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RECENSIONE • GENERE: ACTION/PLATFORM • SVILUPPO: THE GAME kITCHEN • PRODOTTO: TEAM17 • GIOCATORI: 1 • LINGUA: ITALIANO
la penitenza
non ha mai fine
egli ultimi anni, le software house tipi di armi. Oltre alla classica e ben
N spagnole hanno dimostrato il loro bilanciata spada, c’è uno stile più
enorme talento, firmando accordi con i veloce con la doppia spada e
maggiori editori del settore. Fra le tan- uno stile più lento con l’incen-
te quella che si è fatta maggiormente siere. In termini di difficoltà,
notare è senza dubbio The Game Ki- mi è sembrata un’esperienza
tchen. Se vi siete persi il primo indi- leggermente più facile nel
menticabile Blasphemous uscito nel complesso. Questo non vuol
2019, sappiate che avete commesso dire che sia facile in assoluto,
un vero e proprio sacrilegio! ma sono morto molto meno
La storia di questo secondo capitolo rispetto al suo predecessore.
inizia dopo gli eventi narrati nell’ulti- La qualità e il numero delle
mo DLC gratuito rilasciato, Wounds of animazioni dei personaggi e gli
Eventide. Questo contenuto annun- effetti grafici degli attacchi magi-
ciava il ritorno del Miracolo e profe- ci sono un vero spettacolo. E non
tizzava la nascita di un nuovo messia, si tratta solo di ciò che vediamo in
e Blasphemous 2 prende il via con il primo piano, ma degli sfondi che ac-
ritorno del Penitente, che si risveglia compagnano ogni scena ispirati alle ■ di SuperShyGuy
dal suo sonno in un nuovo e strano leggende e all’architettura andalu-
luogo per intraprendere un altro pel- sa. Non posso non citare le maesto-
legrinaggio ed essere gettato ancora se composizioni di Carlos Viola, che
una volta nel ciclo infinito di vita, mor- ancora una volta mette tutto il suo
te e resurrezione. talento nelle partiture, con squisite
Blasphemous 2 mantiene intatta la melodie, perfettamente trattate ed
sua essenza e impiega una struttura elaborate rispettando la tradizione e il
di gioco quasi identica. Platform impe- folklore dell’Andalusia.
gnativi, scontri difficili, boss imponenti Blasphemous 2 è tutto ciò che si può
e una forte dose di esplorazione su chiedere a un sequel diretto. Ogni
una mappa vasta e completamente aspetto ha subito una brutale evolu-
interconnessa. Tuttavia, il sequel è zione e anche la direzione artistica e
ancora più vicino al genere metroid- il resto degli elementi audiovisivi sono
vania, con molti più backtracking ri- molto più raffinati. The Game Kitchen
spetto al passato, stage con un buon ci offre un regalo meraviglioso, un’o-
numero di enigmi, meccaniche uniche pera eccezionale che nessun appas-
e un level design ancora più contorto sionato del genere dovrebbe lasciarsi
e labirintico. La grande novità è che sfuggire.
ora possiamo impugnare tre diversi
■ ANIMAzIoNI MIGLIoRAte
■ MoLto PIù “MetRoIdvANIA” deL SUo PRedeceSSoRe ■ PeRde IL fAttoRe SoRPReSA RISPetto ALL’oRIGINALe
■ ALcUNI BUG ReLAtIvAMeNte fReqUeNtI
■ coLoNNA SoNoRA d’AUtoRe 88
UNo SPettAcoLARe SeqUeL che PURtRoPPo NoN SoRPReNde, MA SeNzA dUBBIo MIGLIoRA IL SUo
IN BREVE... PRedeceSSoRe Sotto oGNI ASPetto PeR offRIRe UN’AvveNtURA IMPeGNAtIvA, BeN PRoGettAtA,
coINvoLGeNte e AUdIovISIvAMeNte AMMALIANte.
• DATA DI USCITA: 24/08/2023 • PIATTAFORME: PC, PS5, SwITCH, xBOx SERIES x|S
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