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RObA STRANA!     RUBRICA

                                                        Negli ultimi mesi di roba strana ne abbiamo vista
                                                        parecchia, ma mai come questo gioiellino di elettronica
                                                        utopistica, che andava ben oltre l’umana comprensione.
                                                        Perchè? Signori e signore vi presento l’ U-Force!!

                                                             La fOrZa MISterIOSa...


                                                           iù che misteriosa, U-Force era una  pava solo di boxe, alla Brøderbund si
                                                       P periferica sviluppata da Brøderb- optò per una campagna pubblicitaria
                                                        und (famosa per aver prodotto i primi  che lanciava il suo prodotto come
                                                        due Prince of Persia e Myst) alla fine  controller per tutte le occasioni. Così
                                                        degli anni Ottanta per il Nes e si pro- recitava  il primo  annuncio  fatto alla
                                                        poneva come il controller rivoluzio- stampa specializzata:
                                                        nario. Apparentemente simile ad un  “Ora si può sentire il potere senza
                                                        notebook, l’U-Force consisteva in due  toccar nulla. Il primo ed unico control-
                                                        pannelli  dotati  di  sensori  infrarossi  ler che, senza toccare nulla, reagisce
                                                        che dovevano percepire i movimenti  ad ogni vostra mossa. Non c’è niente
                                                        delle mani dei giocatori e tramutarli in  da tenere, nulla a premere, niente da
                                                        comandi di gioco. Dal manuale si po- indossare, U-FORCE crea un campo
                                                        tevano leggere le varie configurazioni  che risponde a ogni vostro comando.
                                                        dell’U-Force che poteva essere aper- È il più sorprendente accessorio per
                                                        to sino ad arrivare a formare un ango- videogiochi  della  storia.  Cambierà  il
                                                        lo piatto, o come suggerivano, forma- vostro modo di giocare per sempre. È
                                                        re un angolo di circa 85 gradi per una  la sfida del futuro. U-FORCE. Ora non
                                                        corretta  funzionalità.  In  bundle  con  vi è niente tra il giocatore e il gioco.”
                                                        l’U-Force venivano fornite le periferi- Promesse  mantenute.  Infatti,  tra  il
                                                        che della periferica e cioè la T-Bar e la  giocatore e il gioco non vi era prati-
                                                        Power-Bar. La prima non era altro che  camente nulla, neanche la possibilità
                                                        una sottospecie di cloche avente due  di poter giocare. L’U-Force era un au-
                                                        tasti per il fuoco che veniva collocata  tentico oggetto inutile, non funziona-
                                                        in un buco alla base dell’U-Force. La  va. Si poteva stare ad agitare le mani
                                                        seconda periferica, invece, serviva a  per ore su quei sensori senza che a
                                                        “perfezionare” i pannelli in modo che  schermo accadesse ciò che si voleva.
                                                        i raggi infrarossi percepissero meglio i  Al limite della crisi di nervi. Si voleva
                                                        movimenti del giocatore. La periferica  far avanzare il proprio alter ego e lui
                                                        era nata principalmente per rendere  sparava, si voleva saltare e lui cammi-
                                                        più immersivo e reale Punch-Out!!,  nava. Fino a quando non si prendeva
                                                        famoso gioco di boxe arcade di Nin- l’U-Force e lo si scagliava forte verso
                                                                         tendo.  Ma  sic- la prima finestra aperta. A detta di tut-
                                                                             come non  ti, la peggiore periferica mai realizza-
                                                                                si cam- ta!




























                                a cura di Sandro “Sunstoppable” Prete
                                                                                                       PRiMO PLAYER  99
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