Page 40 - Primo Player 9
P. 40
RECENSIONE • GENERE: METROIDvANIA • SVILUPPO: ShARED MEMORY • PRODOTTO: bIgMODE • GIOCATORI: 1 • LINGUA: ITALIANO
■ di fatmanslim
la pallina pixellosa
nimal Well è mozzafiato e misterioso. La vere e fumo. L’insieme di queste combinazioni si
A pallina pixellosa, chiamerò così il nostro vede meglio quando lanciamo i fuochi d’artificio
protagonista, si risveglia all’interno di un boccio- per stordire le creature pericolose: il bagliore
lo di fiore nelle profondità di una grotta. Sotto, esplode ovunque in fasci di luce e caos.
c’è la presenza costante dell’acqua, che riflette L’elevato contrasto di colori con sfondi scuri e
lo scenario di antiche rovine, immerse in un’o- dettagli luminosi al neon esalta l’atmosfera spet-
scurità squarciata da luminescenze colorate. trale, incorniciata da linee di scansione, proprio
Ben presto la pallina si accorge di non essere come nei televisori a tubo catodico. Questo ef-
sola: c’è uno scoiattolo che scappa via ogni vol- fetto può essere disattivato nelle opzioni, ma
ta che si avvicina. Forse sta scappando da lei, o anche io, che non lo applico mai ai giochi che lo
semplicemente vuole mostrarle la strada. prevedono, ho preferito tenerlo attivo, perché è
Vulnerabile, ma intelligente e creativa, la nostra il tocco finale all’eccellente atmosfera che pro-
pallina pixellosa non segue alcuna direzione duce l’estetica unica di Animal Well e del suo
apparente. Il mondo non detta direzioni, non mondo misterioso.
impone un percorso, non spiega nulla. È la vita Per sopravvivere ed esplorare il pozzo, la pallina
stessa che deve trovare la sua strada. E la pallina scoprirà vari giocattoli per bambini, come un fri-
fa come la vita: va avanti e avanti, fin dove può, sbee e uno yo-yo, che utilizzerà come strumenti
alla ricerca di qualcosa che non conosciamo. La nella sua avventura. Grazie ad essi, sarà possibi-
pallina sa cosa sta cercando? le risolvere enigmi e raggiungere luoghi prece-
Il gioco è stato realizzato da Shared Memory, che dentemente inaccessibili, nel buon vecchio stile
in realtà è composta dal solo sviluppatore Billy metroidvania, ma con una maggiore apertura e
Basso. Quest’ultimo ha lavorato in precedenza libertà non lineare rispetto a quanto si è abituati.
per NetherRealm, ma ha fatto di Animal Well un È importante sottolineare che non ci sono com-
proprio progetto creativo in cui ha prodotto tut- battimenti veri e propri. La pallina affronterà an-
to dall’inizio alla fine. Persino il motore grafico è che indirettamente una o l’altra creatura, ma per
stato creato da Billy per ottenere la grafica che la maggior parte del tempo dovrete capire come
desiderava. Ed è una pixel art diversa da quel- aggirare i pericoli.
la che vediamo di solito, molto fluida ed eterea. L’arsenale per la missione è molto interessante e
Particolarmente belli sono gli effetti liquidi che si tutti gli strumenti hanno usi diversi. Prendiamo il
trovano ovunque e che producono anche i rifles- frisbee, per esempio: può essere usato per col-
si distorti dell’acqua corrente. Le luci proiettano pire pulsanti in luoghi stretti e per distrarre i cani
colori meravigliosi e ombre dinamiche, le viti on- che ci inseguono, ma il suo uso più utile scopri-
deggiano al nostro tocco e l’aria è permeata da telo da soli.
particelle svolazzanti e fragili scie di nebbia, pol-
■ Non abbiamo poteri ma possiamo utilizzare in modo
ingegnoso l’ambiente circostante e gli oggetti
38
PLA
38 pRiMO PLAYER
YER
38
38
38
RiMO
p pRiMO PLAYERRiMO PLAYERRiMO PLAYER
p p