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AGGIUNGI UN POSTO A TAvOLA  RUBRICA



















         ■ a cura di Sandro “Sunstoppable” Prete






         Super hazard Quest



            uper Hazard Quest inizia i suoi primo passi su Kickstarter, incu-
         S riosendo il giocatore con il suo packaging che sembra la scato-
         la di una cartuccia del Super Nintendo e ispirandosi ai videogiochi
         retrò. Ma Super Hazard Quest non solo fa riferimento ai classici gio-
         chi a scorrimento laterale, che sia azione o platform, ma funziona
         anche come loro. Come molte delle sue ispirazioni, l’obiettivo di
         Super Hazard Quest è sconfiggere il “BOSS FINALE” del gioco. Ma
         solo un eroe può prendersi la gloria. Il lavoro migliore di tutta la
         produzione è proprio questo ispirarsi a personaggi, videogiochi e
         situazioni esistenti, senza, probabilmente per problemi di copyright,
         perdere lo stile da retrogaming che tanto fa la felicità di molti no-
         stalgici. Quindi non mancherà il Rugged Spy che è palesemente un
         Solid Snake biondo, oppure l’Alien Hunter che è la sorella di Samus
         di Metroid. Am oltre alle carte degli eroi ci sono anche quelle che
         dovrebbero simulare un classico livello di un videogame. Le carte
         giganti “DUNGEON” costituiscono il “tabellone” del gioco e praticamente è sempre diverso
         ad ogni partita. Ogni carta presenta una stanza unica nell’avventura, completa di ostacoli
         (o PERICOLI) che ostacolano l’eroe. Le carte “OGGETTO”, insieme all’abilità innata di ogni
         eroe, aiutano i giocatori a spostarsi da una stanza all’altra. Ogni volta che viene raggiunta
         una parte inesplorata del Dungeon, una nuova carta Dungeon viene pescata dal mazzo e
         collegata. Pertanto, il livello aumenta man mano che gli eroi esplorano.
         Nascoste tra le carte Dungeon ci sono le stanze dei boss, ovviamente anche loro ispirati
         a cattivi già conosciuti nei nostri videogame preferiti, incluso il boss finale del gioco. Ma
         gli oggetti ordinari non saranno sufficienti per battere il boss. Un CRISTALLO magico, ben
         protetto dai Mini-Boss, è l’unico punto debole del cattivo finale del gioco. Gli eroi devono
         prima trovare un mini-boss, guadagnare un cristallo ed essere i primi a raggiungere il boss
         finale per vincere.
         Super hazard quest ha la flessibilità di essere giocato in modo competitivo, cooperativo
         o con una sorta di combinazione dei due. È strategico e divertente. Le regole supportano
         entrambe le modalità, anche se alla fine solo un giocatore riesce a sconfiggere il boss. Le
         regole sono in realtà piuttosto semplici nonostante il lungo regolamento. Peccato che le
         istruzioni non siano chiarissime e serviranno un po’ di partite prima di prendere il giro giu-
                      sto e giocare in modo liscio. E forse questo il suo grande difetto: bisogna
                            comprenderlo ed essere già dei videogiocatori per goderselo a
                            pieno. Per intenderci, se non si è mai giocato un videogame si
                            perde tutta la magia.


                       ■  AD OGNI PARTITA IL TABELLONE SARà SEMPRE DIVERSO  ■  ISTRUzIONI NON ChIARE
                       ■  STILISTICAMENTE è VERAMENTE UN TUFFO NEL PASSATO DEL   ■  SOLO PER VERI APPASSIONATI DI VIDEOGAME E RETROGAME
                       VIDEOGIOCO                             ■  è SOLO IN INGLESE                    70
                                  SUPER hAzARD QUEST è PER GLI AMANTI DEL RETROGAMING DOVE è PRESENTE TUTTO IL DIVERTIMENTO DEI GIOChI
                        IN BREVE...  RETRò MULTIGIOCATORE SENzA DOVER MAI SOFFIARE IN UNA CARTUCCIA. SOLO PER APPASSIONATI.
                                  • NUMERO GIOCATORI: 2-8 • TEMPO DI GIOCO MEDIO: 15-60 MIN • ANNI: 10+
                                                                                                       PRiMO PLAYER  77
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