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PRIME LETTURE RUBRICA
keIIchIro
LA vERA STORIA DEL TEAM DI REIETTI
ChE hA INvENTATO SILENT hILL
Autore: Fabio Di Felice
Editore: Ledizioni
Lingua: Italiano
Lunghezza stampa: 208 pagine
olti di noi che leggiamo queste pagine
M siamo legati a Silent Hill. La nebbia, la keiichiro toyama
cittadina e la sua versione demoniaca, la radio
gracchiante, le musiche distorte e quell’estetica 3D scricchiolante sono un segno iconico della
cultura videoludica della seconda metà degli anni 90. E pensare che il tutto è iniziato con un
gruppo di persone, programmatori, musicisti, artisti, che proprio non avevano nelle loro corde
questo tipo di videogiochi horror. Fabio Di Felice, scrittore e redattore videoludico, ci prende per
mano e ci racconta come è iniziato il progetto Silent Hill, partendo dagli anni d’oro del Giappo-
ne appassionato di occulto e alieni, storie verosimili e leggende metropolitane, fino ai pensieri
di chi ha partecipato al progetto. Un li-
bro scritto in maniera molto avvincente
e leggera che si fa leggere tutto d’un Ho iniziato il progetto Silent Hill nel
fiato. Troverete testimonianze dirette 1996. Non so perché Konami abbia
dei creativi che hanno dato alla luce il scelto me per dirigerlo. Forse ero una
capolavoro Konami, dietro le quinte in- persona da brividi?
teressanti e molto altro. Se amate Silent
Hill dovete correre subito a leggerlo. E
anche se non lo siete, Keiichiro (Toyama, Keiichiro Toyama, autore di Silent hill, sul suo
l’autore di Silent Hill) è un libro molto profilo di X, riguardo le perplessità di essere stato
scelto per un gioco che manco Konami aveva riposto
consigliato a chi vuol allargare il proprio chissà quali ambizioni.
■ Fabio Di Felice bagaglio di cultura videoludica.
the gameS that wereN’t
Autori: Frank gasking
Editore: bitmap books
Lingua: Inglese
Lunghezza stampa: 644 pagine
artendo dalla base dell’omonimo sito in-
P ternet di Frank Gasking, Bitmap Books
produce questo enorme tomo tutto incen-
trato sulle informazioni, accattivanti colori
fluorescenti e carta di alta qualità. Con 644
pagine, che coprono più di 80 videogiochi inediti, l’autore Frank Gasking scende nei minimi det-
tagli, facendo luce su quei titoli perduti e abbandonati come Bandersnatch, Flashback Legend,
Sex ‘n’ Drugs ‘n’ Rock ‘n’ Roll, Stunt Car Racer Pro, USSA e molti altri. Ogni gioco contiene infor-
mazioni come l’anno, lo sviluppatore, la piattaforma e il motivo per cui non è mai stato rilasciato.
La comunità che ha contribuito a costruire il sito di Games That Weren’t ha anche contribuito
a far sì che alcuni dei giochi venissero rilasciati in una forma o nell’altra. Purtroppo, alcuni non
vedranno mai la luce, persi per sempre, ma questo libro li immortala nel tempo e forse, chissà,
un giorno ne verranno scoperti altri e rilasciati. Nel Libro sono presenti alcuni concept art basati
sui progetti originali o un mock-up dell’aspetto del gioco mai uscito. A corredo sono presen-
ti anche alcune affascinanti interviste a
leggende del settore come David Crane,
...a mio parere, la più grande tragedia dei Jeff Minter, Matthew Smith, Geoff Cram-
videogiochi è la mancanza istituzionale mond, Scott Adams, Jon Hare e molti al-
di conservazione dell’industria. tri. Questi contenuti extra hanno davvero
aggiunto un plus non indifferente ai con-
Davide Crane, storico autore di Pitfall!, nella prefazione tenuti di base rendendo il libro ancora più
del libro, riguardo la mancanza dell’industria videoludica nel piacevole. Un must per gli appassionati!
conservare la propria storia.
PRiME LETTURE a cura di Sandro “Sunstoppable” Prete
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