Page 90 - Primo Player 8
P. 90
RUBRICA FACCE DA vg
Una delle prime, se non la prima, donna
programmatrice di videogames della
storia. Scusate se è poco...
elIzaBeth “Betty” ryaN
ssendo una delle poche donne solo la codifica, ma anche la grafi-
E del settore dell’epoca, anche ca e il design musicale, per i quali
Mrs. Betty, purtroppo, ha sperimen- Mrs. Betty spesso collaborava con ■ Nei Top Scores c’era Betty
tato sulla pelle lo stereotipo secon- Patty Goodson. Una volta comple-
do cui le donne non sanno nulla di tati, i giochi venivano inviati a Test
computer e videogame, ma sono and Debug, dove un’altra donna,
solo un modo per attirare uomini Carol Ryan Thomas e sorella di
negli stand delle software house Mrs. Betty, lavorava per identificare
durante le fiere. metodicamente i bug e verificare le
Eppure, Mrs. Betty, laureata all’U- correzioni.
niversità di Harvard in Ingegneria Con il crollo dell’industria dei vide- ■ Pole Position (1982) ■ Dig Dug (1982)
e Scienze Applicate, inizia la sua ogiochi nel 1984 e il futuro di Ata-
carriera nel 1982 come nona dipen- ri poco chiaro, General Computer
dente e prima donna sviluppatri- Company divenne GCC Techno-
ce di videogames presso General logies, producendo e vendendo
Computer Company (GCC), azienda hardware per computer. Mrs. Betty
che aveva la licenza per sviluppare spazia tra essere un commerciale
videogiochi arcade e per console a programmare software per i vari
Atari. Grande appassionata di sale hardware venduti da GCC fino alla
giochi e ovviamente, videogiochi, nascita della sua prima figlia, in cui
il primo titolo che programmò fu il decise di abbandonare GCC.
coin-op Quantum di Atari. Ciò che Mrs. Betty ha avuto altri tre figli, poi
rendeva speciale Quantum era l’u- è tornata a lavorare come svilup-
tilizzo di uno schermo vettoriale in- patrice web freelance grazie a suo
vece della più comune tecnologia figlio. Una volta tornata nel mondo
raster. All’epoca, la maggior parte della programmazione, ha fondato
dei videogiochi arcade utilizzava una società di sviluppo web per
processori a 8 bit ed era scritta in creare siti per piccole imprese. Un
Assembly. Quantum sarebbe stato website era per Azeroth Advisor,
il primo a utilizzare il nuovo pro- una newsletter automatizzata di
cessore Motorola 68000 a 16 bit, consigli per i giocatori di World of
aprendo la possibilità di scrivere in Warcraft, sviluppata dai suoi vecchi
un linguaggio superiore e nuovo. amici del GCC. Mrs. Betty ha realiz-
Questo mise in risalto le abilità del- zato il sito web e l’HTML generato
la programmatrice tanto che dinamicamente per le new-
si destreggiò tra iniziare sletter. Nel 2007 era una
a scrivere il codice sfida animare in java-
su carta di Quan- script, producendo
tum mentre era personaggi che
ancora in svilup- camminavano e
po l’hardware danzavano sullo
del videogame, schermo. Mrs.
incontrando e Betty ricorda:
risolvendo nu- “Mi è sembrato
merosi bug. di essere tornata
Dopo Quantum, ai tempi dei
Mrs. Betty lavorò a videogiochi,
titoli per Atari 2600, facendo muo-
5200 e 7800, tra cui Pole vere cose nono-
Position, Dig Dug, Atari Lab e la stante i vincoli tecnici. È stato
versione by GCC di Millipede mai molto divertente”.
rilasciata. Il lavoro non riguardava
a cura di Sandro “Sunstoppable” Prete
88 PRiMO PLAYER