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RECENSIONE                   • GENERE: RPG • SVILUPPO: SABOTAGE STUdIO • PRODOTTO: SABOTAGE STUdIO • GIOCATORI: 1 • LINGUA: INGLESE


          un meraviglioso rpg


          ispirato ai grandi classici


             passato un po’ di tempo da quando Sabotage Studio ha annun-
          è ciato di essere al lavoro su un nuovo gioco dopo il grande suc-
          cesso di The Messenger. Questo nuovo progetto si sarebbe allon-
          tanato dal loro primo titolo per essere un tributo agli RPG classici.
          Anche se non sembra, Sea of Stars è un prequel di The Messenger.
          Tuttavia, si svolge centinaia di anni prima degli eventi del ninja mes-
          saggero e funziona benissimo come gioco a sé stante. La storia ci
          porta nei panni di Valere e Zale, i figli di Solstice. Seguiamo le loro
          vite da quando sono bambini e vengono sottoposti a un arduo ad-
          destramento fino alla maturità, il tutto per sconfiggere un malvagio
          alchimista che usa la potente magia dell’eclissi.
          Momenti di pace, colpi di scena inaspettati, nuovi personaggi che si
          uniscono al nostro gruppo e scene emozionanti: una storia che mi
          è piaciuta, con chiare ispirazioni ad altri classici del genere come
          Chrono Trigger che a mio parere resta uno dei migliori di sempre.
          In Sea of Stars potremo gestire i nostri personaggi su una varietà
          di superfici dove dovremo arrampicarci, saltare e nuotare per far-
          ci strada attraverso la mappa. Inoltre, in alcune località, avremo la
          possibilità di giocare in modo casuale o competitivo ad un gioco
          da tavolo fittizio ma piuttosto completo dove sono sicura passerete
          molte ore.
          Che si tratti di una lettera d’amore ai giochi di ruolo tradizionali è
          fin troppo evidente, e questo si riflette anche nel gameplay. Attra-
          verserete un mondo pieno di nemici, ma anche ricco di luoghi bel-
          lissimi e variegati. Come ci si aspetterebbe, i combattimenti sono
          a turni, senza alcun tipo di timer, e consentono di pianificare una
          strategia per ogni turno e di eseguirla con calma.
          Anche se ci troviamo di fronte a uno stile di combattimento abba-
          stanza tradizionale, ci sono elementi che lo rendono molto soddi-
          sfacente, come la possibilità di premere un pulsante durante l’e-
          secuzione di un’azione per renderla più efficace, l’utilizzo di abilità
          che consumano MP (che ricaricheremo con i normali attacchi) o
          l’utilizzo di oggetti, che non sono altro che prodotti alimentari che
          possiamo acquistare o produrre noi stessi negli accampamenti.
          Oltre a questo, ci sono altre meccaniche non troppo originali, ma
          ben utilizzate. Tra queste, un sistema di annullamento degli attac-
          chi speciali e uno per eseguire potenti combo che permettono di
          attaccare due volte in un turno. Inoltre, ogni nemico è vulnerabile
          o resistente a determinati attacchi, a seconda che siano semplici
          colpi, fendenti taglienti, incantesimi lunari o solari.

























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            PRiMO PLAYER
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