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• GENERE: AvvENTURA/STRATEgIA • SVILUPPO: DEMAgOg STUDIO • PRODOTTO: ROgUE gAMES • GIOCATORI: 1 • LINGUA: ITALIANO RECENSIONE
Affronteremo i nemici
con l’acqua tramite un sistema di
combattimento a turni
classico, dove tattiche attente
fino al collo e risoluzione di enigmi ci
aiuteranno a sopravvivere.
Inoltre, è possibile interagire
con l’ambiente e gli oggetti
intorno a noi come abbattere
n un mondo per lo più allagato, Nikos decide un albero, spingere un carrello
della spesa contro un nemico
I che è arrivato il momento di agire e di portare o nascondersi dietro una
i suoi amici nell’unico posto dove può ricostruire macchina capovolta per
ottenere il vantaggio
la sua vita, lontano da lì. A quanto pare, in un’altra
città, c’è un razzo che può portarli su un altro pia-
neta per iniziare una nuova vita.
Highwater colpisce subito per la sua musica. Sulla
barca possiamo ascoltare diverse melodie, ma la
radio è anche il modo per conoscere le notizie
del luogo e per capire la complessa situazione
in cui si trova il nostro protagonista. Allo stesso
modo, i paesaggi sono suggestivi, ma transitori.
È con questa stessa barca che dobbiamo muo-
verci per le diverse isole, raccogliere armi, libri e
giornali, ma soprattutto raggiungere Alphaville, la
città più moderna rimasta e dove si suppone che
un razzo li stia aspettando per andare su Marte.
Demagog Studios non perde tempo per chiari-
re che Highwater è una sorta di critica sociale. Il
cambiamento climatico ha inondato il pianeta e ■ di fatmanslim
i diversi oggetti da collezione che troviamo nel
corso del gioco ci mostrano come siamo arrivati
a questo e i colpevoli dello stesso (con altri nomi,
ovviamente, per evitare problemi legali).
La barca diventa l’unico mezzo di trasporto per
Nikos e i suoi amici, che appaiono nel corso delle
missioni e ci aiutano a formare una squadra che
affronta diversi nemici, che cercano anch’essi di
sopravvivere in questo mondo post-apocalittico.
Highwater non offre nulla di nuovo. È un gioco di
combattimento a turni molto semplice, in cui per
la maggior parte del tempo navigheremo in linea
retta, con un paio di deviazioni che ci permettono
di accedere ad armi, potenziamenti e/o oggetti da
collezione.
Il combattimento presenta qualche difficoltà, ma
soprattutto all’inizio. Nonostante la presenza di
elementi di supporto negli scenari, gli attacchi
frontali tendono a dare risultati migliori e alcuni
strumenti rendono gli scontri molto più semplici.
Anche i collezionabili non sono difficili da trovare,
perché la mappa ci indica dove possiamo attrac-
care e di solito si tratta di spazi molto piccoli, dove
troviamo un paio di oggetti, alcuni consumabili e
torniamo alla barca.
Ritengo che la premessa sia buona, tuttavia un
altro tipo di gameplay sarebbe stato molto più
adatto. Forse i puzzle o la narrazione basata sulle
decisioni, perché alla fine i combattimenti a turni
sono semplici e privi di brio; inoltre, vedendo ciò
che il genere ha offerto negli ultimi tempi la diffe-
renza si nota.
SEMPLICE E ChE NON PORTA NULLA DI NUOvO, PERChé ANChE IL MESSAggIO ChE vUOLE DARE, vIENE MENO A 72
■ PREMESSE INTERESSANTI E CRITICA SOCIALE ■ MANCA QUELLA SCINTILLA ChE LO RENDEREbbE LUMINOSO
■ COLONNA SONORA MOLTO bUONA ■ I COMbATTIMENTI A TURNI SONO SENzA MORDENTE
IN BREVE... hIghWATER FINISCE PER ESSERE UN gIOCO CON UNA PREMESSA INTERESSANTE, CON UN’ESECUzIONE TROPPO
CAUSA DELLA MANCANzA DI SCINTILLE.
• DATA DI USCITA: 14/03/2024 • PIATTAFORME: PC, PS5, PS4, SWITCh, XbOX SERIES X|S, XbOX ONE, IOS
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