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PRIMO DELLA CLASSE RUBRICA
gIOCARE CON LA MUsICA
L’ARRIVO DEL PRIMO RHYtHM gAME
embra strano che nonostante negli anni rivare al 1996 e alla prima Playstation per vedere
S nel mondo dei videogiochi si sia speri- il primo influente videogioco musicale con l’esila-
mentato tanto creando generi su generi, a rante Parappa the Rapper, dove un adolescente
pochissimi sia venuto in mente di giocare con cane antropomorfo, innamorato di un fiore (pof-
la musica trasportando su schermo il concept farre!) affronta i problemi della vita a colpi di rap.
dello storico Simon creato nel 1978 dal geniale Un successo, complice anche la qualità delle can-
Ralph Baer (che ha creato la console Magnavox zoni, orecchialissime, e un design fuori di testa. Il
Odyssey) e Howard Morrison. Il gioco utilizza- concept è semplice quanto geniale: un maestro
va la meccanica di “chiamata e risposta”, in cui i di vita, ovviamente rapper, ci canta una strofa e il
giocatori ripetono a turno sequenze sempre più buffissimo Parappa deve ripeterle con il giocatore
complicate di pressione dei pulsanti colorati. Un che pigia a ritmo i tasti che compaiono a schermo.
primo esempio di Rhythm game, Dance Aerobics, Un nuovo genere è arrivato e il filone avviato: da
arriva su NES nel 1987 ad opera di Human Enter- qui arriveranno i Beatmania e Dance Dance di Ko-
tainment e consente ai giocatori di andare a ritmo nami, Guitar Hero e molti altri esponenti, per un
di musica con la novella insegnante di aerobica genere sempre di nicchia, ma non per nulla meno
pigiando i bottoni della semisconosciuta periferi- importante.
■ PARAPPA THE RAPPER ca Power Pad di Bandai/Nintendo. Ma bisogna ar-
■ DANCE AEROBICS ■ DANCE DANCE REVOLUTION ■ GUITAR HERO
DA DOVE DERIVA IL NOME CAPCOM? DIABLO E LA gRANDE sAggEZZA DEL
apcom, forse più ieri che oggi, è una delle maggiori softwa- BOss FINALE
C re house giapponesi nonché autrice di una moltitudine di
saghe famosissime, basti pensare tra le tante a Street Fighter, hi ha avuto modo di giocare e terminare l’intramontabile classi-
Resident Evil, Strider, Megaman e tutta una serie di picchiaduro a C co Diablo, avrà certamente sentito le strane parole che l’ultimo
scorrimento, tanto che negli anni 90 era proprio la regina di que- boss pronuncia quando viene liberato nello stage finale. Sembra
sto genere. Il nome Capcom è un composto dall’abbreviazione tEtRIs ANCHE una strana e arcaica lingua. Qual-
di due parole, nonché il nome originale dell’azienda “Capsule cosa di temibile e che forse non
Computers”, un termine coniato dalla società per le macchine NELLO sPAZIO dovremmo mai ascoltare. In real-
arcade prodotte esclusivamente nei suoi primi anni, progettate Nel 1993 l’accoppiata de- tà sentendole al contrario dicono
per distinguersi dai personal computer che stavano diventando finitiva Tetris e Game Boy esattamente: “Eat your vegetables
molto diffusi. Capsule allude al modo in cui Capcom ha parago- furono i primi videogame and brush after every meal”, che
nato il suo software: “una capsula piena zeppa di divertimento” ad andare oltre la Terra traducendo nella lingua di Dante
e al desiderio dell’azienda di proteggere la sua proprietà intel- viaggiando verso lo spazio suona “Mangia le tue verdure e la-
lettuale con un guscio esterno rigido, prevenendo copie illegali a bordo di un razzo Soyuz vati i denti dopo ogni pasto”. E chi
e imitazioni di qualità inferiore. Cosa che accadeva sui Personal TM-17 sulla stazione spazia- siamo noi per non seguire i mater-
Computer. Che dire, ci sono riusciti. le russa MIR. Il cosmonauta ni consigli di un malefico abitante
dell’inferno? Saggezza infinita...
russo Aleksandr Serebrov
ne fece il suo passatempo.
La cartuccia spaziale di Te-
tris venne successivamente
venduta ad un’asta per oltre
mille dollari. Non male!
■ A. SEREBROV E IL SUO GAME BOY
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