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PRIME LETTURE RUBRICA
From AntS to zombIeS
SIX dECAdES OF vIdEO gAME hORROR
Autore: bitmap books
Editore: bitmap books
Lingua: Inglese
Lunghezza stampa: 664 pagine
ssassini maniaci? Fantasmi vendicativi?
A Scienziati pazzi? Piante carnivore e Zom-
bie affamanti di carne? From Ants to Zombies ci
accompagnerà in un viaggio attraverso la storia
dei videogiochi horror in sei decenni, dagli anni ‘70 agli anni ‘20, e su 70 piattaforme hardware,
dallo ZX Spectrum alla serie Xbox. Il libro includerà più di 130 titoli horror in tredici capitoli divisi
tematicamente, coprendo una varietà di generi, ambientazioni e “sfumature di paura”. I giochi
trattati saranno accompagnati da commenti esclusivi di pionieristici sviluppatori horror come
Keiichiro Toyama (Silent Hill), Jane Jensen (Gabriel Knight), Ken Levine (System Shock 2), e molti
altri. Ma soprattutto From Ants to Zombies è 3 kg e 600 pagine di libro che sta benissimo su qual-
siasi libreria di un videogiocatore che si rispetti. Soprattutto per coloro che desiderano immer-
gersi e scoprire alcuni dei giochi più oscuri a cui potrebbero non aver mai giocato. Con la carta
di alta qualità, garanzia Bitmap Books, e un effetto fosforescente anche sulla copertina, questo è
un must per tutti gli amanti dell’horror, non solo per i fan del retrogaming. In definitiva, From Ants
to Zombies è
una delle mi- In un certo senso, mi sono preparato per questo fin
gliori antologie dall’infanzia... Intravedere i film della hammer (famosa per i
di giochi horror film horror) a tarda notte... mandava la mia immaginazione
che il vostro in overdrive mentre stavo per addormentarmi.
denaro possa
comprare.
Alexander chatziioannou, autore di From Ants to Zombies, nella prefazione del libro
lA leggenDA DI kIngDom heArtS
CREAzIONE (vOL. 1)
Autori: georges “Jay” grouard
Editore: Multiplayer Edizioni
Lingua: Italiano
Lunghezza stampa: 366 pagine
na parola che si potrebbe usare per descrivere questo libro è “spiazzante”. Prima di tutto, è
U sorprendente vedere un libro così ampio, 400 pagine, scritto su Kingdom Hearts e pensare
che ci siano altri volumi che hanno ancora altro da raccontare. In secondo luogo, lo stile di scrit-
tura dell’autore (il giornalista Georges Jay Grouard) è stata una sorpresa sia in positivo, sia in
negativo. Il suo tono è spesso colloquiale ma allo stesso tempo erudito ma ben equilibrato, ma
delle volte si sofferma su alcuni particolari, spesso abbastanza noiosi, risultando dispersivo, di-
luito. Avrebbe aiutato uno stile più asciutto e concreto. Eppure, il libro non mancherà di emozio-
nare il fan dell’opera Square-Enix. Infatti, racconta la storia della realizzazione della serie, fino a
poco prima di KH3. Il libro inizia con una delle storie più interessanti della Squaresoft degli anni
‘90. L’autore lo fa per fornire alcune informazioni su Tetsuya Nomura (uno dei maggiori autori
del gioco) e fornire al lettore un contesto, ma è sbalorditivo di quante informazioni interessanti,
alcune inedite a molti videogiocatori, sono state incluse nelle prime circa 100 pagine del libro.
Vengono discussi i cicli di sviluppo dei giochi, le pressioni esterne (specie di un colosso come
Disney) che guidano le decisioni e alcune dinamiche del team. Essendo scritto in stile giornalisti-
co, e alcune analisi appaiono molto
personali, significa che non c’è una
(Ringrazio) hironobu Sakaguchi, per aver
assestato al momento giusto un calcio nel bibliografia (il che è un peccato) ma
sedere a Nomura spingendolo a rivelare – sembra che l’autore sia prima di tut-
to un estimatore di KH e un giorna-
veramente – il suo talento
lista che si è ben documentato sulla
serie. Consigliato agli appassionati
georges jay grouard, autore del libro, nei ringraziamenti finali
veri di KH.
PRiME LETTURE a cura di Sandro “Sunstoppable” Prete
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