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• GENERE: AvvENTURA • SVILUPPO: UNDER ThE bED gAMES • PRODOTTO: FEARDEMIC • GIOCATORI: 1 • LINGUA: ITALIANO RECENSIONE
■ Tales from Candleforth è una raccolta di fiabe
che molti anni fa furono scritte sopra un libro
proibito per nasconderne il contenuto. Anni dopo,
il testo oscuro fuoriesce dalle pagine delle fiabe,
mescolandosi con esse e stravolgendo le storie
■ di paola “poisonIvy” M.
escape room virtuali
ales from Candleforth è un puzzle game e l’inventario è rudimentale. Inoltre, gli svi- essere risolti per tentativi. Inoltre, verso la
T la cui logica trae molta ispirazione dal- luppatori parlano anche di enigmi con mec- fine la qualità degli enigmi cala un po’. Per
le escape room. Nel gioco incontriamo per caniche da escape room. La maggior parte quanto riguarda l’area tecnica, le cose sono
la prima volta una misteriosa figura con la dei rompicapo richiede molta osservazione, molto soddisfacenti. La grafica in 2D è di-
testa di zucca, che ci racconta una storia pensiero analitico e di solito ci chiedono di segnata a mano e ha un aspetto fiabesco
popolare tratta da uno dei suoi libri. Nella scoprire alcuni codici o simboli in un luogo e cartoonesco, ma con elementi più adulti,
storia prenderemo il controllo di un’appren- per poterli utilizzare in un altro. inquietanti e persino horror. Si tratta sicura-
dista speziale, essenzialmente una strega, In generale, questi enigmi hanno una diffi- mente di una favola per adulti: dopo tutto,
che scopre che la sua insegnante è scom- coltà molto elevata. Quasi tutti sono risolvi- più di una volta ci imbatteremo in figure
parsa. Trova una lettera che la chiama a bili se il giocatore osserva bene l’ambiente impiccate. Non c’è un’animazione degna di
prendere il suo posto e per dimostrare il suo per ogni minimo dettaglio e riesce a com- nota, ma i colori sono brillanti e lasciano il
valore deve trovare tre ingredienti di una binare gli indizi che trova con gli enigmi in segno.
pozione e prepararla. La trama è ambigua questione. Un elemento che potrebbe ren- Per quanto riguarda il sonoro, la musica è
e il giocatore deve trarre le proprie conclu- dere il gioco più difficile del dovuto è che molto melodica, di tono malinconico, per lo
sioni nel finale. Non è necessariamente un non ci sono hotspot e i punti di interazione più suonata con il pianofor-
male, ma sicuramente una storia più strut- diventano evidenti solo quando si sposta il te, e contribuisce alla
turata avrebbe dato più sostanza al mondo cursore su di essi. In altre parole, il giocato- strana atmosfera del
del gioco. Come il leggendario Myst anche re deve costantemente cercare di capire se titolo, mentre pur-
l’opera di Under The Bed Games ha la vi- qualcosa che vede è un elemento necessa- troppo non sono inclusi
suale in prima persona, gli ambienti sono rio del gioco o solo uno sfondo. discorsi.
costituiti da singole schermate che si alter- Per concludere la parte relativa agli enigmi,
nano con frecce sui bordi, mentre gli enigmi dobbiamo purtroppo menzionare che ce ne
sono giocati con meccaniche point & click sono alcuni che, per la loro natura, possono
■ OTTIMI ENIgMI DI ELEvATA DIFFICOLTà ■ AvREMMO pREFERITO UNA NARRAZIONE pIù ChIARA
■ MOLTO bELLO IL COMpARTO AUDIOvISIvO ■ ALCUNI ENIgMI NON hANNO INDIZI COSì ChIARI 74
TALES FROM CANDLEFORTh SI COMpORTA MOLTO bENE COME ESEMpIO DEL gENERE. AvREMMO vOLUTO ChE
IN BREVE... AvESSE UNA TRAMA pIù ChIARA E ChE pRESTASSE MAggIORE ATTENZIONE A UN pAIO DI ENIgMI SpECIFICI, MA LE
ORE pASSATE A SCERvELLARCI NE SONO vALSE SICURAMENTE LA pENA. SWITCh
• DATA DI USCITA: 30/04/2024 • PIATTAFORME: pC, pS5, pS4, SWITCh, XbOX SERIES X|S, XbOX ONE
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