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AggIUNgI UN POSTO A TAvOLA RUBRICA
a cura di Sandro “Sunstoppable” Prete
fallout Board game
allout si è fatto conoscere al grande volgenti e mi piace
F pubblico con il terzo, moderabile ca- il fatto che non
pitolo. Non sorprende che anche esso sia si conoscano
passato dal mondo poligonale a quello di i possibili esiti
carta e dadi. In generale molti giochi da ta- prima di fare una scelta.
volo su licenza si limitano a utilizzare l’IP per Questo contribuisce n o
vendere copie e il tema è solo apparente o a mantenere alta la su una
accennato. Fortunatamente, Fallout è quan- tensione e a rendere fazio -
to di più lontano ci possa essere da que- difficili le decisioni. ne, quelle car-
sto genere di giochi. I disegnatori Andrew Anche il sistema di pro- te saliranno moltissimo
Fischer e Nathan Hajek hanno pochi titoli gressione del personag- in termini di punti. Sono preferibili di
all’attivo, ma hanno creato un adattamento gio in Fallout è stato un colpo di ge- gran lunga le carte agenda più uniche
fedele del videogioco che farà impazzire di nio. È semplice, facile da capire e fa sì rispetto a quelle factions.
gioia i fan della serie. che il gioco proceda senza intoppi. I primi Questo ci porta a una critica comune ai gio-
Giocando, si può notare che tutto il materia- livelli arriveranno rapidamente, ma quelli chi base di Fantasy Flight. Fallout ha biso-
le è chiaramente ispirato a Fallout 3 e Fal- successivi richiederanno molto più tem- gno delle espansioni per essere più vario e
lout 4 (e dalle relative espansioni). Il gioco po per essere raggiunti. Questo dovrebbe rigiuocabile. Anche i mazzi di incontri iniziali
presenta una tonnellata di incontri e missio- contribuire a garantire che i giocatori siano potrebbero essere potenziati. Ci sono circa
ni strappati direttamente dai videogiochi. sempre sullo stesso piano. 5-10 carte in ogni mazzo iniziale, il che si-
Tuttavia, anche se non avete mai preso in Tuttavia, non tutto è perfetto in Fallout. Per gnifica che dopo qualche partita si vedran-
mano un controller, potete immergervi nel esempio, il sistema degli Agenda Point non no sempre le stesse carte. Un’espansione
mondo di Fallout. Gli incontri sono coin- ci ha convinti del tutto. Dato che le carte per Fallout potrebbe significare più missio-
pescate sono totalmente casuali, potreste ni, incontri, vagabondi, agende e scenari,
avere difficoltà a ottenere agenda point. Il che sarebbero tutti un’aggiunta gradita.
motivo principale è che metà delle carte Quindi mettete in conto anche il costo di
sono factions agenda, con solo 2 fazioni in una espansione.
una partita. Se più giocatori si concentra- Infine, credo che questo gioco sia più
adatto a due giocatori. Come gioco in
solitario funziona bene, ma si perde l’al-
tra persona che legge le carte incontro e
si ha bisogno di un po’ di autodisciplina
per non anticipare certe mosse. Con più
di 3 o più giocatori, Fallout diventa molto
lungo. E dato che non c’è molta intera-
zione tra i giocatori, per lo più si aspetta
solo il proprio turno.
DI MISSIONI COINVOLGENTI. COME GIOCO PER 2 GIOCATORI RISULTA MOLTO PIù DIVERTENTE CHE IN SINGOLO 80
■ OTTIMA RAPPRESENTAZIONE DEL MONDO DI FALLOUT ■ HA POCA RIGIOCABILITà E HA BISOGNO DELLE ESPANSIONI
■ ECCELLENTE SISTEMA DI LIVELLAMENTO
IN BREVE... NONOSTANTE ALCUNE CRITICHE, FALLOUT È UN GIOCO CHE OFFRE UN SENSO DI ESPLORAZIONE CON UNA SERIE
NONOSTANTE UN FATTORE RIGIOCABILITà BASSO. PER I FAN E NON SOLO.
• NUMERO GIOCATORI: 1-4 • TEMPO DI GIOCO MEDIO: 120-180 MIN • ANNI: 14+
PRiMO PLAYER 77