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MOMODORA: MOONLIT FAREWELL RECENSIONE
■ I “Sigilli” sono carte che ci permettono di sfumare le
abilità di Momo, aggiungendo migliorie che ci consentono
di modulare il gioco a nostro favore, migliorando il nostro
attacco, la nostra difesa o l’efficacia delle nostre abilità
■ di SuperShyguy
Anche se non viene consumata quando si pongono l’estetica inonda il giocatore di vero la presenza di problemi di sovrapposi-
attacca, Momo ha una barra della stamina, una moltitudine di dettagli come le anima- zione dei suoni. Spesso, colpire più nemici
che si consuma quando si eseguono azioni zioni dell’acqua, gli ampi strati di parallasse contemporaneamente, o le azioni di più av-
come rotolare o correre. Tuttavia, schivare che compongono gli sfondi e le dettagliate versari nello stesso momento, può produr-
gli attacchi al momento giusto ripristinerà animazioni dei personaggi. re suoni estremamente forti che, quando si
rapidamente questo indicatore, spingendo i Tuttavia, è necessario un minuscolo “ma”, usano le cuffie, risultano più che stridenti.
giocatori ad essere aggressivi, ma cauti. Un poiché ci sono piccoli errori grafici in aree Momodora: Moonlit Farewell è un titolo che
altro aspetto positivo deriva dalla gestione molto specifiche, come i livelli che non scor- può fungere perfettamente da porta d’in-
della protagonista. Momo Reinol è un per- rono correttamente accanto alla telecame- gresso al genere metroidvania. Il suo siste-
sonaggio agile, che risponde con precisio- ra. Inoltre, non tutti gli sprite mostrano lo ma di combattimento impegnativo e le dure
ne alle azioni del giocatore, soddisfacendo stesso livello di dettaglio, soprattutto quelli battaglie contro i boss non discriminano i
le aspettative che dovrebbero essere richie- più grandi. giocatori meno abili, grazie a una modalità
ste a qualsiasi titolo di questo genere. Vale Momodora si avvale di una colonna sonora di difficoltà adattiva e a varie caratteristiche
la pena notare la fluidità della fisica, che è d’atmosfera, con una costante apparizione di accessibilità. I bellissimi disegni e l’atmo-
anche estremamente coerente, rendendo il del pianoforte come pilastro su cui orbitano sfera coinvolgente sono la ciliegina sulla
platforming una gioia. molte delle sue melodie. Ogni livello ha una torta di un sistema di gioco estremamente
Momodora: Moonlit Farewell pre- canzone unica, che fa un ottimo lavoro per curato e stimolante. Inoltre, il design dei li-
senta una splendida grafica in elevare l’atmosfera immersiva creata dalle velli è ben studiato e l’avventura raramente
stile pixel-art, che dà vita a scene immagini. lascia i giocatori smarriti.
ispirate all’arte surrealista. I pixel che com- Come per la grafica, c’è un piccolo “ma”, ov-
STILE METROIDvANIA, COMbATTIMENTI IMPEgNATIvI E NARRAzIONE INCANTEvOLE, MA NE MIgLIORA ANChE IL 85
■ ECCELLENTE DESIgN DEI LIvELLI ■ PICCOLI bUg ChE POSSONO ESSERE MOLTO FASTIDIOSI
■ è bELLO PER gLI OCChI E LE ORECChIE ■ ALCUNI SPRITE NON hANNO LA STESSA CURA DEgLI ALTRI
■ IL RITMO DELLA TRAMA è MOLTO bEN SCANDITO
IN BREVE... MOONLIT FAREWELL NON SOLO CONCLUDE LA SERIE CON IL SUO CARATTERISTICO MIX DI ESPLORAzIONE IN
gAMEPLAY CON NUOvI COLPI DI SCENA E L’APPROFONDIMENTO DEI PERSONAggI.
• DATA DI USCITA: 11/01/2024 • PIATTAFORME: PC
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