Page 65 - Primo Player 9
P. 65

• GENERE: AvvENTURA/SIMULAZIONE • SVILUPPO: ARIKA • PRODOTTO: NINTENDO • GIOCATORI: 1 (COOp-ONLINE) • LINGUA: ITALIANO  RECENSIONE
                  alla ricerca di Nemo


                     e centinaia di altri


                ’obiettivo principale di Endless  rea completa bene questi coraggiosi
             L Oceans è l’immersione sottomari- mondi sottomarini, anche se il resto
             na e l’individuazione di diversi organi- del comparto sonoro avrebbe potuto
             smi e altri oggetti. Non c’è spazio per  essere curato meglio.
             i fallimenti, anche i predatori oceanici  Troviamo anche il supporto multigio-
             più pericolosi non vi faranno del male  catore online per un massimo di 30
             e persino le caverne più buie e stret- giocatori. Lo scopo è aiutare gli altri
             te sono più magiche che spaventose.  subacquei. Ogni giocatore può eti-
             Tutto è così etereo e pompato che  chettare  le specie rare  di animali e
             potreste immaginare che l’avventura  altre scoperte che trova nel suo am-
             virtuale sia estremamente noiosa. A  biente, che gli altri giocatori possono
             volte lo è, ma c’è sempre molto lavo- poi andare a cercare usando i marca-
             ro per un biologo marino.      tori della mappa. La comunicazione è
             La scansione degli oggetti è la forza  gestita attraverso una serie di emoti-
             motrice del gioco. Si stima che ci sia- con e gesti del personaggio, che si
             no circa 500 diverse creature marine  sbloccano man mano che si scopro-
             scansionabili, alcune delle quali sono  no e si scansionano altri oggetti. L’a-
             bloccate dietro eventi online a tempo  spetto del personaggio  può essere
             che Nintendo intende svolgere du- influenzato anche dall’uso di mute e
             rante l’anno solare.           altre acrobazie che possono essere
             La fauna è di varie dimensioni, ma  acquistate con i punti di gioco.
             non tutti i microscopici sgombri sono  C’è anche una modalità storia che
             facilmente distinguibili sullo schermo,  non  può  essere  portata  avanti  in
             soprattutto quando si gioca in mo- modo lineare, paragrafo per paragra-
             dalità portatile. In questo caso, tutto  fo, al proprio ritmo, ma è necessario
             ciò che si può fare è premere il pul- sbloccare gli episodi giocando prima
             sante di scansione e sperare che una  a molte altre modalità. Se un capitolo
             piccola specie non registrata venga  termina con un cliffhanger, si perde
             visualizzata. Sebbene la fauna non  un po’ di gusto quando non si può se-
             crei molto senso di vita, gli ambienti  guire l’evoluzione della trama finché
             riescono a essere credibili nella loro  non si sono scansionate 200 specie
             artificiosità.  È sempre un momento  animali. È un design maldestro, ma la
             magico quando la sagoma di un re- modalità storia non offre nulla di così
             litto affondato o il profilo di un impo- rivoluzionario da far rimpiangere la
             nente tempio sottomarino iniziano  lentezza della progressione.
             a emergere nell’acqua torbida. La  Le immersioni subacquee nella vita
             colonna sonora dall’atmosfera ete- reale sono tutt’altro che facili, ma in
                                            Endless Ocean Luminous è possi-    ■ Dovremo scansionare le creature marine per scoprire
                                                                               più di 500 specie acquatiche, alcune delle quali erano
                                            bile  immergersi  nei  buchi  più  stretti   ritenute estinte o addirittura... leggendarie?
                                            senza preoccuparsi che la bombola
                                            d’ossigeno possa graffiare le rocce
                                            taglienti. E non ci si deve preoccu-
                                            pare troppo del calo di ossigeno se
                                            si vuole immergersi in profondità per
                                            esplorare gli ambienti.










                                                                   ■ di giovanni “Innominato” C.

                                                  ■ LA STRUTTURA, SOpRATTUTTO DELLA MODALITà STORIA
           ■ UN’ESpERIENZA RILASSANTE E TALvOLTA SORpRENDENTE  ■ IL CONTRASTO vISIvO, SOpRATTUTTO LA QUALITà TRA ANIMALI
           ■ L’AMpIA vARIETà DI vITA MARINA E LA SUA RAppRESENTAZIONE                    70
                                                  E AMbIENTE
                      UNA pROpOSTA UNICA, RILASSANTE E CONTEMpLATIvA, ChE CI pORTA IN UN MARE pROCEDURALE A
           IN BREVE...  CATALOgARE UN’AMpIA vARIETà DI vITA ACQUATICA IN SOLITARIA O CON UN MASSIMO DI 30 gIOCATORI, MA CON
                      pRObLEMI DI STRUTTURA ChE NE RALLENTA L’AvANZAMENTO.                 SWITCh
                     • DATA DI USCITA: 02/05/2024 • PIATTAFORME: SWITCh
                                                                                                               YER
                                                                                                                     63
                                                                                                                     63
                                                                                                             PLA
                                                                                                       p p RiMO  PLA YER  63
                                                                                                       pRiMO PLAYER
                                                                                                        RiMO
   60   61   62   63   64   65   66   67   68   69   70