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PRiMA LINEA      notiziE


           take-two lIceNzIa Il 5% della                                yoko taro dIce che
           SUa forza lavoro                                             Stellar Blade è

                                                                        “molto meglIo” dI
              ake-Two ha presentato un pia- delegato della società, aveva di-
           T no di riduzione dei costi che  chiarato a IGN che il suo piano di   NIer: aUtomata
           prevede il licenziamento del 5%  riduzione dei costi non prevede-
           della sua forza lavoro e la cancel- va il licenziamento del personale.   in dalla sua uscita, Stellar Blade è stato parago-
           lazione di progetti non identificati.  Anzi, Zelnick ha detto che si è pre-  F nato a NieR: Automata, un paragone difficile da
           La società prevede che la ristrut- ferito ottimizzare altre spese come   fare considerando che il gioco di Square Enix ha
           turazione costerà fino a 200 milio- il marketing, che è una delle voci   venduto più di 7 milioni di unità ed è molto apprez-
           ni di dollari, di cui 140 milioni per  più importanti. “La cosa più diffici-  zato da giocatori e critici. “Stellar Blade è un gio-
           la chiusura dei giochi in fase di   le da fare è licenziare i colleghi e   co davvero straordinario. Direi che è molto meglio
           sviluppo e 35 milioni per           questo non rientra attual-  di NieR:Automata”, ha dichiarato Yoko Taro a IGN
           l’attuazione dei licen-               mente nei nostri piani”,   in un’intervista. Perché Stellar Blade è migliore di
           ziamenti.  Take-Two                     ha dichiarato Zelnik.   NieR:Automata? Secondo Yoko, il gioco dello stu-
           prevede che la mos-                      Tuttavia, si è coper-  dio coreano Shift Up è superiore per la sua grafica  LE ULTIME NOTIZIE
           sa genererà più di                       to le spalle aggiun-  next-gen, la direzione del design dei personaggi e
           165 milioni di dollari                   gendo che i detta-  l’ambientazione. Yoko aggiunge che Stellar Blade
           di risparmi annuali.                     gli erano ancora in   ha uno stile artistico che piace al pubblico giappo-
           A marzo 2023, l’a-                       fase  di  definizione.   nese. “Se si mostra a qualcuno che non conosce
           zienda aveva 11.580                     Ora sappiamo che     NieR:Automata e Stellar Blade, penso che quasi tut-
           dipendenti in tutto il                 questi  dettagli  signifi-  ti sceglierebbero Stel-
           mondo,  quindi  i  tagli  al         cano il licenziamento di   lar Blade”, dice Yoko.
           lavoro riguarderanno circa        600 persone. Attualmente il   Secondo lui, la simili-
           600 dipendenti. Non è noto se que- progetto più grande che Take-Two   tudine è dovuta al fatto
           sto piano di ristrutturazione avrà un  ha per le mani è Grand Theft Auto   che entrambi hanno un
           impatto su Gearbox Entertainment,  VI, un gioco sviluppato da Rockstar   personaggio femmini-
           società per la quale Take-Two ha  Games che dovrebbe essere di-  le  che  compie  grandi
           pagato 460 milioni di dollari alla  sponibile nel 2025 per PlayStation   imprese. “Se Stellar
           fine di marzo. Poco dopo l’annun- 5 e Xbox Series. Il lancio di questo   Blade fosse stato lo
           cio dell’accordo, Gearbox Enter- gioco dovrebbe essere uno dei più   stesso gioco con un
           tainment ha effettuato una serie di  grandi della storia sia in termini di   personaggio maschile,
           licenziamenti di cui non si conosce  unità vendute che di ricavi. Grand   non credo che la gente
           l’entità. L’azienda sta attraversando  Theft Auto V ha superato il miliardo   avrebbe sottolineato le
           un periodo difficile e dopo la sepa- di dollari di fatturato in tre giorni e   somiglianze”, aggiun-
           razione di Embracer Group è diffici- a dieci anni dal suo debutto vende   ge Taro. Stellar Blade
           le dire quanti dipendenti abbia, ma  ancora diversi milioni di copie ogni   uscirà il 26 aprile per
           è probabile che siano più di 1000.  trimestre. Quest’anno l’industria   PS5. La demo è dispo-
           La ristrutturazione di Take-Two ar- dei videogiochi nel suo complesso   nibile sul PlayStation
           riva meno di un mese dopo che  ha annunciato il licenziamento di   Store.
           Strauss Zelnick, l’amministratore  oltre 9.500 dipendenti.


           fINal faNtaSy XvI ceNtra l’oBIettIvo dI rIvolgerSI
           a UN PUBBlIco PIù gIovaNe


              rima dell’uscita di Final Fantasy XVI,  ni di giocatori concentrandosi sul com- gli adolescenti e i ventenni ha giocato a
           P il produttore Naoki Yoshida aveva di- battimento in tempo reale. A più di nove  Final Fantasy XVI. Questo dimostra che,
           chiarato che uno degli obiettivi del gioco  mesi dal lancio, Takeo Kujiraoka, direttore  in  una  certa  misura,  abbiamo  raggiunto
           era quello di attirare le giovani generazio- dei contenuti aggiuntivi, ha dichiarato in  uno dei nostri obiettivi: portare giocato-
                                                     un’intervista a Push Square che  ri di tutte le età a giocare all’ultimo Final
                                                     il gioco ha realizzato con suc- Fantasy”. Nonostante ciò, il direttore chia-
                                                     cesso la sua missione di espan- risce che “questo non significa che tutti i
                                                     dere il pubblico del gioco agli  futuri giochi di Final Fantasy prenderanno
                                                     adolescenti. “Negli ultimi anni, i  una direzione simile a quella di Final Fan-
                                                     giocatori di Final Fantasy tende- tasy XVI”. Final Fantasy XVI ha ricevuto
                                                     vano a essere più anziani”, affer- da poco il contenuto aggiuntivo intitolato
                                                     ma Kujiraoka. “Tuttavia, questa  The Rising Tide (recensito su DLC JAM a
                                                     volta i risultati del sondaggio  pag. 16), mentre Square Enix sta lavoran-
                                                     ci  hanno  mostrato  che  un  nu- do alla versione per PC che è nelle fasi
                                                     mero  maggiore  di persone  tra  finali di ottimizzazione.

                                                                                                       PRiMO PLAYER  7
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