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RUBRICA     PRIMO DELLA CLASSE
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            LO sAPEVI CHE?  HE MAN E LA FORZA DEL VIDEOgIOCO FIRMAtO DAgLI sVILUPPAtORI







                   d inizio anni 80 le software house non  tore, di firmare la propria opera. L’editoriale
               A erano intenzionate a pubblicare i nomi  fu girato da Gabriel Baum, manager Mattel
               dei propri programmatori e tra le varie cau- nonché membro dei menzionati “The Blue
               se c’era anche la paura che essi potessero  Sky Rangers”, ai piani alti sostenendo che
               essere ingaggiati dalla concorrenza. Pensa- un programmatore che può firmare il suo
               te che un gruppo di programmatori Mattel  gioco è un programmatore felice e soddi-
               erano stati soprannominati “The Blue Sky  sfatto, sicuramente più facile da trattenere
               Rangers” proprio per custodire le loro iden- nella propria azienda. Fu così che in Mattel
               tità. Questo portò ad una battaglia nell’in- si decise per la prima volta forse nell’indu-
               dustria elettronica che fu appoggiata dalla  stria di apporre i nomi dei programmatori
               mitica rivista Electronic Games che nel nu- sui propri giochi e Masters of the Universe:
               mero di giugno 1983 pubblicò un editoriale  The Power of He-Man per Intellivision fu il
               molto sentito sul diritto, per un programma- primo.                      ■ KEITH ROBINSON (A DESTRA) CON IL COFONDATORE
                                                                                            DI ATARI NOLAN BUSHNELL NEL 2010.
           MA PERCHé sUPER MARIO HA
            L’AsPEttO DI UN sIMPAtICO OMINO ItALIANO?                                    sOLID sNAKE
                                                                                         E L’EsIgENZA DI
             n principio c’era Donkey Kong e il suo pro- do, l’ispirazione colpì i manager giapponesi
           I tagonista Jumpman, ma siccome sul calen- che in quel momento si stavano scervellando   NAsCONDERsI
           dario non esisteva Santo Jumpman si optò  per trovare un nome occidentale alla loro futu-  Forse non tutti sanno che il primo
           per il più comune Mario, tranquillo e panciuto  ra mascotte. Comunque sia, l’aspetto di Mario   episodio di Metal Gear non nasce su
           falegname che doveva salvare la sua amata  nasce da esigenze di design e dalla scarsa po-  Playstation, ma nei computer MSX2
           Pauline dalle grinfie di un gorillone alquanto  tenza tecnica delle allora macchine da gioco. Il   nel 1987, sotto forma di gioco d’azio-
                              cocciuto. Secondo la  cappello venne inserito perché disegnare i ca-  ne stealth in 2D con la classica visua-
                              storia dei videogame,  pelli era difficile, il naso era volutamente gran-  le a volo d’uccello. Si racconta che
                              quando l’italoameri- de per far sì che si potesse notare e i famosi   all’epoca i programmatori Konami
                              cano Mario Segale,  baffi servivano per dividere la bocca dal naso.   e un giovane Hideo Kojima (storico
                              imprenditore e pro- Anche la salopette era un’espediente per met-  autore della saga), fossero orientati
                              prietario degli uffici di  tere in risalto le braccia dal resto del corpo,   a creare una sorta di Rambo dove
                              Nintendo of America,  con quest’ultima di colore rosso abbinata ad   il caro Solid faceva man bassa di
                              andò dall’allora pre- una sobria magliettina blu. Con il tempo il desi-  nemici sparando a destra e manca.
                              sidente di Nintendo  gn si è perfezionato e Mario sembra anche un   Purtroppo, o forse per fortuna, il limi-
                              America Arakawa per  po’ più snello, ma la base resta sempre quella   te dell’MSX di mostrare molti sprite a
                              chiedere il pagamen- leggendaria e riconoscibile del 1981.  schermo, li orientò a creare di fatto
                              to dell’affitto in  ritar-                                 uno dei primi, se non il primo, Steal-
                                                                                         th game in terza persona della storia
           sILENt HILL 2 E IL PROtAgONIstA PER CAsO                                      videoludica. Così il nostro tabagista
                                                                                         della domenica doveva affrontare
               hi ha giocato a Silent Hill 2 sa di quan- per la parte di James Sunderland, anche se   ogni schermata a mo’ di rompicapo
           C ta tristezza è intriso il gioco Konami oltre  non sapeva affatto quanto successo avesse ri-  cercando di eludere la guardia di al
           alla consueta dose di horror. La storia narra di  scosso il primo Silent Hill tra il pubblico. Dopo   massimo 2/3 soldati per volta. Quan-
           James Sunderland, vedovo prossimo al sui- un po’, venne a sapere che sua figlia non ave-  do un limite tecnico crea un nuovo
           cidio, che un giorno riceve una lettera della  va avuto la parte mentre lui sì. Immaginiamo   genere.
           defunta moglie Mary che gli scrive che lo sta  l’odio della figlia...
           aspettando a Silent Hill. Per interpretare Ja-
           mes, doppiaggio e motion capture, fu scelto
           l’attore Guy Cihi. Curioso che l’unica ragione
           per cui Guy Cihi si presentò alle audizioni di
           Silent Hill 2 fu perché doveva accompagnare
           sua figlia che voleva ottenere la parte di Lau-
           ra, una bambina che il protagonista avrebbe
           incontrato varie volte nel gioco. Una volta sul
           posto, egli si incuriosì e decise di candidarsi
                                                          ■ GUY CIHI E JAMES SUNDERLAD
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