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PRIMO DELLA CLASSE RUBRICA
la maledIzIoNe dI maddeN Il cIoNdolo trollatore
adden NFL è una nota serie di giochi sportivi dedi- gni oggetto nei videogiochi ha un suo scopo,
M cati al football americano. La sua prima edizione è O giusto? Beh... non necessariamente. Quan-
stata pubblicata nel 1989 con il volto dello stimato John do si crea un personaggio in Dark Souls, si può
Madden. EA stabilì una collaborazione con Madden per iniziare il gioco con oggetti aggiuntivi, uno dei
11 anni e lui fu l’unico a occupare il posto glorioso sulla quali è un ciondolo. Ma quali bonus aggiun-
cover del gioco. Qualcuno, un giorno, ebbe l’idea che ge? In realtà nessuno. Sapendo che i gioca-
sarebbe stato bello se anche altri campioni fossero ap- tori amano i misteri o pensano che ci sia un
parsi sulla copertina. significato dietro ogni cosa, gli sviluppatori
Ed è qui che inizia la maledizione di Madden. Quasi tutti di FromSoftware hanno deciso di prendere
i giocatori che hanno avuto l’opportunità di pubblicizza- in giro i giocatori aggiungendo un oggetto
re Madden NFL hanno affrontato infortuni drammatici, che non ha alcuno scopo reale. Maledetti!
alcuni hanno misteriosamente concluso la propria car-
riera e altri hanno avuto un tragico calo di forma che li
ha portati a una serie di sconfitte spettacolari. Chi sarà
il prossimo?
Il PrImo laNcIo dI UN
vIdeogame worldwIde
ggi diamo per scontato che quando
Il 90% deI gIochI ha lo O viene pubblicato un nuovo tito-
lo, questi arriva contemporanea-
SteSSo effetto SoNoro mente, o nel giro di pochi gironi
Per l’aPertUra delle Porte di differenza, nei maggiori mer-
cati mondiali. Non molto tem-
po fa invece potevano pas-
uando penso a videogiochi e porte, mi vengono sare mesi, se non anni, prima
Q in mente le iconiche porte nei primi Resident Evil. che un videogioco uscito in
Ma sembra che la maggior parte degli sviluppatori di Giappone arrivasse nelle no-
videogiochi che utilizzano risorse e suoni non si pre- stre belle console europee. Ma
occupano di modificare l’effet- Sonic The Hedgehog 2 è stato
to sonoro per l’apertura e la uno dei primi giochi in assoluto
chiusura delle porte. Di conse- ad avere una data di uscita simulta-
guenza, la maggior parte dei nea in tutto il mondo. Tra i giocatori era
giochi realizzati ha lo stesso noto come “Sonic2sday”, in quanto il gioco
identico suono. Che poi alla uscì nei negozi di martedì. Il 24 novembre 1992, per l’esattezza.
fine, quello è il rumore... Che geniacci la Sega di quel periodo!
glI aggreSSIvI alIeNI dI SPace INvaderS
n Space Invaders, più alieni si uccidono, ni dovevano arrivare sempre alla stessa
I più velocemente si avvicinano alla navi- velocità, ma con un numero così elevato
cella gestita del giocatore. Lo schema per di extraterrestri sullo schermo l’hardware
il quale il gioco diventa sempre non era in grado di gestirli e quindi
più impegnativo man mano che venivano rallentati. Più alieni si uc-
si gioca è diventato un punto cidevano durante il gioco, più
fermo nel mondo dei video- memoria di sistema si liberava,
giochi per anni, ma è iniziato così il gioco finiva per funziona-
come un caso fortuito. Gli alie- re più velocemente.
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