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RUBRICA      ONCE UPON A TIPS















                                                                     ■ WARREN ROBINETT                      ■ RAY KASSAR
                                                    tari, fine anni ’70. L’azienda fondata   segretissima nel suo Adventure e fottere
                                                A dal leggendario Bushnell non sem-  il suo capo e Atari e sorprendere il gioca-
                                                bra più la stessa da quando il fondatore è   tore avvisandolo che quello che sta gio-
                                                andato via. Tutto è meno amichevole, i di-  cando è Created by Warren Robinett. 
                                                pendenti sono trattati come dipendenti e   La procedura per accedere alla stanza
                                                sistemi di sicurezza iniziano a essere usati   segreta era volutamente complessa. Ro-
                                                per spostarsi tra gli uffici. Sembra esserci   binett raccontava che la chiamò The Dot,
                                                meno fiducia verso chi lavora. La politica   cioè uno degli oggetti trasportabili dal
            a cura di Sandro “Sunstoppable” Prete  del nuovo presidente Ray Kassar è di non   giocatore era un insignificante pixel dello
                                                riconoscere ai programmatori nessuna   stesso colore di una parete, se lo si fosse
                                                royalty dei giochi venduti, che poi è il core   riuscito a prendere comunque il giocatore
                                                dell’azienda, e vieta di inserire la propria   avrebbe avuto tra le mani qualcosa di in-
                                                firma all’interno delle loro creazioni. I gio-  comprensibile. “Il punto” non era nient’al-
                                                chi sono fatti da Atari. Punto.    tro che la chiave della stanza segreta. 
                                                È inutile sottolineare il malcontento che   Il bello è che Robinett si tappò la bocca e
                                                serpeggiava tra i programmatori. Pro-  non ne fece menzione con nessuno, ne-
                                                grammatori scontenti = piccoli geni capa-  anche con i suoi amici più stretti. Immagi-
                                                ci di trovarti il “workaround” per metter-  nate che se fosse uscita fuori una cosa del
                                                tela in quel posto. E così fu. Al tempo un   genere sarebbe stato licenziato seduta
                                                gioco era programmato da una sola per-  stante. In più il messaggio segreto pren-
                                                sona che si occupava di tutto, in maniera   deva circa il 5% dello spazio di una comu-
                                                indipendente e senza controlli, e poteva   ne cartuccia VCS perché per ammissione
                                                avere costi intorno ai 10.000 dollari. Spic-  dello stesso Robinet “(Il messaggio) …era
                                                cioli se si pensa alla nostra epoca di AAA,   in tutti i colori dell’arcobaleno perché ho
                                                campagne  pubblicitarie  milionari  e  bud-  fatto in modo che la grafica passasse at-
                                                get faraonici. Un giovane programmatore   traverso l’intera tavolozza dei colori. Vole-
                                                Warren Robinett iniziò lo sviluppo di Ad-  vo il mio nome con luci colorate.”  
                                                venture per Atari VCS, versione grafica   Adventure fu rilasciato nel 1979 e per un
                                                del pionieristico gioco testuale Colossal   po’ non si sentì nessuno parlare di que-
                                                Cave Adventure di Will Crowther, altro   sta stanza segreta fino al 1980 quando un
                                                genio e programmatore.             ragazzino di 12 anni scrisse ad Atari chie-
                                                In Adventure per VCS si racconta di av-  dendo lumi su una strana stanza che ave-
                                                venture medievaleggianti tra caverne e   va trovato nel gioco. Intanto Robinett ave-
                                    ■ LA LETTERA
                                                draghi e riproporre la grandezza dell’av-  va lasciato Atari, ma aveva creato intorno
                                                ventura testuale non deve essere sta-  a questa stanza un grosso interesse tanto
                                                to facile durante il processo creativo e   che alcuni redattori del magazine Electro-
                                                questo portò allo stop del progetto che   nic Games, Arnie Katz, Joyce Worley e Bill
                                                fu ripreso più avanti da Robinett, proba-  Kunkel pionieri della videogame critic, si
                                                bilmente proprio spinto dall’idea che gli   riferirono ad essa come Easter Egg. 
                                                frullava per la testa: inserire una stanza






                                  ■ IL GIOCO









                                                                                                       ■ LA STANZA SEGRETA
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