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RECENSIONE • GENERE: RPg/ROgUELIKE • SVILUPPO: SPIKE ChUNSOFT • PRODOTTO: SPIKE ChUNSOFT • GIOCATORI: 1 • LINGUA: INgLESE
■ di Amelia “Amemole” Sorrentino
Sfacciatamente roguelike!
hiren the Wonderer: The Mystery Invece di limitarsi ad acquisire oggetti scudo più forte del solito al primo piano e
S Dungeon of Serpentcoil Island ri- speciali o ad aumentare di un paio di pun- si avanzerà molto rapidamente.
propone la classica formula roguelike di ti qualche caratteristica del protagonista, L’ottimizzazione dell’inventario è il grande
esplorazione attraverso dungeon genera- la vera progressione avviene all’interno metagame di Shiren the Wanderer. Do-
ti proceduralmente, rimasta praticamente del giocatore. Come avrete già capito, ci vrete costantemente controllare lo spazio
invariata per oltre 30 anni; tuttavia, è la si muove nei diversi piani di un dungeon. massimo per ospitare cibo (Shiren esauri-
prima volta in oltre un decennio che viene La disposizione dei mostri e degli oggetti sce una barra della fame nel tempo e può
pubblicato un nuovo titolo. Il nuovo Shi- sparsi nel dungeon cambiano ogni volta morire se finisce il cibo), varie pergamene
ren, in sostanza, si differenzia pochissimo che si gioca, ma il design del dungeon magiche, scettri speciali e armi con effetti
dai titoli precedenti, così come quasi tut- stesso è semplice e ha i suoi limiti. a lunga distanza, vasi che possono rive-
ti gli altri giochi che rientrano nel brand Il movimento avviene all’interno di una gri- lare o trasformare altri oggetti, bracciali,
Mystery Dungeon. In questo caso si deve glia in cui è possibile muoversi in alto, in spade e scudi equipaggiabili.
cercare di scalare tutti i “piani” dell’isola basso, lateralmente e in diagonale. Ogni Sapere qual è il momento migliore per
dei serpenti e salvare la principessa rapita passo o azione (come attaccare o usare attaccare da lontano, mangiare, leggere
dal mostro malvagio. La trama un oggetto) che si compie comporta un una pergamena che attacca tutti i mostri
non è molto originale, ma turno. Non sempre si può vedere, ma an- nella stanza o usare uno scettro che te-
sappiate che dovete cerca- che tutti i mostri del piano corrente utiliz- letrasporta un mostro all’uscita è la gran-
re di salvare la fanciul- zano il proprio turno dopo che l’utente ha de sfida del gioco. È normale morire con
la in una sola speso il proprio. In genere, vale la pena molte preziose scorte nello zaino, e la
volta, senza esplorare un intero piano per guadagnare crescita personale inizia quando si inizia
morire lungo il più punti esperienza e trovare oggetti più a utilizzare davvero tutto ciò che si ha a
percorso. Se peri- potenti, ma c’è anche il rischio di morire in disposizione.
rete durante il viaggio, combattimento contro una delle creature L’attraversamento delle stanze di un de-
cosa che sicuramen- in agguato. terminato piano è simile alla strategia di
te accadrà molte Le sfumature del gameplay di Shiren ri- un gioco da tavolo. È necessario avere
volte, dovrete tornare siedono nella complessità del movimento familiarità non solo con il pro-
al primo piano senza corretto durante gli incontri con i mostri, prio inventario, ma
oggetti o punti espe- nell’uso corretto dei vari oggetti e in una anche con i movi-
rienza e ricominciare certa dose di fortuna. Il gioco è piuttosto menti dei mostri. Ci
da zero. difficile e spesso il risultato di certe azio- sono diverse creature
Tuttavia, non è detto ni e scelte sembrerà ingiusto. In alcune con diversi schemi di at-
che le sessioni di esplo- campagne, sarà impossibile trovare una tacco fisico e magico e si
razione con Shiren siano spada o uno scudo e si soffrirà costan- muovono tutte in modo
prive di progressi, anzi. temente; in altre, si finirà per trovare uno leggermente diverso.
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