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RUBRICA ONCE UPON A TIPS
■ WARREN ROBINETT ■ RAY KASSAR
tari, fine anni ’70. L’azienda fondata segretissima nel suo Adventure e fottere
A dal leggendario Bushnell non sem- il suo capo e Atari e sorprendere il gioca-
bra più la stessa da quando il fondatore è tore avvisandolo che quello che sta gio-
andato via. Tutto è meno amichevole, i di- cando è Created by Warren Robinett.
pendenti sono trattati come dipendenti e La procedura per accedere alla stanza
sistemi di sicurezza iniziano a essere usati segreta era volutamente complessa. Ro-
per spostarsi tra gli uffici. Sembra esserci binett raccontava che la chiamò The Dot,
meno fiducia verso chi lavora. La politica cioè uno degli oggetti trasportabili dal
a cura di Sandro “Sunstoppable” Prete del nuovo presidente Ray Kassar è di non giocatore era un insignificante pixel dello
riconoscere ai programmatori nessuna stesso colore di una parete, se lo si fosse
royalty dei giochi venduti, che poi è il core riuscito a prendere comunque il giocatore
dell’azienda, e vieta di inserire la propria avrebbe avuto tra le mani qualcosa di in-
firma all’interno delle loro creazioni. I gio- comprensibile. “Il punto” non era nient’al-
chi sono fatti da Atari. Punto. tro che la chiave della stanza segreta.
È inutile sottolineare il malcontento che Il bello è che Robinett si tappò la bocca e
serpeggiava tra i programmatori. Pro- non ne fece menzione con nessuno, ne-
grammatori scontenti = piccoli geni capa- anche con i suoi amici più stretti. Immagi-
ci di trovarti il “workaround” per metter- nate che se fosse uscita fuori una cosa del
tela in quel posto. E così fu. Al tempo un genere sarebbe stato licenziato seduta
gioco era programmato da una sola per- stante. In più il messaggio segreto pren-
sona che si occupava di tutto, in maniera deva circa il 5% dello spazio di una comu-
indipendente e senza controlli, e poteva ne cartuccia VCS perché per ammissione
avere costi intorno ai 10.000 dollari. Spic- dello stesso Robinet “(Il messaggio) …era
cioli se si pensa alla nostra epoca di AAA, in tutti i colori dell’arcobaleno perché ho
campagne pubblicitarie milionari e bud- fatto in modo che la grafica passasse at-
get faraonici. Un giovane programmatore traverso l’intera tavolozza dei colori. Vole-
Warren Robinett iniziò lo sviluppo di Ad- vo il mio nome con luci colorate.”
venture per Atari VCS, versione grafica Adventure fu rilasciato nel 1979 e per un
del pionieristico gioco testuale Colossal po’ non si sentì nessuno parlare di que-
Cave Adventure di Will Crowther, altro sta stanza segreta fino al 1980 quando un
genio e programmatore. ragazzino di 12 anni scrisse ad Atari chie-
In Adventure per VCS si racconta di av- dendo lumi su una strana stanza che ave-
venture medievaleggianti tra caverne e va trovato nel gioco. Intanto Robinett ave-
■ LA LETTERA
draghi e riproporre la grandezza dell’av- va lasciato Atari, ma aveva creato intorno
ventura testuale non deve essere sta- a questa stanza un grosso interesse tanto
to facile durante il processo creativo e che alcuni redattori del magazine Electro-
questo portò allo stop del progetto che nic Games, Arnie Katz, Joyce Worley e Bill
fu ripreso più avanti da Robinett, proba- Kunkel pionieri della videogame critic, si
bilmente proprio spinto dall’idea che gli riferirono ad essa come Easter Egg.
frullava per la testa: inserire una stanza
■ IL GIOCO
■ LA STANZA SEGRETA
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