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RECENSIONE                  • GENERE: PLATFORM • SVILUPPO: hOLY CAP • PRODOTTO: REd ART gAMES • GIOCATORI: 1 • LINGUA: ITALIANO
          Piattaforme ed enigmi


          con un pizzico di metroidvania


             viluppato dallo studio francese Holy  attaccandosi a ganci sparsi per i livelli e
          S Cap Studio, Promenade è un indie  persino immagazzinando creature o vari
          che probabilmente sorprenderà chiun- altri oggetti in uno zaino per un uso fu-
          que gli dia una possibilità: non che sia  turo.
          rivoluzionario, tutt’altro, ma la sua por- I lettori più esperti avranno  già capito
          tata non è certo quella che ci si aspet- cosa significa questo incentivo all’esplo-
          terebbe dalla maggior parte dei titoli in- razione. Per la gioia di molti e la tristez-
          dipendenti ha qualità più che sufficienti  za di altri, Promenade si basa molto sul
          per soddisfare una varietà di pubblico.  famigerato backtracking, collegando
          Nei primi minuti di gioco, vediamo solo  fasi e obiettivi che richiedono un certo
          un ragazzino e il suo amico polpo usci- sforzo da parte del giocatore per creare
          re  da  una  caverna  (dopo  un  simpatico  connessioni logiche, oltre a un continuo
          tutorial iniziale) e atterrare in una bellis- camminare avanti e indietro tra punti
          sima e coloratissima ambientazione, la  spesso distanti. Chi ama questa linea di
          cui struttura centrale è il Grande Ascen- design dei giochi ne sarà entusiasta, chi
          sore, che funge da principale mezzo di  non la ama... beh, mi limiterò a dire che
          trasporto tra i piani di questo fantastico  in questo caso credo che valga la pena
          mondo.                           di fare uno sforzo.
          Dopo un misterioso incidente, gli ingra- Promenade non fa nulla per nasconde-
          naggi che fanno funzionare il Grande  re le sue fonti di ispirazione, anzi. L’at-
          Ascensore vengono rimossi e distrutti,  tenzione per i collezionabili in quantità
          e i loro frammenti sono sparsi ovunque.  massiccia (la famosa collectathon), gli
          Ovviamente, il nostro duo di protagoni- scenari aperti da esplorare, i segreti che
          sti deve partire per recuperare questi  comportano  il  backtracking  e la  con-
          ingranaggi e ripristinare l’ascensore.  nessione tra gli stage sono solo alcune
          Promenade è un platform che riesce a  delle caratteristiche più evidenti delle
          essere semplice e complesso allo stes- avventure dell’orso più famoso di Rare,
          so tempo. Si tratta di un’avventura tipica  per non parlare dell’uomo baffuto più fa-
          del genere: attraversare livelli, combat- moso della storia dei videogiochi.
          tere  nemici,  superare  sfide  platform,  Un dettaglio che distingue Promenade
          risolvere enigmi d’azione e di logica,  da molti altri platform è la quasi totale
          sconfiggere  boss...  c’è  tutto.  Tuttavia,  assenza di testo, soprattutto di dialoghi.
          come ho detto all’inizio della recensio- Tutta la comunicazione è quasi esclusi-  ■  Occasionalmente avremo anche dungeon
                                                                                 più lunghi che culmineranno in una battaglia
          ne, ciò che spicca davvero è la portata  vamente audiovisiva, compresi i sugge-  con un boss finale.
          dei contenuti.                   rimenti per risolvere gli obiettivi. La na-
          La quantità di frammenti da raccoglie- turale eccezione sono gli elenchi delle
          re è impressionante, e sono distribuiti  missioni per ogni fase.
          attraverso una varietà molto creativa  P ersonal -
          di piccole missioni di stili diversi, dalle  mente, mi
          tipiche sfide platform ai puzzle che ri- è piaciuto
          chiedono una dose di pensiero logico. Il  il significa-
          tema dei livelli segue uno schema molto  to di que-
          elementare e la loro struttura, grazie al  sto  aspetto
          cielo,  è non  lineare, incoraggiando  l’e- per la risolu-
          splorazione in ogni momento.     zione degli
          Dal punto di vista meccanico, il nostro  enigmi e dei
          carismatico protagonista utilizza il suo  segreti disse-
          compagno polpo come strumento per  minati negli sce-
          attaccare e spostarsi, afferrando i nemi- nari.
          ci e lanciandoli per guadagnare slancio,














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