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• GENERE: AvvENTURA/SIMULAZIONE • SVILUPPO: ARIKA • PRODOTTO: NINTENDO • GIOCATORI: 1 (COOp-ONLINE) • LINGUA: ITALIANO RECENSIONE
alla ricerca di Nemo
e centinaia di altri
’obiettivo principale di Endless rea completa bene questi coraggiosi
L Oceans è l’immersione sottomari- mondi sottomarini, anche se il resto
na e l’individuazione di diversi organi- del comparto sonoro avrebbe potuto
smi e altri oggetti. Non c’è spazio per essere curato meglio.
i fallimenti, anche i predatori oceanici Troviamo anche il supporto multigio-
più pericolosi non vi faranno del male catore online per un massimo di 30
e persino le caverne più buie e stret- giocatori. Lo scopo è aiutare gli altri
te sono più magiche che spaventose. subacquei. Ogni giocatore può eti-
Tutto è così etereo e pompato che chettare le specie rare di animali e
potreste immaginare che l’avventura altre scoperte che trova nel suo am-
virtuale sia estremamente noiosa. A biente, che gli altri giocatori possono
volte lo è, ma c’è sempre molto lavo- poi andare a cercare usando i marca-
ro per un biologo marino. tori della mappa. La comunicazione è
La scansione degli oggetti è la forza gestita attraverso una serie di emoti-
motrice del gioco. Si stima che ci sia- con e gesti del personaggio, che si
no circa 500 diverse creature marine sbloccano man mano che si scopro-
scansionabili, alcune delle quali sono no e si scansionano altri oggetti. L’a-
bloccate dietro eventi online a tempo spetto del personaggio può essere
che Nintendo intende svolgere du- influenzato anche dall’uso di mute e
rante l’anno solare. altre acrobazie che possono essere
La fauna è di varie dimensioni, ma acquistate con i punti di gioco.
non tutti i microscopici sgombri sono C’è anche una modalità storia che
facilmente distinguibili sullo schermo, non può essere portata avanti in
soprattutto quando si gioca in mo- modo lineare, paragrafo per paragra-
dalità portatile. In questo caso, tutto fo, al proprio ritmo, ma è necessario
ciò che si può fare è premere il pul- sbloccare gli episodi giocando prima
sante di scansione e sperare che una a molte altre modalità. Se un capitolo
piccola specie non registrata venga termina con un cliffhanger, si perde
visualizzata. Sebbene la fauna non un po’ di gusto quando non si può se-
crei molto senso di vita, gli ambienti guire l’evoluzione della trama finché
riescono a essere credibili nella loro non si sono scansionate 200 specie
artificiosità. È sempre un momento animali. È un design maldestro, ma la
magico quando la sagoma di un re- modalità storia non offre nulla di così
litto affondato o il profilo di un impo- rivoluzionario da far rimpiangere la
nente tempio sottomarino iniziano lentezza della progressione.
a emergere nell’acqua torbida. La Le immersioni subacquee nella vita
colonna sonora dall’atmosfera ete- reale sono tutt’altro che facili, ma in
Endless Ocean Luminous è possi- ■ Dovremo scansionare le creature marine per scoprire
più di 500 specie acquatiche, alcune delle quali erano
bile immergersi nei buchi più stretti ritenute estinte o addirittura... leggendarie?
senza preoccuparsi che la bombola
d’ossigeno possa graffiare le rocce
taglienti. E non ci si deve preoccu-
pare troppo del calo di ossigeno se
si vuole immergersi in profondità per
esplorare gli ambienti.
■ di giovanni “Innominato” C.
■ LA STRUTTURA, SOpRATTUTTO DELLA MODALITà STORIA
■ UN’ESpERIENZA RILASSANTE E TALvOLTA SORpRENDENTE ■ IL CONTRASTO vISIvO, SOpRATTUTTO LA QUALITà TRA ANIMALI
■ L’AMpIA vARIETà DI vITA MARINA E LA SUA RAppRESENTAZIONE 70
E AMbIENTE
UNA pROpOSTA UNICA, RILASSANTE E CONTEMpLATIvA, ChE CI pORTA IN UN MARE pROCEDURALE A
IN BREVE... CATALOgARE UN’AMpIA vARIETà DI vITA ACQUATICA IN SOLITARIA O CON UN MASSIMO DI 30 gIOCATORI, MA CON
pRObLEMI DI STRUTTURA ChE NE RALLENTA L’AvANZAMENTO. SWITCh
• DATA DI USCITA: 02/05/2024 • PIATTAFORME: SWITCh
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