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RECENSIONE • GENERE: TACTICAL RPg • SVILUPPO: vANILLAWARE • PRODOTTO: ATLUS/SEgA • GIOCATORI: 1 • LINGUA: ITALIANO
Il destino di fevrith nelle
mani di un giovane principe
a trama di Unicorn Overlord inizia Sotto il controllo di Alain, ci si può
L quando la regina Ilenia, sovrana muovere liberamente per le ambien-
del Regno di Cornia, subisce un colpo tazioni, raccogliendo risorse, intera-
di stato guidato da uno dei suoi ge- gendo con i PNG e svolgendo altre
nerali più fedeli, Valmore. In risposta, attività. Tuttavia, molte città dei regni
chiede a Josef, uno dei cavalieri rea- di Fevrith sono sotto il controllo delle
li, di portare il giovane principe Alain truppe nemiche e, per poter accede-
lontano dal conflitto per proteggere re ai loro servizi, è necessario com-
l’unico erede della linea reale di Cor- pletare delle missioni. Come si può Viaggiando
scopriremo un
nia. dedurre, per darci un senso di pro- mondo pieno di
L’esito dello scontro tra le forze rima- gresso, le missioni hanno un livello vita, dove potremo
ste di Ilenia e l’esercito di Valmore è consigliato e, sebbene alcune possa- assemblare unità e guidarle in
tutt’altro che positivo: l’ex generale no essere completate con un po’ di battaglie animate ad arte
conquista facilmente Cornia e non ci perseveranza e pazienza, molte altre
vuole molto perché l’intero continen- dovranno essere lasciate in sospeso
te di Fevrith sia dominato dall’uomo finché non potremo affrontarle.
che si fa chiamare Galerius. Dall’altra Quindi, per quanto alcuni eventi osta-
parte del conflitto c’è Alain, che ha colino i nostri progressi in certi punti
trascorso anni sotto la tutela di della campagna, è bello vedere che
Josef e che, ormai cresciu- il gioco ci permette di rag-
to, ha come missione giungere queste zone più
principale quella di alte, dandoci la possibi-
sconfiggere il mega- lità di avanzare come
lomane e liberare le vogliamo e di trovare
nazioni di Fevrith strade alternative a
una volta per tutte. percorsi già noti o an-
La trama, fin dall’i- cora da esplorare.
nizio, non si disco- Dopo decine di ore di
sta dagli schemi già gioco vi renderete con-
esplorati in altri giochi to che il punto di forza di
e media, soprattutto nei questo ambizioso titolo è
giochi di ruolo fantasy. Tutta- il combattimento. Prima di ogni
via, per quanto ci siano questi cliché, scontro ci viene data la possibilità di
che potrebbero anche scoraggiarvi controllare le statistiche generali, rior-
all’inizio, tanto di cappello al modo ganizzare i personaggi negli spazi e
in cui Unicorn Overlord si sviluppa: persino utilizzare gli oggetti. Tuttavia, ■ È possibile personalizzare il proprio gruppo reclutando circa
seguendo uno stile di narrazione c’è ancora un po’ di casualità, dal mo- 60 personaggi diversi, dagli umani agli elfi, passando per enor-
mi belve e creature angeliche
frammentata simile a quello di 13 Sen- mento che non è possibile prevedere
tinels: Aegis Rim, il gioco presenta di- quando verrà sferrato un colpo critico
versi segmenti principali e secondari, o se un combattente riuscirà a schiva-
che fungono persino da sfondo per i re un’abilità.
personaggi e il loro passato (nemici Allontanandoci dal micro per concen-
inclusi), sotto forma di missioni secon- trarci sul macro, le nostre unità hanno
darie a quelle della campagna princi- una quantità fissa di energia (stami-
pale. Purtroppo, in alcuni momenti ho na), che si riduce di 1 ogni volta che
avuto la sensazione che molti aspetti entrano in combattimento. Quando
avrebbero potuto essere elaborati raggiunge lo zero, le unità non pos-
meglio, invece di essere presentati in sono più muoversi sulla mappa senza
modo affrettato, solo per giustificare recuperare in qualche modo l’ener-
un evento o il comportamento di un gia.
certo personaggio. Il vero fulcro di Il movimento avviene in tempo re-
Unicorn Overlord non è la storia, an- ale. In altre parole, mentre le no-
che se esiste e fornisce diversi punti stre unità si muovono, si muo-
di vista sullo stesso conflitto. vono anche quelle del nemico,
Legato alla narrazione è il gameplay, quindi è molto probabile che
che segue anch’esso uno schema di i personaggi finiscano per in-
non linearità. In Unicorn Overlord, l’e- gaggiare combattimenti imprevisti
splorazione ricorda i giochi open-wor- lungo il percorso.
ld, ma con alcune particolarità.
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