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PRiMA LINEA notiziE
take-two lIceNzIa Il 5% della yoko taro dIce che
SUa forza lavoro Stellar Blade è
“molto meglIo” dI
ake-Two ha presentato un pia- delegato della società, aveva di-
T no di riduzione dei costi che chiarato a IGN che il suo piano di NIer: aUtomata
prevede il licenziamento del 5% riduzione dei costi non prevede-
della sua forza lavoro e la cancel- va il licenziamento del personale. in dalla sua uscita, Stellar Blade è stato parago-
lazione di progetti non identificati. Anzi, Zelnick ha detto che si è pre- F nato a NieR: Automata, un paragone difficile da
La società prevede che la ristrut- ferito ottimizzare altre spese come fare considerando che il gioco di Square Enix ha
turazione costerà fino a 200 milio- il marketing, che è una delle voci venduto più di 7 milioni di unità ed è molto apprez-
ni di dollari, di cui 140 milioni per più importanti. “La cosa più diffici- zato da giocatori e critici. “Stellar Blade è un gio-
la chiusura dei giochi in fase di le da fare è licenziare i colleghi e co davvero straordinario. Direi che è molto meglio
sviluppo e 35 milioni per questo non rientra attual- di NieR:Automata”, ha dichiarato Yoko Taro a IGN
l’attuazione dei licen- mente nei nostri piani”, in un’intervista. Perché Stellar Blade è migliore di
ziamenti. Take-Two ha dichiarato Zelnik. NieR:Automata? Secondo Yoko, il gioco dello stu-
prevede che la mos- Tuttavia, si è coper- dio coreano Shift Up è superiore per la sua grafica LE ULTIME NOTIZIE
sa genererà più di to le spalle aggiun- next-gen, la direzione del design dei personaggi e
165 milioni di dollari gendo che i detta- l’ambientazione. Yoko aggiunge che Stellar Blade
di risparmi annuali. gli erano ancora in ha uno stile artistico che piace al pubblico giappo-
A marzo 2023, l’a- fase di definizione. nese. “Se si mostra a qualcuno che non conosce
zienda aveva 11.580 Ora sappiamo che NieR:Automata e Stellar Blade, penso che quasi tut-
dipendenti in tutto il questi dettagli signifi- ti sceglierebbero Stel-
mondo, quindi i tagli al cano il licenziamento di lar Blade”, dice Yoko.
lavoro riguarderanno circa 600 persone. Attualmente il Secondo lui, la simili-
600 dipendenti. Non è noto se que- progetto più grande che Take-Two tudine è dovuta al fatto
sto piano di ristrutturazione avrà un ha per le mani è Grand Theft Auto che entrambi hanno un
impatto su Gearbox Entertainment, VI, un gioco sviluppato da Rockstar personaggio femmini-
società per la quale Take-Two ha Games che dovrebbe essere di- le che compie grandi
pagato 460 milioni di dollari alla sponibile nel 2025 per PlayStation imprese. “Se Stellar
fine di marzo. Poco dopo l’annun- 5 e Xbox Series. Il lancio di questo Blade fosse stato lo
cio dell’accordo, Gearbox Enter- gioco dovrebbe essere uno dei più stesso gioco con un
tainment ha effettuato una serie di grandi della storia sia in termini di personaggio maschile,
licenziamenti di cui non si conosce unità vendute che di ricavi. Grand non credo che la gente
l’entità. L’azienda sta attraversando Theft Auto V ha superato il miliardo avrebbe sottolineato le
un periodo difficile e dopo la sepa- di dollari di fatturato in tre giorni e somiglianze”, aggiun-
razione di Embracer Group è diffici- a dieci anni dal suo debutto vende ge Taro. Stellar Blade
le dire quanti dipendenti abbia, ma ancora diversi milioni di copie ogni uscirà il 26 aprile per
è probabile che siano più di 1000. trimestre. Quest’anno l’industria PS5. La demo è dispo-
La ristrutturazione di Take-Two ar- dei videogiochi nel suo complesso nibile sul PlayStation
riva meno di un mese dopo che ha annunciato il licenziamento di Store.
Strauss Zelnick, l’amministratore oltre 9.500 dipendenti.
fINal faNtaSy XvI ceNtra l’oBIettIvo dI rIvolgerSI
a UN PUBBlIco PIù gIovaNe
rima dell’uscita di Final Fantasy XVI, ni di giocatori concentrandosi sul com- gli adolescenti e i ventenni ha giocato a
P il produttore Naoki Yoshida aveva di- battimento in tempo reale. A più di nove Final Fantasy XVI. Questo dimostra che,
chiarato che uno degli obiettivi del gioco mesi dal lancio, Takeo Kujiraoka, direttore in una certa misura, abbiamo raggiunto
era quello di attirare le giovani generazio- dei contenuti aggiuntivi, ha dichiarato in uno dei nostri obiettivi: portare giocato-
un’intervista a Push Square che ri di tutte le età a giocare all’ultimo Final
il gioco ha realizzato con suc- Fantasy”. Nonostante ciò, il direttore chia-
cesso la sua missione di espan- risce che “questo non significa che tutti i
dere il pubblico del gioco agli futuri giochi di Final Fantasy prenderanno
adolescenti. “Negli ultimi anni, i una direzione simile a quella di Final Fan-
giocatori di Final Fantasy tende- tasy XVI”. Final Fantasy XVI ha ricevuto
vano a essere più anziani”, affer- da poco il contenuto aggiuntivo intitolato
ma Kujiraoka. “Tuttavia, questa The Rising Tide (recensito su DLC JAM a
volta i risultati del sondaggio pag. 16), mentre Square Enix sta lavoran-
ci hanno mostrato che un nu- do alla versione per PC che è nelle fasi
mero maggiore di persone tra finali di ottimizzazione.
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