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• GENERE: ACTION Rpg • SVILUPPO: ILCA, INC. • PRODOTTO: bANDAI NAMCO gAMES • GIOCATORI: 1 • LINGUA: ITALIANO RECENSIONE
un mondo in ricostruzione
e consideriamo Sand Land semplicemen- ne guadagna molto dalle occasionali missioni
S te come un’esperienza a mondo aperto, secondarie, che a loro volta acquistano impor-
il risultato può essere deludente. Sand Land tanza in quanto influenzano la progressione del
sembra vuoto, con poche attività secondarie ri- nostro villaggio-base, che ha anche una grande
petitive. Lo stesso vale per i vari sistemi e mec- rilevanza narrativa. La vasta natura selvaggia, a
caniche. Con un discreto albero delle abilità per volte noiosa da percorrere, assume un signifi-
Belzebù e i suoi compagni e un robusto siste- cato diverso come ambientazione della trama
ma di personalizzazione dei vari veicoli, il gioco principale, rendendo la terra desolata e vuota
promette più di quanto mantenga. parte integrante della sua identità come tema
Il fatto è che, al di là di tutte le opzioni, il gioco di conflitto.
non ci mette mai davvero alla prova al 100%. La Il punto principale su cui si regge Sand Land è
maggior parte degli incontri con i nemici sem- la sua storia, i dialoghi e i personaggi. Esplorare
bra semplice e ripetitivo e il combattimento una delle tante grotte generiche che popolano
manca di profondità. Soprattutto perché abbia- la mappa assume una dimensione del tutto nuo-
mo a disposizione un’ampia gamma di veicoli e va quando lo facciamo con l’incentivo di vedere
una pletora di opzioni di personalizzazione, sia come prosegue la trama di un personaggio che
in termini di funzionalità che di aspetto. Tanto chiede il nostro aiuto nei nostri viaggi. Il mondo
che l’intero sistema di risorse ruota attorno alla aperto funziona meno come un parco giochi in
modifica e all’ottimizzazione di queste macchi- cui perdersi e più come un grande palcosceni-
ne, che vanno dai carri armati alle moto fino ai co su cui si svolgono queste storie.
mecha. D’altra parte, però, i veicoli oltre a esse- Per un fan dell’opera di Toriyama, Sand Land è in
re utilizzati come mezzi di trasporto o strumenti grado di dare vita ai suoi personaggi carismati-
di guerra, possono aiutarci a raggiungere aree ci, ai dialoghi assurdi e ai macchinari ridicoli. L’u-
apparentemente inaccessibili e persino rende- morismo è sempre presente, così come l’uma-
re la navigazione sulla mappa molto più sop- nità e il dramma che ci fanno entrare in contatto
portabile. Ma questi elementi, che non stanno con i protagonisti e il loro mondo. Se riduciamo
in piedi da soli, acquistano peso se consideria- il gioco a un semplice insieme di meccaniche,
mo Sand Land meno come un videogioco e più ci ritroviamo con un’esperienza che manca di
come l’adattamento di un manga. forza e profondità. Tuttavia, è quando ci lascia-
Ciò significa che gran parte del divertimento mo trasportare dalla sua narrazione che tutto ha
dipende dal grado di connessione con i prota- senso. E improvvisamente tutto diventa molto
gonisti, le loro storie e il mondo. L’esplorazio- più piacevole.
Sono presenti una
miriade di veicoli
che è possibile
potenziare con
vari componenti
meccanici, tra
cui armi, motori e
sospensioni
■ di SuperShyguy
■ UNA bELLA STORIA pER I FAN DIRETTAMENTE DALL’OpERA DI ■ pUò DELUDERE ChI SI ASpETTA IL CLASSICO OpEN WORLD
TORIYAMA ■ pOCA SFIDA 75
SAND LAND SODDISFERà I FAN DELL’OpERA ORIgINALE. MA ANChE A TUTTI COLORO ChE SONO ALLA RICERCA DI
IN BREVE... UN’ESpERIENZA NARRATIvA. IN TAL CASO, TROvERANNO QUI NON SOLO UN vIDEOgIOCO ChE vALE LA pENA DI
SpERIMENTARE. pC
• DATA DI USCITA: 26/04/2024 • PIATTAFORME: pC, pS5, pS4, XbOX SERIES X|S, XbOX ONE
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