Page 83 - Primo Player 3
P. 83
PRIMO dELLA CLASSE RUBRICA
BLOODBORNE è COSì DIFFICILE CHE SHūHEI YOSHIDA
HA COSTANTEMENTE INVIATO E-MAIL AGLI SVILUPPATORI PER
CHIEDERE SUGGERIMENTI.
i può dire con certezza che Shūhei Yoshida (all’epo- rivolti a Internet per ottenere informazioni su
S ca ex presidente di SIE, oggi conosciuta come Play- come superare complicati combattimenti contro
Station Studios) adora as- i boss e raggiungere tutti i trofei, ma Yoshida
solutamente Bloodborne, è andato oltre. Ogni volta che si trovava in
dato che è riuscito a otte- difficoltà, inviava direttamente un’email agli
nere un prestigioso e in- sviluppatori di Bloodborne per chiedere
credibile trofeo di platino suggerimenti. Anche nel mondo dei
per aver completato il gio- videogiochi, sicuramente aiuta avere
co al 100%. Probabilmente le giuste conoscenze...
molti giocatori si saranno
■ Shūhei Yoshida
CREEPER, IL PRIMO VIRUS
’ sempre una rottura di scatole, per dirla in maniera edulcorata, quando il PC
E viene danneggiato da un virus. Oggi giorno ormai è consuetudine proteg-
gerci dai vari attacchi. Ma dove è iniziato tutto? Fu nel 1971 che emerse il primo
virus informatico. I creatori intendevano sperimentare e analizzare come avreb-
be potuto diffondersi nei file e nel computer stesso. Quando lo fece, lo schermo
mostrò il messaggio: “I’m the creeper, catch me if you can!” (sembra un film
horror...). Una volta raggiunto con successo il computer, Creeper si replicò e sa-
turò la memoria rimanente fino a quando
il computer non riuscì a
■ Candy Puzzle funzionare a causa del-
lo spazio di archiviazio-
UN AMIGA ne insufficiente.
IN UN COIN-OP
i fu anche il tempo quando un prodotto Amiga, la console IL TERMINE VIDEOGIOCO
C CD32 che non ebbe molto successo, fu introdotto all’inter- è APPARSO PER LA PRIMA VOLTA
no di una macchina arcade. Il CUBO CD32 apparentemente fu
progettato e realizzato da un’azienda italiana con sede a Mila- SU STAMPA NEL 1973
no chiamata CD Express. Il CUBO CD32 conteneva schede di
espansione aggiuntive che venivano utilizzate per interfacciarsi embra che la parola “videogioco” sia apparsa per la
con i controlli del coin-op. Tra i software prodotti appositamente S prima volta su stampa nel 1973. L’Oxford English Di-
per il CUBO CD32 figurano Candy Puzzle, il gioco del black jack ctionary cita un articolo del BusinessWeek (una rivista set-
italiano e un quiz fotografico francese da 10.000 domande. Ov- timanale statunitense di economia) del 10 novembre 1973
viamente era compatibile anche con tutto il software sviluppato come primo utilizzo stampato della parola.
per la macchina. Un oggetto molto raro. Tuttavia, Nolan Bushnell credeva che il termine avesse
avuto origine da una recensione del suo Computer Space
di una rivista che scriveva
di distributori automatici
nel 1971. In realtà, una re-
view delle principali rivi-
ste dedicate ai distributo-
ri automatici dell’epoca,
nello specifico Vending
Times e Cashbox, rivelò
che il termine “videogio-
co” apparve per la prima
volta in queste riviste in-
torno al marzo 1973.
■ Un CUBO CD32 con un connettore Jamma pronto all’uso
PRiMO PLAYER 83