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RECENSIONE               • GENERE: RPg/ROgUELIKE • SVILUPPO: SPIKE ChUNSOFT • PRODOTTO: SPIKE ChUNSOFT • GIOCATORI: 1 • LINGUA: INgLESE


















                                            ■ di Amelia “Amemole” Sorrentino
















            Sfacciatamente roguelike!



               hiren the Wonderer: The Mystery  Invece  di  limitarsi  ad  acquisire  oggetti  scudo più forte del solito al primo piano e
           S Dungeon of Serpentcoil Island ri- speciali o ad aumentare di un paio di pun- si avanzerà molto rapidamente.
           propone la classica formula roguelike di  ti qualche caratteristica del protagonista,  L’ottimizzazione dell’inventario è il grande
           esplorazione attraverso dungeon genera- la vera progressione avviene all’interno  metagame di Shiren the Wanderer. Do-
           ti proceduralmente, rimasta praticamente  del giocatore. Come avrete già capito, ci  vrete costantemente controllare lo spazio
           invariata per oltre 30 anni; tuttavia, è la  si muove nei diversi piani di un dungeon.  massimo per ospitare cibo (Shiren esauri-
           prima volta in oltre un decennio che viene  La disposizione dei mostri e degli oggetti  sce una barra della fame nel tempo e può
           pubblicato un nuovo titolo. Il nuovo Shi- sparsi nel dungeon cambiano ogni volta  morire se finisce il cibo), varie pergamene
           ren, in sostanza, si differenzia pochissimo  che si gioca, ma il design del dungeon  magiche, scettri speciali e armi con effetti
           dai titoli precedenti, così come quasi tut- stesso è semplice e ha i suoi limiti.  a lunga distanza, vasi che possono rive-
           ti gli altri giochi che rientrano nel brand  Il movimento avviene all’interno di una gri- lare o trasformare altri oggetti, bracciali,
           Mystery Dungeon. In questo caso si deve  glia in cui è possibile muoversi in alto, in  spade e scudi equipaggiabili.
           cercare di scalare tutti i “piani” dell’isola  basso, lateralmente e in diagonale. Ogni  Sapere qual è il momento migliore per
           dei serpenti e salvare la principessa rapita  passo o azione (come attaccare o usare  attaccare da lontano, mangiare, leggere
                   dal mostro malvagio. La trama  un oggetto) che si compie comporta un  una pergamena che attacca tutti i mostri
                      non è molto originale, ma  turno. Non sempre si può vedere, ma an- nella stanza o usare uno scettro che te-
                      sappiate che dovete cerca- che tutti i mostri del piano corrente utiliz- letrasporta un mostro all’uscita è la gran-
                         re di salvare la fanciul- zano il proprio turno dopo che l’utente ha  de sfida del gioco. È normale morire con
                                la  in  una  sola  speso il proprio. In genere, vale la pena  molte preziose scorte nello zaino, e la
                                volta,  senza esplorare un intero piano per guadagnare  crescita personale inizia quando si inizia
                               morire lungo il  più punti esperienza e trovare oggetti più  a utilizzare davvero tutto ciò che si ha a
                            percorso.  Se  peri- potenti, ma c’è anche il rischio di morire in  disposizione.
                          rete durante il viaggio,  combattimento contro una delle creature  L’attraversamento delle stanze di un de-
                           cosa che sicuramen- in agguato.                      terminato piano è simile alla strategia di
                           te accadrà molte  Le sfumature del gameplay di Shiren ri- un gioco da tavolo. È necessario avere
                           volte, dovrete tornare  siedono nella complessità del movimento  familiarità non solo con il pro-
                           al primo piano senza  corretto durante gli incontri con i mostri,  prio inventario, ma
                           oggetti o punti espe- nell’uso corretto dei vari oggetti e in una  anche con i movi-
                          rienza  e  ricominciare  certa dose di fortuna. Il gioco è piuttosto  menti dei mostri. Ci
                         da zero.             difficile e spesso il risultato di certe azio- sono diverse creature
                         Tuttavia,  non  è detto  ni e  scelte  sembrerà ingiusto. In  alcune  con diversi schemi di at-
                        che le sessioni di esplo- campagne, sarà impossibile  trovare  una  tacco fisico e magico e si
                        razione con Shiren siano  spada  o  uno  scudo  e  si  soffrirà  costan- muovono tutte in modo
                        prive di progressi, anzi.  temente; in altre, si finirà per trovare uno  leggermente diverso.



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