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• GENERE: METROIdvANIA • SVILUPPO: hAdOQUE • PRODOTTO: KOWLOON NIghTS • GIOCATORI: 1 • LINGUA: ITALIANO RECENSIONE
Un metroidvania psichedelico
a premessa con cui inizia Ultros non po- checkpoint per salvare il gioco e riposare. dei personag-
L trebbe essere più scoraggiante: la pro- Durante il suo viaggio nella matrice spazia- gi, della natura
tagonista si risveglia da sola in una specie le, la protagonista dovrà cercare una serie e dell’ambiente
di gigantesca nave-utero meccanica, il Sar- di capsule che sembrano nutrire i nascituri siano di altissi-
cofago, progettata per generare un essere e distruggerli, affrontando al contempo ne- mo livello, non
demoniaco; dovrà impedirgli di nascere (for- mici alieni che occupano gran parte della posso fare
se), mentre cerca risposte su chi è e perché mappa, posizionati con sufficiente senso a meno di
L’ambiente del gioco
si trova lì. ma con poca varietà, e boss abbastanza sottolineare è un vivido paesaggio
alieno portato in vita
Questo sconcertante inizio ci pone in un abbordabili, va detto. È qui che entra in gio- che manca da un eccentrico stile
mondo in cui troveremo diversi alleati e ne- co l’approccio “roguelite”: ogni volta che si un po’ più di artistico creato da
mici che ci aiuteranno a progredire nel no- distrugge una capsula, un buco nero ci in- varietà in termini Niklas “El Huervo”
Åkerblad, un artista
stro cammino. Le conversazioni con loro sa- ghiotte, dando inizio a un nuovo ciclo in cui di armi o nemici. noto per il suo grande
lavoro su Hotline Miami.
ranno di vitale importanza, poiché, come in tutto si resetta. Le prime volte che questo Sul piano del sono-
molti nuovi giochi, la storia viene raccontata accade è innegabilmente curioso, le volte ro abbiamo effetti
in modo piuttosto criptico, coinvolgendo il successive... è un po’ meno attraente. sufficientemente realizzati
giocatore e il suo ingegno per completarla. Ultros ha un sistema di combattimento mol- e ottime melodie che accompagnano senza
Durante questi dialoghi, oltre a conoscere to semplice: un paio di combo, una counter... mai disturbare.
meglio il mondo che circonda Ultros, ven- tutto qui. Questa mancanza di profondità si Il modo in cui Ultros mostra la sua natura al
gono affrontati anche vari argomenti con scontra con un’idea molto ben congegna- giocatore sarebbe un motivo sufficiente per
interessanti sfumature metafisiche: la vita/ ta, ma che nell’esecuzione non è brillante dargli una possibilità, ma ha anche abba-
morte, il senso dell’esistenza, la natura e come dovrebbe: a seconda della nostra stanza elementi di differenziazione per con-
l’evoluzione. abilità e varietà di tattiche in combattimento, sigliarlo a tutti coloro che vogliono un
Il classico standard “metroidvania” è qui, otterremo un bottino migliore dai nemici “metroidvania” con personalità e
senza sorpresa, e richiede la crescita delle sconfitti. con quella maturità che, in più
abilità fisiche del personaggio per continua- Graficamente, sebbene il mix di luci/ occasioni del previsto, manca
re a progredire nel mondo, così come i loro ombre e colori, così come il design nel settore.
■ di fatmanslim
RILASSATO, INSOLITO E PERSINO CATARTICO. SE vI PIACE IL gENERE E vOLETE PROvARE QUALCOSA ChE dIA UNA 80
■ STILE ARTISTICO IMPRESSIONANTE ■ SISTEMA dI COMbATTIMENTO TROPPO bASICO
■ FORNISCE SPUNTI INTERESSANTI SU ARgOMENTI COMPLESSI ■ L’ASPETTO PSIChEdELICO PUò ESSERE A vOLTE dISTURbANTE
IN BREVE... UN METROIdvANIA UNICO, IMPREzIOSITO dA UN LIvELLO ARTISTICO dI ALTISSIMO LIvELLO. OFFRE UN gAMEPLAY
PICCOLA SvOLTA ALLE SOLITE MECCANIChE, PENSO ChE ULTROS MERITI SERIAMENTE UNA POSSIbILITà.
• DATA DI USCITA: 13/02/2024 • PIATTAFORME: PC, PS5, PS4
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