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RECENSIONE           • GENERE: AvvENTURA • SVILUPPO: ObSIDIAN ENTERTAINMENT • PRODOTTO: XbOX gAME STUDIOS • GIOCATORI: 1 • LINGUA: ITALIANO
































                    ■ di giovanni “Innominato” C.
                                                                       detective pittore


                          uropa.  Il XVI  secolo,  un’epoca  in  ca opera d’arte per la sua conserva- con un personaggio che si muove a
                      E cui la religione e la nobiltà dete- zione, ma a un certo punto viene coin- una velocità molto discreta e diverse
                       nevano il potere e chiedevano tributi  volto nel mistero di un omicidio.  persone e oggetti con cui interagire.
                       ai lavoratori per “l’uso della loro terra”.  Il nostro obiettivo è quindi quello di ri- Alcuni dialoghi sono obbligatori, ma
                       Era anche un’epoca di esplorazione  solvere l’accaduto. A differenza di altri  altri, come nella vita stessa, avvengo-
                       della letteratura, di esportazione di  giochi in cui c’è una soluzione chiara,  no solo se parliamo volontariamente
                       opere e di creazione di copie di opere  qui tutto è molto più libero e si basa su  con l’altra persona. In ogni caso, il no-
                       importanti per la loro conservazione.  cause e conseguenze. In altre parole,  stro viaggio durerà più di quindici ore,
                       In questo periodo ci troviamo a inter- le nostre abilità possono permetterci  anche se probabilmente supereremo
                       pretare il giovane Andras Maler, in una  (o meno) di ottenere informazioni da  le venti ore in una singola partita.
                       storia che ha una precisione smodata  un personaggio, ma anche altri fatto- Un dettaglio importante di Pentiment
                       nell’offrire una situazione fedele alle  ri hanno un’influenza, come il nostro  è che, se possibile, si consiglia di non
                       informazioni dell’epoca e documenta- rapporto con lui o le decisioni che ab- giocare in sessioni troppo distanti nel
                       ta al millimetro (al punto che abbiamo  biamo preso in precedenza, poiché  tempo  perché,  sebbene  il menu  di
                       un glossario pieno di ogni elemento  alcuni cambiamenti che si verificano  gioco ci fornisca molte informazioni
                       storico di interesse che viene citato).  hanno implicazioni su ciò che accadrà  su personaggi, mappe ed eventi, è
                       Il nostro personaggio ha un back- in seguito.                 importante  mantenerle  fresche per
                       ground e un passato che possiamo  Per quanto riguarda il gioco, ci trovia- poter prendere le decisioni migliori e
                       scegliere, ma non nel modo tradizio- mo di fronte a un’avventura in 2D fat- orientarsi molto più rapidamente.
                       nale con una classica scheda perso- ta di schermate
                       naggio, bensì man mano che avanzia- tra le quali ci
                       mo ci verranno poste delle domande  muoviamo  da
                       e le risposte che daremo sono quelle  un luogo all’al-
                       che segnano come siamo e cosa ab- tro  (c’è  una
                       biamo vissuto. In ogni caso, siamo un  mappa in caso
                       pittore che al momento è impegnato a  di necessità di
                       dipingere una riproduzione di un’anti- orientamento),
















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