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RECENSIONE • GENERE: ACTION RPg • SVILUPPO: ELEvENTh hOUR gAMES • PRODOTTO: ELEvENTh hOUR gAMES • GIOCATORI: 1 (COOP-ONLINE) • LINGUA: INgLESE
■ di Alessandro Pugliese
Quel capolavoro diablo-like
che tutti stavamo aspettando
fratelli Prete sono stati categorici e mi no compromesso per un po’ di giorni
I hanno dato circa 800 parole per par- il gioco online. Premetto però che era
larvi di Last Epoch. L’impresa è pratica- possibile giocare perfettamente offline,
mente impossibile, mi servirebbe alme- quindi sarebbe bastata solo un po’ di
no il triplo dello spazio per descrivervi pazienza e non massacrare subito con
quello che è a tutti gli effetti un atto di assurde recensioni negative. A volte
capacità, passione ed amore verso i bisognerebbe informarsi per compren-
Diablo-like. Tutto cominciò nell’aprile dere le problematiche di un piccolo
2018, quando un piccolo studio indie studio che non è riuscito a reggere l’ur-
texano di nome Eleventh Hour Games to del day-one: da una media di poche
(formato da poco più di venti persone, migliaia di giocatori connessi, si sono
VENTI) portò su Kickstarter il loro pro- trovati a fronteggiarne oltre 150 mila.
getto intitolato Last Epoch; la campa- Ma parliamo finalmente di Last Epoch,
gna si concluse con un buon successo, come detto, un action-rpg con visuale
ottenendo oltre 250 mila dollari. Parte isometrica in stile Diablo.
quindi qui lo sviluppo di quello che loro Questo minuscolo team di sviluppatori
stessi definirono “la miglior esperienza ha fatto quello che la Blizzard, non si sa
action-rpg per gli anni a venire”, un con- come né perché, non è riuscita a met-
cetto ambizioso che pareva essere una tere in pratica con Diablo 4. Last Epo-
“dichiarazione di guerra” a mostri sacri ch è un gioco “giganterrimo” che può
come Diablo, Grim Dawn e Path of Exi- garantire centinaia di ore di gioco, con-
le. Ebbene, ad un anno esatto da quel siderando anche che la Eleventh Hour
successo, Last Epoch entrò finalmente ha garantito anni di sviluppo dedicato
nella fase beta con l’Early Access di- e continui aggiornamenti. Tralasciando
sponibile su Steam. Era possibile quin- grafica e sonoro (sicuramente di alto
di giocare durante la costruzione del livello), quello che entusiasma di Last
gioco, potendo aiutare gli sviluppatori Epoch sono i contenuti e le meccani-
con feedback di qualsiasi genere. Pro- che di gioco.
prio l’ascolto della community è stato E credetemi, per gli amanti del genere,
da sempre il punto forte dei ragazzi di il termine “entusiasma” è estrema-
Eleventh Hour, i quali (da ex giocato- mente riduttivo. La creazione del
ri) hanno sempre dato importanza ad personaggio (divisa in offline,
ascoltare quello che la gente voleva e stagionale e permanente
non voleva vedere in Last Epoch. Sta online) ci permette di
di fatto che, dopo quasi 6 intensissimi scegliere fra 5 classi
anni di sviluppo, il 21 febbraio 2024 principali: Mago, Ro-
Last Epoch esce finalmente nella sua gue, Primalist, Acco-
versione 1.0, un momento atteso da lito e Sentinella. Ma
oltre un milione di persone (cioè tutti attenzione che ogni
quelli che avevano già acquistato il gio- classe può contare su ben tre
co). Nonostante l’entusiasmo di massa, specializzazioni diverse, ognuna
l’esordio di Last Epoch è stato macchia- delle quali offre un approccio al game-
to da gravi problemi ai server che han- play completamente diverso.
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