Page 77 - Primo Player 5
P. 77
PRIME LETTURE RUBRICA
La LeGGenDa DI fInaL fanTaSy vIII
CREAZIONE, UNIvERSO, dESCRIZIONE
Autore: Rémi Lopez
Editore: Multiplayer Edizioni
Lingua: Italiano
Lunghezza stampa: 192 pagine
inal Fantasy VIII ha una delle trame più contorte e
F vaghe di tutti i capitoli. Così tanti aspetti di questa
storia sono impliciti nei flashback, spiegati solo rapi-
damente o lasciati all’interpretazione del giocatore, che FFVIII ha generato un gran numero di
analisi e teorie dei fan. The Legend of Final Fantasy VIII cerca di mettere i pezzi a posto e lo
fa bene, in un libro stranamente più breve rispetto a quello dedicato al settimo episodio della
saga. Nel libro, l’autore esplora la trama partendo dai punti importanti della storia che accadono
prima dell’inizio vero e proprio di FFVIII per poi illustrare con ordine e chiarezza ciò che accade
nel gioco. Interessante il capitolo tre che approfondisce le varie teorie dei fan che sono nate
dalla trama contorta messa in scena dagli sviluppatori. Anche se sono solo teorie, e alcune sono
state smentite da chi ha lavorato su FFVIII, le discussioni dei fan sui vari misteri di FFVIII fanno
parte del fascino del titolo Square e alcune di esse sono molto interessanti. Non mancheranno
i capitoli sul processo di sviluppo di Final Fantasy VIII, con curiosità interessanti che sorpren-
deranno anche il più sfegatato estimatore. The Legend of Final Fantasy VIII è un libro molto
ben fatto. Tutti i capi-
toli sono pieni zeppi
La principale particolarità di Final Fantasy VIII è forse di informazioni e tutto
quella di essere un detonatore di passioni! è ottimamente scritto
e ordinato. Un acqui-
sto obbligato per i fan
christophe brondy, giornalista videoludico, nella prefazione del libro.
della serie Square.
La STorIa DI nInTenDo 1889-1980
dALLE CARTE dA GIOCO AI GAME&WATCH
Autori: Florent Gorges, Isao Yamazaki
Editore: Multiplayer Edizioni
Lingua: Italiano
Lunghezza stampa: 200 pagine
’editore, Pix’n Love Publishing, e nell’edizione italiana a
L cura di Multiplayer Edizioni, ha sempre svolto un lavoro
incredibile nella ricerca dei propri libri relativi ai videogiochi
che è pur sempre un mezzo di intrattenimento ancora molto
giovane rispetto a molti altri come il cinema, ad esempio. La
storia di Nintendo 1889-1980, primo di una trilogia di libri dedi-
cati alla casa di Kyoto, è, senza ombra di smentita, lo sguardo
più completo sulla storia di Nintendo, dalla sua nascita fino al
momento in cui ha iniziato davvero a concentrarsi sul mercato
dei videogiochi, passando per i numerosi, e assurdi a guardarli oggi, tentativi di fare business,
come i Love Hotel, i Taxi o articoli per l’infanzia. La quantità di foto e immagini delle numero-
se creazioni di Nintendo nel corso degli anni è davvero sorprendente e credo che nessun
sito web si avvicini neanche lontanamente alla presentazione di informazioni, fatti e citazioni
contenuta in questo libro. La storia
di Nintendo 1889-1980 è una let-
L’unico beneficio che Yamauchi ha ricavato tura meravigliosa per coloro che
da questa esperienza è che né lui né le sue apprezzano Nintendo e vogliono
compagne hanno dovuto pagare le camere. Alla comprendere meglio la storia di
fine, anche questo è fare economia come un’azienda di carte si è tra-
sformata in un’azienda globale di
Il commento di alcuni giornali satirici dell’epoca riguardo il fallimentare
■ Isao Yamazaki e Florent Gorges giocando con il business dei love hotel di Nintendo e alle scappatelle dell’allora suo presidente. videogiochi. Da leggere!
Nintendo Computer Othello
PRiME LETTURE a cura di Sandro “Sunstoppable” Prete
PRiMO PLAYER 75