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• GENERE: JRpg • SVILUPPO: JOZEF pAvELKA • PRODOTTO: JOZEF pAvELKA • GIOCATORI: 1 • LINGUA: INgLESE RECENSIONE
un ubriacone e un prete
entrano in un bar...
elvidek ci mette nei panni di Pavol, un cavaliere che cerca di
F affrontare il dolore per essere stato abbandonato dalla moglie
affogando i suoi dispiaceri nell’alcol. Mentre beve nella sua stanza
nel castello del feudatario locale, scopre un pennacchio di fumo
che sale da una torre vicina.
Il feudatario incarica Pavol e il monaco Matej di indagare sulla
zona dell’incendio e da qui in poi veniamo coinvolti in una trama
di cospirazioni che coinvolge uno strano culto in grado di evocare
creature mostruose, hussiti, turchi (ottomani) e altro ancora. No-
nostante l’ambientazione, non si tratta di narrativa storica, poiché
presenta elementi fantastici e una realtà alternativa.
La grafica, i dialoghi, il sistema di combattimento, la musica... È
facile vedere lo scheletro di RPGMaker, ma in ognuno di questi
elementi c’è un tocco che li stravolge per presentare qualcosa di I combattimenti sono
fresco e diverso. a turni e non sono
I dialoghi, ricchi di espressioni slovacche e di un vecchio inglese, particolarmente
sono allo stesso tempo diretti e intelligenti, asciutti e divertenti. complessi a livello
strategico. Alla fine
Felvidek non si prende troppo sul serio, anche se i personaggi di ogni scontro sarà
che lo popolano lo fanno, e vivono esperienze davvero difficili. Qui possibile raccogliere
ci troviamo di fronte a entità di influenza lovecraftiana, ma invece equipaggiamenti e
di perdere la testa, beviamo un sorso di vino, che è il principale provviste per il nostro
spavaldo eroe
oggetto curativo. L’estetica di Felvidek è fatta di personaggi e am-
bientazioni monocromatiche, con uno stile grafico che potrebbe
ricordare un altro gioco cult di RPGMaker come Hylics. Le cinema-
tiche mantengono lo stesso tono estetico ma applicando un 3D
primitivo, con pochissimi poligoni e texture pixelate e retrò.
Partendo dalla base del tipico JRPG, abbiamo il tipico combatti-
mento a turni che, a dire il vero, non è particolarmente profondo a
livello strategico. Possiamo attaccare, usare “strumenti” che sono
attacchi speciali equivalenti alla magia, usare oggetti e difenderci.
Qui non ci sono livelli, l’unico modo per aumentare le nostre sta-
tistiche è ottenere nuove armi ed equipaggiamenti o qualche og-
■ L’aspetto grafico è tanto semplice quanto
getto consumabile che aumenta un po’ alcune statistiche specifi- affascinante con ambientazioni medievali
isometriche e sprite dalle proporzioni
che. Non ci sono nemmeno combattimenti casuali, anzi, la maggior realistiche, tutto volutamente monocromatico
parte di essi sono per motivi narrativi, anche se ce ne sono alcuni
opzionali. Si possono trovare anche alcune missioni secondarie e
sono divertenti.
Sebbene il combattimento non sia particolarmente complesso, è
In questa
necessario essere ben preparati, soprattutto all’inizio, poiché non spericolata
è raro essere sconfitti con relativa facilità se non si dispone di un avventura
buon equipaggiamento e se non si gestiscono bene l’inventario e vestiremo i panni
gli strumenti. di un cavaliere
alcolizzato
La musica di Felvidek, anche se è vero che verso la fine l’ho tro- chiamato Pavol
vata un po’ ripetitiva, mi è piaciuta molto. Con chitarre elettriche e vissuto nella
suoni che non cercano di imitare il tipo di musica dell’epoca, ma Slovacchia del
XV secolo
che ti tengono costantemente in quella sensazione di disagio e
mistero che circonda il gioco.
■ di scorpio88
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■ ESTETICA A SUO MODO AFFASCINANTE ■ NON MI SAREbbE DISpIACIUTO pASSARE pIù TEMpO IN QUEL
■ pERSONAggI pROFONDI MONDO
RpgMAKER è UN MOTORE ChE SUSCITA MOLTI pREgIUDIZI, MA FELvIDEK DIMOSTRA ANCORA UNA vOLTA ChE
IN BREVE... è pOSSIbILE CREARE OpERE MOLTO INTERESSANTI E pERSONALI. UN gIOCO NARRATIvO CON TOCChI Rpg UNA
STORIA INTERESSANTE E UN’ESTETICA MOLTO pARTICOLARE. DA pROvARE. pC
• DATA DI USCITA: 29/03/2024 • PIATTAFORME: pC
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