Page 84 - Primo Player 1
P. 84

RECENSIONE               • GENERE: ACTION • SVILUPPO: MATTEL ELECTRONICS • PRODOTTO: MATTEL ELECTRONICS • GIOCATORI: 1 • LINGUA: INGLESE


                                                      ■ di Sandro “Sunstoppable” Prete













                                THE POWER OF HE-MAN







           Per il potere di Grayskull, a me il potere!


               i racconta di action figure che divennero  cura. Quindi il feeling c’è. Ma come avranno
           S fumetto che divennero un cartone ani- pensato in Mattel di riprodurre le gesta del
           mato. Masters of the Universe sono uno dei  nostro biondo e nerboruto eroe? Semplice
           migliori fenomeni cross-mediatici esistenti.  dividendolo sostanzialmente in due giochi,
           1981  e  i  suoi  eroi  culturisti,  tra  Schwarze- probabilmente per dare varietà, come ac-
           negger e Stallone e il Wrestling baraccone  cadeva per molti titoli dell’epoca. La prima
           aggiungendoci un pizzico di avventure Fan- scena si svolge a bordo del celebre Wind
           tasy Techno Medievale e He-Man e il suo  Rider, in uno sparatutto che ricorda molto
           Universo non hanno faticato ad affascinare  Defender, dove He-Man segue Skeletor per
           i giovani dell’epoca. Essendo un fenomeno  catturarlo mentre cerca di difendersi da al-
           che attraversava varie forme artistiche, Mat- cune palle di fuoco rotanti, non dimentican-
           tel  non  si  fece  pregare  nel  portare  anche  dosi di dare un occhio al carburante che fini-
           nel magico Intellivision (e Atari VCS ma ne  sce. Divertente il giusto. Il secondo schema,
           parlerò in disparte) lo scontro tra il nostro  invece, ci vede nel tentativo di avvicinarci a
           eroe dal casco biondo (no, non sto parlando  Skeletor, intento a conquistare Grayskull, e
           di Nino D’Angelo) e il malvagio Skeletor cioè  a schivare i suoi attacchi fino al, ahinoi, com-
           l’unico scheletro agli steroidi.    battimento corpo a corpo automatico. E così
           “Per il potere di Grayskull!!” e He-Man ci  a ripetizione e a difficoltà crescente. Ripeti-
           racconta la sua storia e poi ci dà una pigna  tivo come tantissimi giochi di inizio anni 80.
           in faccia, ma quella scena e la sigla sono  Ma sarebbe facile criticarlo ora, all’epoca
           rimasti, e ne sono sicuro, nella testa di tut- bastava e avanzava per far sì che un bam-
           ti i ragazzini  oggi adulti.  E il gioco  si apre  bino potesse essere per un paio di minuti
           proprio con quella canzone, riprodotta con  He-Man.




























       82   PRiMO PLAYER
   79   80   81   82   83   84   85   86   87   88   89