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RECENSIONE                     • GENERE: jRPG • SVILUPPO: SqUARE ENIx • PRODOTTO: SqUARE ENIx • GIOCATORI: 1 • LINGUA: ITALIANO

























































                                                                                  ■ di WinterSunflower




                                                                             il riscatto del dodici


             ella sua edizione del 2006, Final Fan- ma anche per trovarsi davanti a nemici ven- quasi sempre a trovare Esper e segreti, anzi-
         N tasy XII era come un giovane incom- ti livelli in più di noi; spesso, queste bestie  ché essere fine a se stessi.
         preso, con un potenziale che vedevano in  troppo  forti  sono un  chiaro  segnale  che  lì,  Ma come sono le armi con cui affrontiamo
         pochi. Nella riedizione The Zodiac Age del  da qualche parte, c’è un posto che potremo  queste sfide? Di certo molto belle da vede-
         2017, quel giovane è riuscito a farsi capire, e  raggiungere solo più avanti, ma i più temera- re. Se anche in altri vecchi JRPG l’arma equi-
         ora tutti gli vogliono bene.        ri possono premere con disperazione il tasto  paggiata cambiava aspetto, ma solitamente
         Diventato in sedici anni il gioco che ho con- di fuga e vedere fin dove riescono a spinger- durante le battaglie a turni, qui è sempre in
         sumato di più, la rigiocabilità è, senza dub- si - auguri a tornare indietro!   vista anche durante l’esplorazione; spade,
         bio, il suo miglior pregio, e da qui non posso  Le quest si presentano bene; poche, quasi  lance, martelli, katane, persino gli scudi,
         che cominciare.                     sempre piacevoli e incentrate su un ricer- ciascuno diverso dagli altri e curato in ogni
         C’è sempre qualcosa, in questa immensa  cato  da  stanare  e  sconfiggere.  Alcune  ci  dettaglio, trasmettono al giocatore la voglia
         mappa, che alla terza partita ci accorgere- porteranno dai dodici Esper, le invocazioni  di esplorare e trovarle tutte. Le ho sempre
         mo di non aver mai visto, o che noteremo  che corrispondono ai dodici segni zodiacali  considerate armi ben bilanciate, a eccezio-
         solo in retrospettiva. Certe zone sono così  e che potremo assegnare a piacimento; è in- ne di alcune di cui tutti i personaggi possono
         intricate che è facile perdersi, e perdersi non  coraggiante inoltre sapere che i pochi puz- fare a meno, o di quelle che non si capisce
         è solo un ottimo modo per scoprire segreti,  zle e fetch quest presenti nel gioco servono  mai bene come usare.
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