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PRIMO DELLA CLASSE  RUBRICA



             la maledIzIoNe dI maddeN                      Il cIoNdolo trollatore

               adden NFL è una nota serie di giochi sportivi dedi-  gni oggetto nei videogiochi ha un suo scopo,
           M cati al football americano. La sua prima edizione è  O giusto? Beh... non necessariamente. Quan-
           stata pubblicata nel 1989 con il volto dello stimato John   do si crea un personaggio in Dark Souls, si può
           Madden. EA stabilì una collaborazione con Madden per   iniziare il gioco con oggetti aggiuntivi, uno dei
           11 anni e lui fu l’unico a occupare il posto glorioso sulla   quali è un ciondolo. Ma quali bonus aggiun-
           cover del gioco. Qualcuno, un giorno, ebbe l’idea che   ge? In realtà nessuno. Sapendo che i gioca-
           sarebbe stato bello se anche altri campioni fossero ap-  tori amano i misteri o pensano che ci sia un
           parsi sulla copertina.                          significato dietro ogni cosa, gli sviluppatori
           Ed è qui che inizia la maledizione di Madden. Quasi tutti   di FromSoftware hanno deciso di prendere
           i giocatori che hanno avuto l’opportunità di pubblicizza-  in giro i giocatori aggiungendo un oggetto
           re Madden NFL hanno affrontato infortuni drammatici,   che non ha alcuno scopo reale. Maledetti!
           alcuni hanno misteriosamente concluso la propria car-
           riera e altri hanno avuto un tragico calo di forma che li
           ha portati a una serie di sconfitte spettacolari. Chi sarà
           il prossimo?










                                                           Il PrImo laNcIo dI UN

                                                           vIdeogame worldwIde

                                                               ggi diamo per scontato che quando
           Il 90% deI gIochI ha lo                         O viene pubblicato un nuovo tito-
                                                           lo, questi arriva contemporanea-
           SteSSo effetto SoNoro                           mente, o nel giro di pochi gironi
           Per l’aPertUra delle Porte                      di differenza, nei maggiori mer-
                                                           cati mondiali. Non molto tem-
                                                           po fa  invece  potevano  pas-
               uando penso a videogiochi e porte, mi vengono   sare mesi, se non anni, prima
           Q in mente le iconiche porte nei primi Resident Evil.   che un videogioco uscito in
           Ma sembra che la maggior parte degli sviluppatori di   Giappone arrivasse nelle no-
           videogiochi che utilizzano risorse e suoni non si pre-  stre belle console europee. Ma
           occupano di modificare l’effet-                 Sonic The Hedgehog 2 è stato
           to sonoro per l’apertura e la                   uno  dei  primi  giochi  in  assoluto
           chiusura delle porte. Di conse-                 ad avere una data di uscita simulta-
           guenza, la maggior parte dei                    nea in tutto il mondo. Tra i giocatori era
           giochi  realizzati  ha lo  stesso               noto come “Sonic2sday”, in quanto il gioco
           identico  suono. Che  poi  alla                 uscì nei negozi di martedì. Il 24 novembre 1992, per l’esattezza.
           fine, quello è il rumore...                     Che geniacci la Sega di quel periodo!


            glI aggreSSIvI alIeNI dI SPace INvaderS

             n Space Invaders, più alieni si uccidono,  ni dovevano arrivare sempre alla stessa
            I più velocemente si avvicinano alla navi-  velocità, ma con un numero così elevato
            cella gestita del giocatore. Lo schema per  di extraterrestri sullo schermo l’hardware
            il quale il gioco diventa sempre         non era in grado di gestirli e quindi
            più impegnativo man mano che             venivano rallentati. Più alieni si uc-
            si gioca è diventato un punto               cidevano durante il gioco, più
            fermo nel  mondo dei video-                 memoria di sistema si liberava,
            giochi per anni, ma è iniziato              così il gioco finiva per funziona-
            come un caso fortuito. Gli alie-            re più velocemente.




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