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• GENERE: STRATEgICO • SVILUPPO: bRAvE LAMb STUdIO • PRODOTTO: NACON • GIOCATORI: 1 • LINGUA: ITALIANO RECENSIONE
una prognosi sfavorevole ■ di scorpio88
iamo nell’anno 1918. Il giocatore ve- la migliore tra le scelte sbagliate. non ha la forza necessaria per coinvolger-
S ste i panni di Henry Wells, un medico Poiché le informazioni generali rilevan- vi. Anzi giocando a War Hospital mi sono
britannico della Prima Guerra Mondiale. È ti vengono presentate in modo chiaro la trovato spesso annoiato, ma mai sentito
stato messo a capo di un ospedale vicino sfida di War Hospital consiste nel capire emotivamente distrutto. Per essere un ti-
alle linee del fronte e dovrà far funzionare se si ha abbastanza tempo per far guarire tolo di strategia risulta molto funzionale
le cose senza intoppi. Il problema è che il paziente con le risorse a disposizione. e volutamente bilanciato, ma non lascia
non avete le risorse per salvare tutti, quin- Quando si commette un errore, sembra spazio all’improvvisazione. Non si viene
di dovrete fare scelte impossibili. L’obietti- già predeterminato. Questo instilla la sen- premiati per la risoluzione creativa dei
vo è chiaro. Questa esperienza vi aiuterà sazione di non avere il controllo della si- problemi.
a immedesimarvi nei veri decisori della tuazione e di non essere mai in grado di Probabilmente se War Hospital fosse stato
storia. comprendere quale sia la soluzione esatta una sorta di RPG/romanzo visivo, questo
Le specificità sono ciò che fa scricchiolare per salvare una vita. avrebbe giovato alla storia. Ci sono dei
War Hospital. Non si tratta di una guerra Il senso di colpa è un’emozione che molti bei personaggi che avvicinano il gioco
generica, ma della guerra per eccellenza. giochi cercano di trasmettere, spesso con alla sua visione iniziale, cioè quella di farvi
Siete un inglese nell’Europa continentale. risultati contrastanti. In una partita a Bani- sentire la drammaticità di gestire un ospe-
I vostri pazienti arrivano in situazioni di sa- shed perderete gli abitanti del villaggio, dale durante la guerra. Invece i numerosi
lute che possono essere (si spera) risolte ma sono più anonimi dei vostri cittadini in pazienti generati casualmente, al confron-
con una qualche combinazione di medici, Frostpunk. Molti sparatutto militari vi getta- to, sembrano tutti PNG poco importanti e
medicine e tempo. La mancanza di queste no in situazioni drammatiche, ma The Last senza anima che non aiutano al coinvol-
risorse vi porta a scegliere costantemente of Us 2 è pieno di piccoli accorgimenti che gimento. A conti fatti, War Hospital consi-
vi fanno sentire in colpa per aver giocato. ste nell’assumere un ruolo, ma si esprime
War Hospital non raggiunge questi livel- attraverso decisioni tattiche. Se avessi
li di colpevolezza. Le decisioni mediche passato meno tempo a scegliere i destini
generate casualmente sono ripetitive. Le mortali di personaggi a caso, forse avrei
stesse animazioni si ripetono molto velo- potuto dedicare più tempo a imparare a
cemente. Le crisi programmate sono si- essere il maggiore Henry Wells.
curamente più interessanti, ma la scrittura
DuRANTE LA guERRA. DEcISIONI DIffIcILI E gESTIONE DELLE RISORSE SONO ALL’ORDINE DEL gIORNO, mA SENzA 71
■ AmbIENTAzIONE DELLA PRImA guERRA mONDIALE bEN ■ LE PROcEDuRE mEDIchE mANcANO DI SPEcIfIcITà
REALIzzATA ■ NON RIEScE A cOINvOLgERE cOmE vORREbbE
■ buONA STORIA E PERSONAggI ■ gAmEPLAY RIPETITIvO
iN BreVe... wAR hOSPITAL è uN’INTERPRETAzIONE INTERESSANTE DELLA SImuLAzIONE DI gESTIONE DI uN OSPEDALE
cOINvOLgERE, PuRTROPPO.
• DATA DI USCITA: 11/01/2024 • PIATTAFORME: PC, PS5, XbOX SERIES X|S
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