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RECENSIONE                 • GENERE: TACTICAL RPg • SVILUPPO: vANILLAWARE • PRODOTTO: ATLUS/SEgA • GIOCATORI: 1 • LINGUA: ITALIANO

             Il destino di fevrith nelle

         mani di un giovane principe



            a trama di Unicorn Overlord inizia  Sotto  il  controllo  di  Alain,  ci  si  può
         L quando la regina Ilenia, sovrana  muovere liberamente per le ambien-
         del Regno di Cornia, subisce un colpo  tazioni, raccogliendo risorse, intera-
         di stato guidato da uno dei suoi ge- gendo con i PNG e svolgendo altre
         nerali più fedeli, Valmore. In risposta,  attività. Tuttavia, molte città dei regni
         chiede a Josef, uno dei cavalieri rea- di Fevrith sono sotto il controllo delle
         li, di portare il giovane principe Alain  truppe nemiche e, per poter accede-
         lontano dal conflitto per proteggere  re ai loro servizi, è necessario com-
         l’unico erede della linea reale di Cor- pletare delle missioni. Come si può   Viaggiando
                                                                         scopriremo un
         nia.                           dedurre,  per  darci  un senso  di  pro-  mondo pieno di
         L’esito dello scontro tra le forze rima- gresso, le missioni hanno un livello   vita, dove potremo
         ste di Ilenia e l’esercito di Valmore è  consigliato e, sebbene alcune possa-  assemblare unità e guidarle in
         tutt’altro che positivo: l’ex generale  no essere completate con un po’ di   battaglie animate ad arte
         conquista facilmente Cornia e non ci  perseveranza e pazienza, molte altre
         vuole molto perché l’intero continen- dovranno essere lasciate in sospeso
         te di Fevrith sia dominato dall’uomo  finché non potremo affrontarle.
         che si fa chiamare Galerius. Dall’altra  Quindi, per quanto alcuni eventi osta-
         parte del conflitto c’è Alain, che ha  colino i nostri progressi in certi punti
         trascorso anni sotto la tutela di   della campagna, è bello vedere che
         Josef e che, ormai cresciu-          il gioco ci permette di rag-
         to, ha come missione                    giungere queste zone più
         principale quella di                     alte, dandoci la possibi-
         sconfiggere il mega-                      lità di avanzare come
         lomane e liberare le                       vogliamo e di trovare
         nazioni di Fevrith                         strade alternative a
         una volta per tutte.                       percorsi già noti o an-
         La trama, fin dall’i-                      cora da esplorare.
         nizio, non si disco-                       Dopo decine di ore di
         sta dagli schemi già                      gioco vi renderete con-
         esplorati in altri giochi               to che il punto di forza di
         e  media,  soprattutto  nei           questo ambizioso titolo è
         giochi di ruolo fantasy. Tutta-    il combattimento. Prima di ogni
         via, per quanto ci siano questi cliché,  scontro ci viene data la possibilità di
         che potrebbero anche scoraggiarvi  controllare le statistiche generali, rior-
         all’inizio, tanto di cappello al modo  ganizzare i personaggi negli spazi e
         in cui Unicorn Overlord si sviluppa:  persino utilizzare gli oggetti. Tuttavia,   ■ È possibile personalizzare il proprio gruppo reclutando circa
         seguendo uno stile di narrazione  c’è ancora un po’ di casualità, dal mo-  60 personaggi diversi, dagli umani agli elfi, passando per enor-
                                                                           mi belve e creature angeliche
         frammentata simile a quello di 13 Sen- mento che non è possibile prevedere
         tinels: Aegis Rim, il gioco presenta di- quando verrà sferrato un colpo critico
         versi segmenti principali e secondari,  o se un combattente riuscirà a schiva-
         che fungono persino da sfondo per i  re un’abilità.
         personaggi e il loro passato (nemici  Allontanandoci dal micro per concen-
         inclusi), sotto forma di missioni secon- trarci sul macro, le nostre unità hanno
         darie a quelle della campagna princi- una quantità fissa di energia (stami-
         pale. Purtroppo, in alcuni momenti ho  na), che si riduce di 1 ogni volta che
         avuto la sensazione che molti aspetti  entrano in combattimento. Quando
         avrebbero potuto essere elaborati  raggiunge lo zero, le unità non pos-
         meglio, invece di essere presentati in  sono più muoversi sulla mappa senza
         modo affrettato, solo per giustificare  recuperare in qualche modo l’ener-
         un evento o il comportamento di un  gia.
         certo personaggio. Il vero fulcro di  Il movimento avviene in tempo re-
         Unicorn Overlord non è la storia, an- ale. In altre parole, mentre le no-
         che se esiste e fornisce diversi punti  stre unità si muovono, si muo-
         di vista sullo stesso conflitto.  vono anche quelle del nemico,
         Legato alla narrazione è il gameplay,  quindi è molto probabile che
         che segue anch’esso uno schema di  i personaggi finiscano per in-
         non linearità. In Unicorn Overlord, l’e- gaggiare combattimenti imprevisti
         splorazione ricorda i giochi open-wor- lungo il percorso.
         ld, ma con alcune particolarità.

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