Page 35 - Primo Player 9
P. 35

• GENERE: ACTION/pLATFORM • SVILUPPO: SURgENT STUDIOS • PRODOTTO: ELECTRONIC ARTS • GIOCATORI: 1 • LINGUA: ITALIANO  RECENSIONE





































                                                       ■ di Jammarco

           uno scorcio d’africa                                                ■ Ogni elemento della storia e gli spettacolari boss
                                                                               sono ispirati agli antichi miti delle culture Bantu


             spirato chiaramente ai paesaggi dell’Africa  geyser per fare una scalata di salti verticali  unito alla mancanza di varietà dei nemici, fa
           I Orientale, dove si alternano lande desola-  e raggiungere il nostro obiettivo. Nelle 6 ore  sì che la monotonia si affermi inevitabilmen-
           te, foreste vicino al mare e capanne tribali,  di gioco, abbiamo progredito senza sosta e  te. Non pensiamo che sia un cattivo sistema
           Tales of Kenzera: ZAU fa emergere il suo  risolto enigmi e saltato piattaforme al primo  di combattimento, ma non brilla, sembran-
           lato più artistico. L’uso della profondità per  tentativo con grande soddisfazione. Pecca- do una mera formalità. Invece i nemici finali
           mettere le cose in primo piano e sullo sfon-  to per il solito problema della telecamera  sono un’altra cosa. Infatti, nel gioco dobbia-
           do mentre navighiamo nelle due dimensioni  poco reattiva. Dall’altra parte dell’avventura  mo  sconfiggere  tre  grandi  spiriti  ed  è  qui
           è bellissimo. Gli scenari sono enormi, la va-  c’è l’azione, non troppo coinvolgente in ve- che si manifesta la vera combinazione di
           rietà è costante e la tavolozza dei colori è  rità. Il sistema delle maschere è immediato  avventura e azione del titolo. Qui troviamo
           molto varia e distintiva tra le aree.  e l’azione molto veloce, con combo aeree e  creatività, divertimento e la varietà che man-
           Purtroppo, la bellezza non corrisponde  attacchi a distanza. Abbiamo anche appre- ca nei normali combattimenti.
           alla funzionalità. Gli ambienti sono troppo  so nuove abilità, ma non si tratta di cambia- Infine, volevamo menzionare la cura con
           grandi per le sfide che presentano. Abbia-  menti sostanziali rispetto al nostro game- cui Surgent Studios ha rispettato la propria
           mo passato molto tempo a girovagare da  play iniziale.                  cultura e l’ha mostrata al mondo. Possiamo
           un luogo all’altro con semplici meccaniche  La maschera della Luna è specializzata ne- giocare a Tales of Kenzera: ZAU con le voci
           platform o singoli nemici poco divertenti.  gli attacchi a distanza e quella del Sole nel  swahili per ottenere una maggiore immer-
           La sensazione è che gran parte del         corpo a corpo. La combinazione dei  sione (c’è anche l’inglese, volendo). Inoltre,
           tempo sia stato speso ad andare              due elementi è la chiave, e infatti  gli strumenti utilizzati sono tipici del paese
           in giro piuttosto che a divertirsi.            ci sono nemici che sono debo- d’origine dello studio e permettono di otte-
           All’inizio abbiamo un sempli-                   li per ogni tipo di maschera.  nere un’atmosfera maggiore di quella che
           ce salto  e finiremo  per fare                  Inoltre, quando riempiamo  si potrebbe ottenere con una colon-
           delle capriole con le quali                     una sorta di barra magica,  na sonora generica. Il rispet-
           potremo sbloccare nuovi per-                    rigeneriamo la vita o utiliz- to per la propria cultura è
           corsi. Quello che ci è piaciuto                 ziamo un attacco devastan- evidente e una parte
           di più, però, è la possibilità di              te. Alcune schermaglie sono  dell’Africa è stata im-
           congelare l’acqua per evitare di              ad area chiusa e spesso sono  mortalata per sempre in
           essere travolti o di congelare un           uguali ad altre già viste. Questo,  questo titolo.

            ■ ARTISTICAMENTE COLORATO E pIENO DI pERSONALITà  ■ gLI SCENARI SONO MOLTO gRANDI E I CONTENUTI SONO
            ■ LA COLONNA SONORA è MOLTO CURATA     SCARSI
            ■ gLI SCONTRI CON I bOSS               ■ LA TELECAMERA TENDE A gIOCARE bRUTTI SChERZI  79
                       TALES OF KENZERA: ZAU è UN ESEMpIO DELLA NECESSITà DI ESpLORARE E pROMUOvERE ALTRE CULTURE pER
             IN BREVE...  pORTARE vARIETà AL MEDIUM. IL SUO gAMEpLAY è SOLIDO ED è UN pECCATO ChE gLI SCENARI SIANO IMMENSI,
                       MA pOvERI DI CONTENUTI. DATEgLI UNA ChANCE.                           SWITCh
                      • DATA DI USCITA: 23/04/2024 • PIATTAFORME: pC, pS5, SWITCh, XbOX SERIES X|S
                                                                                                               YER
                                                                                                               YER
                                                                                                               YER
                                                                                                                     33
                                                                                                                     33
                                                                                                                     33
                                                                                                                     33
                                                                                                             PLA
                                                                                                        RiMO
                                                                                                       pRiMO PLAYER
                                                                                                       p p p p RiMO  PLA YER  33
                                                                                                        RiMO
                                                                                                             PLA
                                                                                                             PLA
                                                                                                        RiMO
   30   31   32   33   34   35   36   37   38   39   40