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• GENERE: AvvENTURA/STRATEgIA • SVILUPPO: DEMAgOg STUDIO • PRODOTTO: ROgUE gAMES • GIOCATORI: 1 • LINGUA: ITALIANO  RECENSIONE


                                                                                                   Affronteremo i nemici
           con l’acqua                                                                             tramite un sistema di
                                                                                                   combattimento a turni
                                                                                                   classico, dove tattiche attente
           fino al collo                                                                           e risoluzione di enigmi ci
                                                                                                   aiuteranno a sopravvivere.
                                                                                                   Inoltre, è possibile interagire
                                                                                                   con l’ambiente e gli oggetti
                                                                                                   intorno a noi come abbattere
             n un mondo per lo più allagato, Nikos decide                                          un albero, spingere un carrello
                                                                                                   della spesa contro un nemico
           I che è arrivato il momento di agire e di portare                                       o nascondersi dietro una
           i suoi amici nell’unico posto dove può ricostruire                                      macchina capovolta per
                                                                                                   ottenere il vantaggio
           la sua vita, lontano da lì. A quanto pare, in un’altra
           città, c’è un razzo che può portarli su un altro pia-
           neta per iniziare una nuova vita.
           Highwater colpisce subito per la sua musica. Sulla
           barca possiamo ascoltare diverse melodie, ma la
           radio è anche il modo per conoscere le notizie
           del luogo e per capire la complessa situazione
           in cui si trova il nostro protagonista. Allo stesso
           modo, i paesaggi sono suggestivi, ma transitori.
           È con questa stessa barca che dobbiamo muo-
           verci per le diverse isole, raccogliere armi, libri e
           giornali, ma soprattutto raggiungere Alphaville, la
           città più moderna rimasta e dove si suppone che
           un razzo li stia aspettando per andare su Marte.
           Demagog Studios non perde tempo per chiari-
           re che Highwater è una sorta di critica sociale. Il
           cambiamento climatico ha inondato il pianeta e                      ■ di fatmanslim
           i  diversi  oggetti  da  collezione  che  troviamo  nel
           corso del gioco ci mostrano come siamo arrivati
           a questo e i colpevoli dello stesso (con altri nomi,
           ovviamente, per evitare problemi legali).
           La barca diventa l’unico mezzo di trasporto per
           Nikos e i suoi amici, che appaiono nel corso delle
           missioni e ci aiutano a formare una squadra che
           affronta diversi nemici, che cercano anch’essi di
           sopravvivere in questo mondo post-apocalittico.
           Highwater non offre nulla di nuovo. È un gioco di
           combattimento a turni molto semplice, in cui per
           la maggior parte del tempo navigheremo in linea
           retta, con un paio di deviazioni che ci permettono
           di accedere ad armi, potenziamenti e/o oggetti da
           collezione.
           Il combattimento presenta qualche difficoltà, ma
           soprattutto  all’inizio.  Nonostante  la  presenza  di
           elementi  di  supporto  negli  scenari,  gli  attacchi
           frontali tendono a dare risultati migliori e alcuni
           strumenti rendono gli scontri molto più semplici.
           Anche i collezionabili non sono difficili da trovare,
           perché la mappa ci indica dove possiamo attrac-
           care e di solito si tratta di spazi molto piccoli, dove
           troviamo un paio di oggetti, alcuni consumabili e
           torniamo alla barca.
           Ritengo che la premessa sia buona, tuttavia un
           altro tipo di gameplay sarebbe stato molto più
           adatto. Forse i puzzle o la narrazione basata sulle
           decisioni, perché alla fine i combattimenti a turni
           sono semplici e privi di brio; inoltre, vedendo ciò
           che il genere ha offerto negli ultimi tempi la diffe-
           renza si nota.

                              SEMPLICE E ChE NON PORTA NULLA DI NUOvO, PERChé ANChE IL MESSAggIO ChE vUOLE DARE, vIENE MENO A  72
                   ■ PREMESSE INTERESSANTI E CRITICA SOCIALE  ■ MANCA QUELLA SCINTILLA ChE LO RENDEREbbE LUMINOSO
                   ■ COLONNA SONORA MOLTO bUONA           ■ I COMbATTIMENTI A TURNI SONO SENzA MORDENTE

                    IN BREVE...  hIghWATER FINISCE PER ESSERE UN gIOCO CON UNA PREMESSA INTERESSANTE, CON UN’ESECUzIONE TROPPO
                              CAUSA DELLA MANCANzA DI SCINTILLE.
                              • DATA DI USCITA: 14/03/2024 • PIATTAFORME: PC, PS5, PS4, SWITCh, XbOX SERIES X|S, XbOX ONE, IOS
                                                                                                               YER
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                                                                                                       PRiMO
                                                                                                       PRiMO PLAYER
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