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PRIME LETTURE     RUBRICA
                                             keIIchIro
                                             LA vERA STORIA DEL TEAM DI REIETTI
                                             ChE hA INvENTATO SILENT hILL
                                             Autore:  Fabio Di Felice
                                             Editore: Ledizioni
                                             Lingua: Italiano
                                             Lunghezza stampa: 208 pagine

                                              olti di noi che leggiamo queste pagine
                                         M siamo legati a Silent Hill. La nebbia, la   keiichiro toyama
                                          cittadina e la sua versione demoniaca, la radio
                                          gracchiante, le musiche distorte e quell’estetica 3D scricchiolante sono un segno iconico della
                                          cultura videoludica della seconda metà degli anni 90. E pensare che il tutto è iniziato con un
                                          gruppo di persone, programmatori, musicisti, artisti, che proprio non avevano nelle loro corde
                                          questo tipo di videogiochi horror. Fabio Di Felice, scrittore e redattore videoludico, ci prende per
                                          mano e ci racconta come è iniziato il progetto Silent Hill, partendo dagli anni d’oro del Giappo-
                                          ne appassionato di occulto e alieni, storie verosimili e leggende metropolitane, fino ai pensieri
                                          di chi ha partecipato al progetto. Un li-
                                          bro scritto in maniera molto avvincente
                                          e leggera che si fa leggere tutto d’un   Ho iniziato il progetto Silent Hill nel
                                          fiato.  Troverete  testimonianze  dirette   1996. Non so perché Konami abbia
                                          dei creativi che hanno dato alla luce il   scelto me per dirigerlo. Forse ero una
                                          capolavoro Konami, dietro le quinte in-      persona da brividi?
                                          teressanti e molto altro. Se amate Silent
                                          Hill dovete correre subito a leggerlo. E
                                          anche se non lo siete, Keiichiro (Toyama,        Keiichiro Toyama, autore di Silent hill, sul suo
                                          l’autore di Silent Hill) è un libro molto   profilo di X, riguardo le perplessità di essere stato
                                                                             scelto per un gioco che manco Konami aveva riposto
                                          consigliato a chi vuol allargare il proprio   chissà quali ambizioni.
            ■ Fabio Di Felice             bagaglio di cultura videoludica.


                                            the gameS that wereN’t

                                            Autori: Frank gasking
                                            Editore: bitmap books
                                            Lingua: Inglese
                                            Lunghezza stampa: 644 pagine

                                             artendo dalla base dell’omonimo sito in-
                                         P ternet di Frank Gasking, Bitmap Books
                                          produce questo enorme tomo tutto incen-
                                          trato sulle informazioni, accattivanti colori
                                          fluorescenti e carta di alta qualità. Con 644
                                          pagine, che coprono più di 80 videogiochi inediti, l’autore Frank Gasking scende nei minimi det-
                                          tagli, facendo luce su quei titoli perduti e abbandonati come Bandersnatch, Flashback Legend,
                                          Sex ‘n’ Drugs ‘n’ Rock ‘n’ Roll, Stunt Car Racer Pro, USSA e molti altri. Ogni gioco contiene infor-
                                          mazioni come l’anno, lo sviluppatore, la piattaforma e il motivo per cui non è mai stato rilasciato.
                                          La comunità che ha contribuito a costruire il sito di Games That Weren’t ha anche contribuito
                                          a far sì che alcuni dei giochi venissero rilasciati in una forma o nell’altra. Purtroppo, alcuni non
                                          vedranno mai la luce, persi per sempre, ma questo libro li immortala nel tempo e forse, chissà,
                                          un giorno ne verranno scoperti altri e rilasciati. Nel Libro sono presenti alcuni concept art basati
                                          sui progetti originali o un mock-up dell’aspetto del gioco mai uscito. A corredo sono presen-
                                                                                    ti  anche  alcune  affascinanti  interviste  a
                                                                                    leggende del settore come David Crane,
                                             ...a mio parere, la più grande tragedia dei   Jeff Minter, Matthew Smith, Geoff Cram-
                                              videogiochi è la mancanza istituzionale   mond, Scott Adams, Jon Hare e molti al-
                                                 di conservazione dell’industria.   tri. Questi contenuti extra hanno davvero
                                                                                    aggiunto un plus non indifferente ai con-
                                                   Davide Crane, storico autore di Pitfall!, nella prefazione   tenuti di base rendendo il libro ancora più
                                            del libro, riguardo la mancanza dell’industria videoludica nel   piacevole. Un must per gli appassionati!
                                            conservare la propria storia.

           PRiME LETTURE                                                             a cura di Sandro “Sunstoppable” Prete


                                                                                                       PRiMO PLAYER  75
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