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RECENSIONE • GENERE: AvvENTURA • SVILUPPO: ObSIDIAN ENTERTAINMENT • PRODOTTO: XbOX gAME STUDIOS • GIOCATORI: 1 • LINGUA: ITALIANO
■ di giovanni “Innominato” C.
detective pittore
uropa. Il XVI secolo, un’epoca in ca opera d’arte per la sua conserva- con un personaggio che si muove a
E cui la religione e la nobiltà dete- zione, ma a un certo punto viene coin- una velocità molto discreta e diverse
nevano il potere e chiedevano tributi volto nel mistero di un omicidio. persone e oggetti con cui interagire.
ai lavoratori per “l’uso della loro terra”. Il nostro obiettivo è quindi quello di ri- Alcuni dialoghi sono obbligatori, ma
Era anche un’epoca di esplorazione solvere l’accaduto. A differenza di altri altri, come nella vita stessa, avvengo-
della letteratura, di esportazione di giochi in cui c’è una soluzione chiara, no solo se parliamo volontariamente
opere e di creazione di copie di opere qui tutto è molto più libero e si basa su con l’altra persona. In ogni caso, il no-
importanti per la loro conservazione. cause e conseguenze. In altre parole, stro viaggio durerà più di quindici ore,
In questo periodo ci troviamo a inter- le nostre abilità possono permetterci anche se probabilmente supereremo
pretare il giovane Andras Maler, in una (o meno) di ottenere informazioni da le venti ore in una singola partita.
storia che ha una precisione smodata un personaggio, ma anche altri fatto- Un dettaglio importante di Pentiment
nell’offrire una situazione fedele alle ri hanno un’influenza, come il nostro è che, se possibile, si consiglia di non
informazioni dell’epoca e documenta- rapporto con lui o le decisioni che ab- giocare in sessioni troppo distanti nel
ta al millimetro (al punto che abbiamo biamo preso in precedenza, poiché tempo perché, sebbene il menu di
un glossario pieno di ogni elemento alcuni cambiamenti che si verificano gioco ci fornisca molte informazioni
storico di interesse che viene citato). hanno implicazioni su ciò che accadrà su personaggi, mappe ed eventi, è
Il nostro personaggio ha un back- in seguito. importante mantenerle fresche per
ground e un passato che possiamo Per quanto riguarda il gioco, ci trovia- poter prendere le decisioni migliori e
scegliere, ma non nel modo tradizio- mo di fronte a un’avventura in 2D fat- orientarsi molto più rapidamente.
nale con una classica scheda perso- ta di schermate
naggio, bensì man mano che avanzia- tra le quali ci
mo ci verranno poste delle domande muoviamo da
e le risposte che daremo sono quelle un luogo all’al-
che segnano come siamo e cosa ab- tro (c’è una
biamo vissuto. In ogni caso, siamo un mappa in caso
pittore che al momento è impegnato a di necessità di
dipingere una riproduzione di un’anti- orientamento),
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