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AGGIUNGI UN POSTO A TAvOLA RUBRICA
a cura di Sandro “Sunstoppable” Prete
treet Fighter esiste da più di trent’anni paiono incomprensibili (come i punti movi-
S e per una buona ragione. La serie ha mento dei combattenti che vanno da 2 a 4
prosperato grazie al design dei personag- e sembrano essere associati un po’ a caso)
gi vibranti e iconici e un sistema di com- oppure delle piccole ed ingenue mancan-
battimento approfondito e genuinamente ze nelle regole che avrebbero migliorato
coinvolgente. È apparso come film, anime, l’esperienza finale, sintomo di una poco
manga, e giochi da tavolo vari e grazie alla rifinitura, che non fa altro che sbilanciare
magia di Kickstarter, ne abbiamo uno nuo- il gioco.
vo, Street Fighter: The Miniatures Game, Devo, invece, elogiare il livello di qualità
progettato da Joe Vargas e pubblicato da delle parti di Street Fighter: The Miniatu-
Jasco Games. res Game. Le carte sono lucide e l’artwork
Street Fighter: The Miniatures Game è un presenta il lavoro di diversi artisti acclamati
gioco da tavolo competitivo basato su mi- e del team dietro il manga Street Fighter:
niature e carte. Da due a sei giocatori scel- UDON Entertainment. Per quanto riguar-
gono un personaggio, quindi prendono la da i modelli in miniatura, sono stupendi.
miniatura associata e il mazzo dei perso- Ognuno viene preverniciato e ricco di det-
naggi. tagli. Non solo le figure stesse sono ricche
Dopo aver mescolato il mazzo e posizio- di personalità e definizione mentre assu-
nato la figura sulla mappa basata sulle tes- mono una posa iconica, ma anche le basi
sere, si pesca una mano di carte. Queste stesse su cui poggiano sono ricche di det-
carte hanno attacchi ed eventi diversi su tagli e texture.
di esse e tu, a turno, con il tuo avversario Questo livello di autenticità si estende an-
muovi, giochi carte e lancia i dadi per at- che alle mappe. Non solo sono basate su
taccare o difendere. Una volta trascorso scenari reali dei videogiochi, ma includono
un determinato periodo di tempo o quan- anche terreni 3D in cartone. Tutto, dagli al-
do la salute di un personaggio raggiunge beri di ciliegio alle casse, alle lanterne di
lo zero, il round termina, il tabellone pietra, può essere agganciato insieme con
viene ripristinato e tutti i giocatori oggetti di scena in cartone. Ci sono solo
rimescolano i propri mazzi. Chi due mappe disponibili nel gioco base: la
vince due round su tre vince base aeronautica di Guile e il tempio del
la partita. giardino Zen di Tokyo, ma ognuna apporta
Sarebbe anche stra- i propri vantaggi visivi e di gioco a ogni in-
tegico, approfonden- contro. Anche le espansioni, i combattenti
do man mano il sistema di aggiunti via stretch goal Ki-
combattimento, peccato che, ckstarter, mantengono un
essendo basato su meccaniche di alto livello di qualità, an-
scelte al buio, il tutto sia un po’ coman- che se si nota che alcune
dato dalla fortuna. Inoltre, non si capiscono miniature sono sottotono
alcune decisioni di game design che ap- rispetto ad altre.
qUALItà GeNeRALe dI cARte e MINIAtURe è ALtA. IL SISteMA dI coMBAttIMeNto, SeBBeNe deNSo e BISoGNoSo dI 73
■ ActIoN fIGURe dI ALtA qUALItà ■ ALcUNe SceLte dI GAMe deSIGN INcoMPReNSIBILI
■ dIffIcILe dA RePeRIRe e qUINdI MoLto coStoSo
IN BREVE... Se SeI UN GRANde fAN dI StReet fIGhteR, qUeSto the MINIAtUReS GAMe è qUALcoSA dA teNeRe d’occhIo. LA
qUALche RevISIoNe e AffLItto dA qUALche INGeNUItà, è dIveRteNte e GRAtIfIcANte.
• NUMERO GIOCATORI: 2-6 • TEMPO DI GIOCO MEDIO: 30-90 MIN • ANNI: 14+
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