Page 79 - Primo Player 8
P. 79

AggIUNgI UN POSTO A TAvOLA  RUBRICA

























                                                                                       a cura di Sandro “Sunstoppable” Prete
                    fallout Board game



               allout si è fatto conoscere al grande  volgenti e mi piace
           F pubblico con il terzo, moderabile ca- il fatto che non
            pitolo. Non sorprende che anche esso sia  si  conoscano
            passato dal mondo poligonale a quello di  i possibili esiti
            carta e dadi. In generale molti giochi da ta- prima di fare una scelta.
            volo su licenza si limitano a utilizzare l’IP per  Questo  contribuisce                                n o
            vendere copie e il tema è solo apparente o  a mantenere  alta la                                    su una
            accennato. Fortunatamente, Fallout è quan- tensione e a rendere                                    fazio -
            to di più lontano ci possa essere da que- difficili le decisioni.                            ne, quelle car-
            sto genere di giochi. I disegnatori Andrew  Anche il sistema di pro-                  te saliranno moltissimo
            Fischer e Nathan Hajek hanno pochi titoli  gressione del personag-          in termini di punti. Sono preferibili di
            all’attivo, ma hanno creato un adattamento  gio in Fallout è stato un colpo di ge-  gran lunga le carte agenda più uniche
            fedele del videogioco che farà impazzire di  nio. È semplice, facile da capire e fa sì   rispetto a quelle factions.
            gioia i fan della serie.           che il gioco proceda senza intoppi. I primi   Questo ci porta a una critica comune ai gio-
            Giocando, si può notare che tutto il materia- livelli arriveranno rapidamente, ma quelli   chi base di Fantasy Flight. Fallout ha biso-
            le è chiaramente ispirato a Fallout 3 e Fal- successivi richiederanno molto più tem-  gno delle espansioni per essere più vario e
            lout 4 (e dalle relative espansioni). Il gioco  po per essere raggiunti. Questo dovrebbe   rigiuocabile. Anche i mazzi di incontri iniziali
            presenta una tonnellata di incontri e missio- contribuire a garantire che i giocatori siano   potrebbero essere potenziati. Ci sono circa
            ni  strappati  direttamente  dai  videogiochi.  sempre sullo stesso piano.  5-10 carte in ogni mazzo iniziale, il che si-
            Tuttavia, anche se non avete mai preso in  Tuttavia, non tutto è perfetto in Fallout. Per   gnifica che dopo qualche partita si vedran-
            mano un controller, potete immergervi nel  esempio, il sistema degli Agenda Point non   no sempre le stesse carte. Un’espansione
            mondo di Fallout. Gli incontri sono coin- ci ha convinti del tutto. Dato che le carte   per Fallout potrebbe significare più missio-
                                                pescate sono totalmente casuali, potreste   ni,  incontri,  vagabondi,  agende  e  scenari,
                                                avere difficoltà a ottenere agenda point. Il   che  sarebbero  tutti  un’aggiunta  gradita.
                                                motivo principale è che metà delle carte   Quindi mettete  in conto  anche il  costo di
                                                sono factions agenda, con solo 2 fazioni in   una espansione.
                                                una partita. Se più giocatori si concentra-  Infine, credo che questo gioco sia più
                                                                                     adatto a due giocatori. Come gioco in
                                                                                     solitario funziona bene, ma si perde l’al-
                                                                                     tra persona che legge le carte incontro e
                                                                                     si ha bisogno di un po’ di autodisciplina
                                                                                     per non anticipare certe mosse. Con più
                                                                                     di 3 o più giocatori, Fallout diventa molto
                                                                                     lungo. E dato che non c’è molta intera-
                                                                                     zione tra i giocatori, per lo più si aspetta
                                                                                     solo il proprio turno.

                         DI MISSIONI COINVOLGENTI. COME GIOCO PER 2 GIOCATORI RISULTA MOLTO PIù DIVERTENTE CHE IN SINGOLO  80
              ■  OTTIMA RAPPRESENTAZIONE DEL MONDO DI FALLOUT   ■  HA POCA RIGIOCABILITà E HA BISOGNO DELLE ESPANSIONI
              ■  ECCELLENTE SISTEMA DI LIVELLAMENTO

               IN BREVE...  NONOSTANTE ALCUNE CRITICHE, FALLOUT È UN GIOCO CHE OFFRE UN SENSO DI ESPLORAZIONE CON UNA SERIE
                         NONOSTANTE UN FATTORE RIGIOCABILITà BASSO. PER I FAN E NON SOLO.
                        • NUMERO GIOCATORI: 1-4 • TEMPO DI GIOCO MEDIO: 120-180 MIN • ANNI: 14+
                                                                                                       PRiMO PLAYER  77
   74   75   76   77   78   79   80   81   82   83   84