Page 85 - Primo Player 1
P. 85

MASTERS OF ThE UNIvERSE: ThE POwER OF hE-MAN   RECENSIONE




           Quello che sorprendeva del titolo Mattel era  come risultato che gli oggetti sullo schermo
           la parte tecnica, con la già accennata ripro- si animassero in modo più fluido e veloce ri-
           duzione del tema originale del cartone ani- spetto ai giochi Intellivision standard. Il mar-
           mato e soprattutto la parte grafica e il NEW  keting fece il resto, coniando la dicitura e
           SuperGraphics schiaffato sulla confezione  sponsorizzandola nelle fiere anche per altri
           era lì a ricordare l’utente più sbadato. Pro- giochi, solo per sottolineare una bella grafi-
           babilmente fu l’unico gioco ad avere que- ca. Qui si racconta del 1983 e di Intellivision,
           sta dicitura, sta di fatto che i movimenti dei  di He-Man e di un’epoca che non c’è più, un
           personaggi, uniti alla velocità con la quale si  salto quantico non indifferente nel passato;
           muovevano, i numerosi oggetti a schermo  quindi, bisogna volare con la fantasia quan-
           e la quantità dei colori usata faceva proprio  do ci si approccia a Masters of the Univer-
           gridare  alla  super  grafica.  Dovete  sapere  se: The Power of He-Man che rivive discre-
           che la dicitura SuperGraphic nacque perché  tamente in un tie-in tra uno sparatutto alla
           uno dei programmatori, Ray Kaestner (famo- Defender a una specie di semplificazione di
           so per aver convertito BurgerTime e creato  Robotron. Grafica di altissimo livello per l’e-
           il seguito Diner, nato dal prototipo del mai  poca su Intellivision. Non spicca per chissà
           pubblicato seguito di Master of the Univer- quali qualità ludiche, ma neanche il contra-
           se), prese il posto di un altro programmatore  rio. Sta di fatto che la canzoncina della sigla
           che non stava ultimando il gioco e partendo  c’è, He-Man c’è e anche Skeletor che se la
           da zero, e a sole quattro settimane dal rila- dà a gambe c’è e sono miracolosamente
           scio del gioco fissato per le festività nata- riconoscibili. Un bel modo per rivivere su
           lizie, usò delle avanzate routine sviluppate  pixel le gesta dei nostri eroi. Giocateci per
           indipendentemente per ultimare il proget- nostalgia.
           to. Questa particolare scelta tecnica ebbe


           ALTRE vERSIONI
           Di Masters of the Universe:
           The Power of He-Man arrivò
           anche l’immancabile versione
           Atari VCS, fatta un po’ alla
           bene e meglio. Volendo essere
           più precisi, questa versione
           sorprende per alcune aggiunte
           come nella intro nella quale
           Adam, a ritmo di musica, diven-
           ta He-Man e anche la sequen-                    ■ LA VERSIONE ATARI VCS
           za finale dopo aver combattuto
           con Skeletor si vede il nostro
           eroe alzare la spada in cielo.
           Il resto è una versione più
           povera tecnicamente di quella
           Intellivision. Era in progetto
           anche una conversione per
           Colecovision che non venne
           mai pubblicata a causa della
           chiusura di Mattel Electronics.
           Come accadeva per le prime
           versione delle action figure, an-
           che in Masters of the Universe:
           The Power of He-Man, veniva
           regalato un piccolo fumetto
           che raccontava le gesta del
           nostro eroe biondo. Roba da
           collezionisti.
                                             ■ IL FUMETTO IN REGALO


                                                                                         80
          ■  AD INIzIO ANNI 80 eRA IL MASSIMO PeR uN FAN he-MAN   ■  COMe TuTTI I GIOChI DeL TeMPO è RIPeTITIvO
          ■  LO SPIRITO DeL BRAND è Lì, vIBRANTe  ■  OGGI è PeR I ReTROGIOCATORI NOSTALGICI DuRI e PuRI
                     uN BeL MODO NOSTALGICO PeR RIvIveRe Su PIxeL Le GeSTA DeI NOSTRI NeRBORuTI eROI DeLLA MATTeL
           IN BREVE...

                     • DATA DI USCITA: NOvEMBRE 1983 • PIATTAFORME: INTELLIvISION, ATARI 2600
                                                                                                       PRiMO PLAYER  83
   80   81   82   83   84   85   86   87   88   89   90