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• GENERE: PLATFORM • SVILUPPO: TIME WARP PRODUCTIONS • PRODOTTO: RAINbOW ARTS • GIOCATORI: 1-2 • LINGUA: INgLESE  RECENSIONE

                  It’s a me, maria!                                                         ■ di Alessandro Pugliese



                 ella storia dei videogiochi, specialmente fino agli anni
             N ’90, ci sono stati tantissimi “cloni” che hanno cercato
             fortuna plagiando titoli di maggior successo. E tra questi, non
             si può certo dimenticare The Great Giana Sisters, sviluppato
             da Time Warp nel 1987 per molti sistemi, tra cui Commodore
             64 ed Amiga 500 (versione qui analizzata). Chiunque veda
             The Great Giana Sisters per la prima volta, non potrà di certo
             esimersi dal notare come sia praticamente identico al primo
             indimenticabile Super Mario Bros, uscito due anni prima sul
             NES. Un dettaglio che contribuì a rendere il gioco subito di
             successo sui sistemi Commodore, subendo però poco dopo
             un fisiologico contraccolpo che ne proclamò l’estinzione in
             tempi brevi. Ma andiamo con ordine. Analizzare The Great
             Giana Sisters in tutti i suoi aspetti provoca un irrefrenabile
             déjà-vu e viene impossibile non paragonarlo al capolavoro
             Nintendo. Il gameplay ricalca la stessa linea in tutto e per
             tutto: un classico platform dove la protagonista Giana avanza
             in vari livelli, salta in testa ai nemici per eliminarli, collezio-
             na gemme (al posto delle monete), trova power up lungo il
             percorso (trasformandosi in una simpatica punk dai capelli
             colorati) ed aumenta le proprie vite gustando lecca-lecca. Da
             notare come sia possibile giocare in 2 giocatori in modalità
             alternata, il primo player usa Giana, mentre il secondo Maria.
             Il sonoro, peraltro di buona fattura, è uno dei pochi fattori ve-
             ramente originali del gioco, mentre la parte grafica ricalca a
             suo malgrado le fattezze dell’idraulico italiano con residenza
             in Giappone. Detto ciò, si potrebbe pensare che Nintendo
             potesse fare subito causa per evidente plagio, ma la realtà
             dice il contrario, anche se la casa di Kyoto forzò prepotente-
             mente la mano perché The Great Giana Sisters venisse subi-
             to ritirato dal mercato. E così fu. Del resto, il level design dei
             primi livelli è assolutamente identico a Super Mario Bros (ne-
             mici compresi), addirittura la posizione dei tubi e delle mat-
               tonelle è la medesima. Anche se da un certo punto in poi
                 il gioco presenta (finalmente) ambientazioni originali, è
                 innegabile come la Time Warp si sia spinta forse trop-
                 po oltre. Ma è altresì vero però che quanto successo
                ha contribuito a rendere The Great Giana Sisters un vero
             gioco cult, nonché un rarissimo e ricercato pezzo da collezio-
             ne. Alla fine, non era poi un così brutto gioco, anzi sull’Amiga
             500 mi ci sono divertito un sacco.




















                        E PER TUTTO CIO’ ChE NE è CONSEgUITO. UN bUON PLATFORM, NULLA DI PIU’, MA ChE hA CONSEgUITO UN’AURA  70
             ■ UN bUON PLATFORM vECChIO STILE       ■ TECNICAMENTE LIMITATO
             ■ gIOCAbILE QUANTO bASTA
             ■ COLONNA SONORA ORECChIAbILE          ■ PLAgIO EvIDENTE ED EvITAbILE
              IN BREVE...  ThE gREAT gIANA SISTERS vERRA’ PER SEMPRE RICORDATO PER LA SUA SOMIgLIANzA CON SUPER MARIO bROS.
                        MITOLOgICA A CAUSA DELLA SUA RARITA’ COMMERCIALE.
                        • DATA DI USCITA: 1987 • PIATTAFORME: AMIgA, ATARI ST, COMMODORE 64
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