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MISSINg IN ACTION  RUBRICA

                   Lo so, lo so... Street of Rage 4 è uscito, è un buon
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                   rullakartoni 2D ad opera dei bravissimi DotEmu e                     usci nel 1997 su
                                                                                        PC, PlayStation e
                   Lizardcube, ma prima che ci facessero il miracolo,                   Nintendo 64.
                   SEGA ne ha fatti di tentativi per ammazzare uno                      In basso le
                                                                                        prime immagini
                   dei suoi brand più famosi negli anni a 16Bit.                        della demo di
                                                                                        Judgement Force


                             Street of rage 3d/4


                                i potrebbe raccontare di Street of Rage 4 o 3D come una delle
                             S tante vittime delle incomprensibili scelte di marketing di SEGA nel
                             distruggere le proprie IP più redditizie. In piena epoca Saturn la casa di
                             Sonic decise di lanciare un nuovo episodio di Street of Rage che tanto
                             aveva appassionato gli amanti dei picchiaduro a scorrimento. SEGA,
                             inoltre, contava di dare una sferzata alle vendite della console (in pie-
                             na guerra con la Playstation) proprio contando sui già menzionati fan.
                             Nonostante la flessione dell’interesse verso i picchiaduro a scorrimen-
                             to, la Core Design stava sviluppando Judgement Force il quale avreb-
                             be portato il genere nel magico mondo del poligono. SEGA decise di
                             rivolgersi al progetto di Core per trasformarlo in Street of Rage 3D in
                             modo da rilanciare il franchise. Però, forse, non soddisfatta completa-
                             mente di Judgement Force, si ritirò dalla partnership con Core Design.
                             Il gioco poi diverrà il mediocre Fighting Force, lanciato su Playstation,
                             N64 e PC con scarso successo.











                               La tech demo di Street fo Rage per Dreamcast
                                                                         Poco dopo SEGA lancia il discreto picchiaduro a scorri-
                                                                         mento 3D Dynamite Deka per Saturn e Coin op il quale
                                                                         molti credono essere una versione poi modificata del
                                                                         progetto “interno” di Street of Rage 3D.
                                                                         Passano gli anni e di Street of Rage 4 si perdono le trac-
                                                                         ce. Bisogna arrivare agli anni Dreamcast per rivederlo
                                                                         tra le voci di corridoio di siti e riviste del settore. Que-
                                                                         sta volta SEGA si rivolse al suo team interno Ancient
                                                                         (conosciuto dopo con il nome di Overworks, autori del
                            a cura di Sandro “Sunstoppable” Prete        3D esplorabile con tanto di mappa, attacchi di squa-
                                                                         bellissimo JRPG Skies of Arcadia) che realizzò una tech
                                                                         demo, tecnicamente discutibile, in cui venivano mo-
                                                                         strate nuove features come un mondo completamente

                                                                         dra combinati e un’inedita visuale in prima persona. Di
                                                                         Street of Rage 4, purtroppo, è tutto quello che rimane.
                                                                         SEGA of America decise che all’epoca non c’erano più i
                                                                         presupposti per lanciare un picchiaduro a scorrimento,
                                                                         ormai genere di nicchia che non avrebbe portato un
                                                                         ritorno economico. In più le vendite non proprio brillanti
                                                                         del Dreamcast fecero cancellare il progetto e i sogni di
                                                                         milioni di fan che solo ultimamente hanno avuto, clamo-
                                                                         rosamente, la possibilità di giocare un nuovo capitolo.
                                                                         Negli ultimi anni molti fan game sono spuntati dal web,
                                                                         purtroppo  SEGA non gradisce queste  iniziative e ha
                                  Nel 1999 vennero realizzati i primi concept art
                                  per quello che sarebbe stato Street of Rage 4  soppresso anche i progetti più interessanti come Street
                                                                         of Rage Remake.


                                                                                                       PRiMO PLAYER  89
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