Page 86 - Primo Player 1
P. 86
RECENSIONE • GENERE: AvvENTURA/ROMPICAPO • SVILUPPO: LEvEL-5 • PRODOTTO: NINTENDO • GIOCATORI: 1 • LINGUA: ITALIANO
■ di Sara “Jean Grey” Scardigli
Rivoluzione e profondità
nell’enigmatico mondo dei rompicapi
gni videogioco del Professor Layton è to ai capitoli precedenti. Anche qui il gradi-
O riuscito a commuovermi fino alle lacri- mento è soggettivo, e nel mio caso questa
me. Ma, tra tutti, è a La maschera dei mira- novità è stata più che apprezzata. Si passa
coli che sono particolarmente affezionata. La da enigmi piatti, per lo più di carattere logico
dolcezza di fondo della trama, le novità ap- e matematico, a rompicapo interattivi che la-
portate alle meccaniche di gioco, gli enigmi, sciano più spazio al divertimento e meno alla
i coprotagonisti: tanti elementi che rendono spremitura delle meningi – pur continuando
questo capitolo uno dei titoli che più ho ap- a essere presenti enigmi da mani nei capelli.
prezzato in quasi trent’anni di vita. I minigiochi della valigia hanno il loro fascino,
Con La maschera dei miracoli vediamo per la ma non sono i migliori della saga. Intramon-
prima volta il mondo del Professore in 3D. Un tabile è la collezione, elemento che fa presa
bene, un male? È soggettivo. Quando ci ho sulle menti di quasi ogni videogiocatore, e
giocato per la prima volta il colpo d’occhio e che nella meccanica di gioco consente di
l’effetto wow sono stati impressionanti. Anni staccare dalla solita ricerca delle monetine
dopo ho ripreso in mano tutta la saga, da Il in giro per lo schermo. A tal
Paese dei misteri, e la mia ormai adulta ani- proposito, un’altra grande
ma retrò non mi ha permesso di apprezza- novità introdotta insieme al
re la tridimensionalità come la prima volta. 3D è l’esplorazione degli
I personaggi risultano un po’ farseschi alle scenari: non più un tap tap
volte, e forse si perde un po’ la magia del selvaggio alla ricerca di
disegno che ha caratterizzato la prima era di enigmi, monete e dialoghi
Layton. ma una lente di ingrandi-
Il gioco è carico di elementi di svago, dai mento, spostabile lungo
classici enigmi simbolo della saga ai mini- tutto lo schermo, che ci av-
giochi della valigia. Salta subito all’occhio il visa quando abbiamo trovato
cambiamento drastico apportato alla tipolo- qualcosa con cui interagire.
gia degli enigmi messi a disposizione rispet- Uno di quei cambiamenti che
una volta provato non vuoi più
abbandonare.
Come per ogni Layton, i rompi-
capi sono solo un mezzo per pro-
seguire con la trama e approfon-
dire i personaggi.
84 PRiMO PLAYER