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RECENSIONE • GENERE: PLATFORM • SVILUPPO: hOLY CAP • PRODOTTO: REd ART gAMES • GIOCATORI: 1 • LINGUA: ITALIANO
Piattaforme ed enigmi
con un pizzico di metroidvania
viluppato dallo studio francese Holy attaccandosi a ganci sparsi per i livelli e
S Cap Studio, Promenade è un indie persino immagazzinando creature o vari
che probabilmente sorprenderà chiun- altri oggetti in uno zaino per un uso fu-
que gli dia una possibilità: non che sia turo.
rivoluzionario, tutt’altro, ma la sua por- I lettori più esperti avranno già capito
tata non è certo quella che ci si aspet- cosa significa questo incentivo all’esplo-
terebbe dalla maggior parte dei titoli in- razione. Per la gioia di molti e la tristez-
dipendenti ha qualità più che sufficienti za di altri, Promenade si basa molto sul
per soddisfare una varietà di pubblico. famigerato backtracking, collegando
Nei primi minuti di gioco, vediamo solo fasi e obiettivi che richiedono un certo
un ragazzino e il suo amico polpo usci- sforzo da parte del giocatore per creare
re da una caverna (dopo un simpatico connessioni logiche, oltre a un continuo
tutorial iniziale) e atterrare in una bellis- camminare avanti e indietro tra punti
sima e coloratissima ambientazione, la spesso distanti. Chi ama questa linea di
cui struttura centrale è il Grande Ascen- design dei giochi ne sarà entusiasta, chi
sore, che funge da principale mezzo di non la ama... beh, mi limiterò a dire che
trasporto tra i piani di questo fantastico in questo caso credo che valga la pena
mondo. di fare uno sforzo.
Dopo un misterioso incidente, gli ingra- Promenade non fa nulla per nasconde-
naggi che fanno funzionare il Grande re le sue fonti di ispirazione, anzi. L’at-
Ascensore vengono rimossi e distrutti, tenzione per i collezionabili in quantità
e i loro frammenti sono sparsi ovunque. massiccia (la famosa collectathon), gli
Ovviamente, il nostro duo di protagoni- scenari aperti da esplorare, i segreti che
sti deve partire per recuperare questi comportano il backtracking e la con-
ingranaggi e ripristinare l’ascensore. nessione tra gli stage sono solo alcune
Promenade è un platform che riesce a delle caratteristiche più evidenti delle
essere semplice e complesso allo stes- avventure dell’orso più famoso di Rare,
so tempo. Si tratta di un’avventura tipica per non parlare dell’uomo baffuto più fa-
del genere: attraversare livelli, combat- moso della storia dei videogiochi.
tere nemici, superare sfide platform, Un dettaglio che distingue Promenade
risolvere enigmi d’azione e di logica, da molti altri platform è la quasi totale
sconfiggere boss... c’è tutto. Tuttavia, assenza di testo, soprattutto di dialoghi.
come ho detto all’inizio della recensio- Tutta la comunicazione è quasi esclusi- ■ Occasionalmente avremo anche dungeon
più lunghi che culmineranno in una battaglia
ne, ciò che spicca davvero è la portata vamente audiovisiva, compresi i sugge- con un boss finale.
dei contenuti. rimenti per risolvere gli obiettivi. La na-
La quantità di frammenti da raccoglie- turale eccezione sono gli elenchi delle
re è impressionante, e sono distribuiti missioni per ogni fase.
attraverso una varietà molto creativa P ersonal -
di piccole missioni di stili diversi, dalle mente, mi
tipiche sfide platform ai puzzle che ri- è piaciuto
chiedono una dose di pensiero logico. Il il significa-
tema dei livelli segue uno schema molto to di que-
elementare e la loro struttura, grazie al sto aspetto
cielo, è non lineare, incoraggiando l’e- per la risolu-
splorazione in ogni momento. zione degli
Dal punto di vista meccanico, il nostro enigmi e dei
carismatico protagonista utilizza il suo segreti disse-
compagno polpo come strumento per minati negli sce-
attaccare e spostarsi, afferrando i nemi- nari.
ci e lanciandoli per guadagnare slancio,
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