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RECENSIONE • GENERE: dOCUMENTARIO/COLLEZIONE • SVILUPPO: dIGITAL ECLIPSE • PRODOTTO: dIGITAL ECLIPSE • GIOCATORI: 1 • LINGUA: ITALIANO
■ di Zzak McFly
■ Jordan Mechner
la storia di un adolescente
e il suo apple ii e la creazione di uno dei
videogiochi più innovativi di tutti i tempi
he Making of Karateka ci racconta il viag- viso con Digital Eclipse i suoi prototipi del gio-
T gio che il giovane sviluppatore Jordan Me- co, così come un altro gioco da lui realizzato in
chner fece per realizzare questo mitico gioco precedenza chiamato Deathbounce, che lo ha
uscito nel 1984 su Apple II. Digital Eclipse ci ha fatto affermare come sviluppatore.
già fatto fare un tuffo nelle radici dei videogio- The Making of Karateka ci ripropone i giochi
chi con il fantastico Atari 50: The Anniversary classici con la difficoltà che avevano all’epoca,
Celebration, in cui ci ha mostrato la storia del- leggermente aumentata per allungarne la du-
la leggendaria azienda di videogiochi grazie a rata. Inoltre, sono state aggiunte due versioni
un’ampia selezione di documenti grafici e rom rimasterizzate di Deathbounce e Karateka, in
giocabili dei suoi titoli più iconici. E con The Ma- cui i giochi sono stati migliorati visivamente pur
king of Karateka lo hanno fatto di nuovo, an- rispettando la difficoltà classica. In tutti i titoli
che se in questa occasione a un livello un po’ sono presenti anche il riavvolgimento e lo stato
più modesto per il numero di giochi disponibili, di salvataggio.
visto che in questa occasione hanno deciso di Nelle due versioni rimasterizzate possiamo ve-
raccontarci come è stato forgiato il mitico titolo dere come Digital Eclipse abbia messo un po’
che ha portato alla creazione del famoso Prince di mano, ma trasferendo fedelmente i giochi
of Persia. originali a un’estetica più moderna e agile. An-
A livello di gameplay troviamo un’avventura che il sonoro rispetta appieno l’audio dei giochi
breve ma intensa, in cui il combattimento offre classici, permettendoci di sentire i diversi proto-
una profondità che all’epoca non era comune, tipi e i giochi finali come suonavano all’epoca.
anche se comprensibilmente oggi sa di poco. Grazie a Digital Eclipse possiamo sentirci ar-
Oltre ai giochi veri e propri, ci è permesso di cheologi del videogioco, perché ci permette di
vedere brevi video e bozzetti di Karateka, ol- conoscere in prima persona come è stato cre-
tre a vedere le diverse versioni del titolo sulle ato questo mitico Karateka. Sapremo come un
varie piattaforme in cui è stato rilasciato. Tutto adolescente ha realizzato il suo sogno di creare
questo grazie alla collaborazione di Jordan Me- un videogioco che ha rappresentato un prima e
chner, creatore di questo titolo, che ha condi- un dopo nel genere.
■ Deathbounce
UNo dEI tItoLI PIù LEGGENdARI dELLA StoRIA dEI VIdEoGIoChI. kARAtEkA hA RAPPRESENtAto UN PRIMA E UN 80
■ C’è tANto MAtERIALE dA VEdERE E dA LEGGERE ■ LE NotE SCRIttE A MANo SoNo dIFFICILI dA LEGGERE
■ PRototIPI, GIoChI oRIGINALI E RIMAStERIzzAzIoNI ■ MoLto MENo CoNtENUtI GIoCABILI RISPEtto Ad ALtRE
■ PRESERVA LA StoRIA dEI VIdEoGIoChI CoLLEzIoNI
IN BREVE... dIGItAL ECLIPSE PoRtA SULLE NoStRE CoNSoLE UN VASto ARChIVIo dI IMMAGINI E VIdEo SULLA CREAzIoNE dI
doPo NEI GIoChI dI AVVENtURA dELL’EPoCA Ed è StAto IL SEGNALE dI PARtENzA PER L’INtERo GENERE.
• DATA DI USCITA: 29/08/2023 • PIATTAFORME: PC, PS5, PS4, SWITCH, xBOx SERIES x|S, xBOx ONE
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