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PRIMO DELLA CLASSE  RUBRICA

                                         gIOCARE CON LA MUsICA
                                         L’ARRIVO DEL PRIMO RHYtHM gAME

                                            embra strano che nonostante negli anni  rivare al 1996 e alla prima Playstation per vedere
                                        S nel mondo dei videogiochi si sia speri- il primo influente videogioco musicale con l’esila-
                                         mentato tanto creando generi su generi, a  rante Parappa the Rapper, dove un adolescente
                                        pochissimi sia venuto in mente di giocare con  cane antropomorfo, innamorato di un fiore (pof-
                                        la musica trasportando su schermo il concept  farre!) affronta i problemi della vita a colpi di rap.
                                     dello storico Simon creato nel 1978 dal geniale  Un successo, complice anche la qualità delle can-
                                     Ralph Baer (che ha creato la console Magnavox  zoni, orecchialissime, e un design fuori di testa. Il
                                     Odyssey) e Howard Morrison. Il gioco utilizza- concept è semplice quanto geniale: un maestro
                                     va la meccanica di “chiamata e risposta”, in cui i  di vita, ovviamente rapper, ci canta una strofa e il
                                     giocatori ripetono a turno sequenze sempre più  buffissimo Parappa deve ripeterle con il giocatore
                                     complicate di pressione dei pulsanti colorati. Un  che pigia a ritmo i tasti che compaiono a schermo.
                                     primo esempio di Rhythm game, Dance Aerobics,  Un nuovo genere è arrivato e il filone avviato: da
                                     arriva su NES nel 1987 ad opera di Human Enter- qui arriveranno i Beatmania e Dance Dance di Ko-
                                     tainment e consente ai giocatori di andare a ritmo  nami, Guitar Hero e molti altri esponenti, per un
                                     di musica con la novella insegnante di aerobica  genere sempre di nicchia, ma non per nulla meno
                                     pigiando i bottoni della semisconosciuta periferi- importante.
               ■ PARAPPA THE RAPPER  ca Power Pad di Bandai/Nintendo. Ma bisogna ar-













                              ■ DANCE AEROBICS                   ■ DANCE DANCE REVOLUTION       ■ GUITAR HERO

          DA DOVE DERIVA IL NOME CAPCOM?                        DIABLO E LA gRANDE sAggEZZA DEL
             apcom, forse più ieri che oggi, è una delle maggiori softwa-  BOss FINALE
         C re house giapponesi nonché autrice di una moltitudine di
          saghe famosissime, basti pensare tra le tante a Street Fighter,   hi ha avuto modo di giocare e terminare l’intramontabile classi-
          Resident Evil, Strider, Megaman e tutta una serie di picchiaduro a   C co Diablo, avrà certamente sentito le strane parole che l’ultimo
          scorrimento, tanto che negli anni 90 era proprio la regina di que-  boss pronuncia quando viene liberato nello stage finale. Sembra
          sto genere. Il nome Capcom è un composto dall’abbreviazione   tEtRIs ANCHE     una strana e arcaica lingua. Qual-
          di due parole, nonché il nome originale dell’azienda “Capsule                  cosa di temibile e che forse non
          Computers”, un termine coniato dalla società per le macchine   NELLO sPAZIO    dovremmo  mai ascoltare.  In  real-
          arcade prodotte esclusivamente nei suoi primi anni, progettate   Nel 1993 l’accoppiata de-  tà sentendole al contrario dicono
          per distinguersi dai personal computer che stavano diventando   finitiva  Tetris  e  Game  Boy   esattamente: “Eat your vegetables
          molto diffusi. Capsule allude al modo in cui Capcom ha parago-  furono i primi videogame   and brush after every meal”, che
          nato il suo software: “una capsula piena zeppa di divertimento”   ad andare oltre la Terra   traducendo nella lingua di Dante
          e al desiderio dell’azienda di proteggere la sua proprietà intel-  viaggiando verso lo spazio   suona “Mangia le tue verdure e la-
          lettuale con un guscio esterno rigido, prevenendo copie illegali   a bordo di un razzo  Soyuz   vati i denti dopo ogni pasto”. E chi
          e imitazioni di qualità inferiore. Cosa che accadeva sui Personal   TM-17 sulla stazione spazia-  siamo noi per non seguire i mater-
          Computer. Che dire, ci sono riusciti.                 le russa MIR. Il cosmonauta   ni consigli di un malefico abitante
                                                                                         dell’inferno? Saggezza infinita...
                                                                russo  Aleksandr Serebrov
                                                                ne fece il suo passatempo.
                                                                La cartuccia spaziale di Te-
                                                                tris venne  successivamente
                                                                venduta ad un’asta per oltre
                                                                mille dollari. Non male!









                                                                  ■ A. SEREBROV E IL SUO GAME BOY
                                                                                                       PRiMO PLAYER  81
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