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RECENSIONE            • GENERE: ACTION/OPEN WORLD • SVILUPPO: TEAM NINJA • PRODOTTO: SONY INTERACTIvE ENT. • GIOCATORI: 1 • LINGUA: ITALIANO


         la fine dei samurai



             ise of the Ronin può essere brevemente descritto
         R come Nioh combinato con Assassin’s Creed. In
         più, l’ambientazione nella Terra del Sol Levante, la
         palette di colori piuttosto varia e i frequenti spo-
         stamenti a cavallo rendono difficile resistere al
         ricordo di Ghost of Tsushima.
         Nel gioco si impersona uno dei cosiddetti Blade
         Twins, due gemelli salvati da morte certa durante
         l’infanzia  e  successivamente  addestrati  per  di-
         ventare  membri  dell’unità  segreta  Veiled  Edge.
         Durante il processo di creazione del personag-
         gio, i due gemelli vengono progettati e scelti in
         base al sesso, alla specializzazione dell’arma e             ■ di Marco “Jammarco” Esposito
         alla loro prima missione. Non entrerò nei dettagli, ma
         molto presto dovrete scegliere quale dei vostri gemelli
         creati diventerà il vero protagonista della storia, l’altro
         poi sgombrerà il campo. Il sistema di cooperazione con
         l’altro personaggio non va però sprecato, perché il vo-
         stro eroe o eroina finirà per incontrare altri potenziali
         compagni. Rise of the Ronin offre anche la possibilità di
         cooperare con altri giocatori nelle missioni.
         Rise of the Ronin è fondamentalmente diverso dai pre-
         cedenti giochi soulslike del Team Ninja: c’è un mondo
         aperto abbastanza grande, ambientato in un Giappone
         del XIX secolo allettante e generalmente non sfrutta-
         to. Rispetto a Nioh e Wo-Long: Fallen Dynasty, inoltre,
         Rise of the Ronin è molto più ancorato alla realtà, con-
         centrandosi sulla rappresentazione della situazione so-
         ciale e politica senza l’aggiunta di fenomeni e creature
         soprannaturali.  Ma questo non ha alcuna importanza,
         anzi, va a vantaggio della causa. Inoltre, Yokohama e le
         zone circostanti sono abbastanza esotiche almeno per
         i nostri abitanti.
         In pratica, il titolo del Team Ninja si presenta come un
         gioco d’azione e avventura open-world molto tradizio-                          ■ I vari nemici si possono affrontare sia con una
         nale, con varie attività secondarie che vi tenteranno                          selezione di armi da mischia o restare a distan-
                                                                                        za grazie alle armi da fuoco tipiche dell’epoca
         lungo il percorso verso la prossima missione principale.
         Il  cuore  di  tutto,  tuttavia,  è  il  combattimento.  Si  tratta
         di un gioco in bilico tra il piacevolmente familiare e il
         nuovo, che dovrete imparare a padroneggiare. Si ruota   ESPLORA YOKOHAMA
         attorno agli stili di combattimento che non solo presen-
         tano diversi tipi di colpi e attacchi speciali, ma ognuno
         di essi, combinato con armi diverse, si applica
         meglio a diversi avversari.
         È possibile passare da uno stile di combattimen-
         to all’altro in modo molto fluido durante le scher-
         maglie. È posta una grande enfasi anche sulla
         gestione della stamina: se si agita la katana in                      ■ L’argine a proboscide
         modo indiscriminato o si bloccano passivamente
                                                  ■ Shukan Bentensha
         i colpi altrui, ci si ritrova presto inermi e in preda
         all’avversario. Inoltre, il sistema di combattimen-
         to si basa in gran parte sulla padronanza del meccani-
         smo della parata precisa degli attacchi nemici. La sen-
         sazione è però che un contrattacco riuscito fosse più
         che altro un successo fortuito e non la mia abilità.                                 ■ Kihinkan di Yokohama
         Oltre alle risse, Rise of the Ronin include anche una fun-
         zione stealth, che può rendere i vostri sforzi molto più
         facili e veloci, se ben sfruttata, e aiutarvi a fare fuori file
         di cattivi senza dare nell’occhio.
                                                           ■ Distretto del piacere di Miyozaki


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