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RECENSIONE • GENERE: AvvENTURA • SVILUPPO: gAMETOpIA • PRODOTTO: ASSEMbLE ENTERTAINMENT • GIOCATORI: 1 • LINGUA: INgLESE
■ di Anna “Lotus hanna” Rispo
la bellezza
della fantasia
■ L’atmosferico stile steampunk in pixel art invita
all’esplorazione delle dettagliate stanze del Nautilus
erne: The Shape of Fantasy racconta il tempo necessario, come un quadro da
v la storia e le avventure di Jules Ver- museo, i pixel si trasformano in forme, co-
ne e della sua Nautilus. Per quanto la pre- lori e ombre che ci trasportano in questo
messa possa sembrare semplice, e evitia- mondo.
mo gli spoiler, ma assisterete a potenziali Ora, per attraversare questi scenari do-
tradimenti, scenari spettacolari ed effetti vremo camminare. Non è molto, non è un
sonori che arricchiscono l’esperienza in open world, né gli stage sono particolar-
modo incredibile. Come quando un brut- mente grandi, ma Verne è lento, anche se
to film viene doppiato, il sonoro in sovrim- si può correre, e ci sono sezioni in cui bi-
pressione rintuzza e abbellisce qualcosa sogna camminare avanti e indietro, com-
che prima non si sarebbe potuto capire. prese sezioni stealth molto, molto, molto,
Davvero, non avrei mai immaginato che molto, molto, molto noiose. Capisco che
gli effetti sonori in un gioco potessero ag- sia giusto riciclare gli scenari, ma in que-
giungere così tanto alla storia e alla sua sto caso meglio accorciare i contenuti.
immersione. Ora, tutto questo è andato a L’avventura dovrebbe essere più breve. Il
scapito del doppiaggio. ritmo tra i capitoli diventa piuttosto stan-
Non è che il doppiaggio in sé sia pessimo. cante e credo che sarebbe stato meglio
Gli attori sono bravi, ma il mixaggio con il tagliare alcune di queste sequenze o spo-
resto del gioco è incoerente, o meglio, è starle in una cinematica.
troppo forte. Se a ciò si aggiunge il fat- E mi infastidisce il fatto di non aver volu-
to che alcune azioni vengono ripetute, le to approfondire il suo mondo e cercare
voci dei personaggi diventano stancanti. tutti i segreti a causa di questo ritmo che,
Questo mi ha fatto prendere una decisio- anche con alcuni enigmi belli, ha risultato
ne che non avevo mai preso prima: rimuo- per stancare.
vere le voci. L’eliminazione delle voci ha Verne: The Shape of Fantasy è un’opera
creato una sinestesia tra libro e videogio- che merita un posto in questo settore. I li-
co che, grazie agli effetti sonori, ha miglio- bri possono assu-
rato il gioco dal punto di vista uditivo e mi mere una nuova
ha aiutato a portare nella mia immagina- forma attraverso
zione il suono delle voci dei personaggi i videogiochi, lo
come se stessi leggendo. abbiamo visto in
Dal punto di vista visivo, nessun proble- passato e confido
ma. Mentre alcuni elementi, come i per- che i ragazzi di
sonaggi, possono sembrare semplici, Gametopia Stu-
Verne: The Shape of Fantasy si rallegra dios continue-
di grandi paesaggi e mosaici, pixel art in ranno a miglio-
senso metaforico e mosaici in senso let- rare per poterlo
terale, lasciando che li si ammiri per tutto vedere in futuro.
■ UNA STORIA ORIgINALE E pIENA DI SORpRESE, ChE MESCOLA ■ NESSUN SISTEMA DI SALvATAggIO MANUALE
pERFETTAMENTE FATTI E FINZIONE ■ gLI ENIgMI pOTREbbERO ESSERE TROppO FACILI pER gLI
■ gLI EFFETTI SONORI ESpERTI 75
vERNE: ThE ShApE OF FANTASY è UN bEL TRIbUTO A JULES vERNE, CON UNA NARRAZIONE ARRICChITA DA CENNI
IN BREVE... CREATIvI ALL’OpERA DELL’AUTORE. ANChE SE IL gAMEpLAY pUò RISULTARE UN ELEMENTARE E LA STORIA A vOLTE
TROppO CONCISA, INvOgLIA A SCOpRIRE COME SI SvILUppERà LA TRAMA. pC
• DATA DI USCITA: 14/08/2023 • PIATTAFORME: pC, SWITCh
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