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MISSINg IN ACTION RUBRICA
Lo so, lo so... Street of Rage 4 è uscito, è un buon
Fighting Force
rullakartoni 2D ad opera dei bravissimi DotEmu e usci nel 1997 su
PC, PlayStation e
Lizardcube, ma prima che ci facessero il miracolo, Nintendo 64.
SEGA ne ha fatti di tentativi per ammazzare uno In basso le
prime immagini
dei suoi brand più famosi negli anni a 16Bit. della demo di
Judgement Force
Street of rage 3d/4
i potrebbe raccontare di Street of Rage 4 o 3D come una delle
S tante vittime delle incomprensibili scelte di marketing di SEGA nel
distruggere le proprie IP più redditizie. In piena epoca Saturn la casa di
Sonic decise di lanciare un nuovo episodio di Street of Rage che tanto
aveva appassionato gli amanti dei picchiaduro a scorrimento. SEGA,
inoltre, contava di dare una sferzata alle vendite della console (in pie-
na guerra con la Playstation) proprio contando sui già menzionati fan.
Nonostante la flessione dell’interesse verso i picchiaduro a scorrimen-
to, la Core Design stava sviluppando Judgement Force il quale avreb-
be portato il genere nel magico mondo del poligono. SEGA decise di
rivolgersi al progetto di Core per trasformarlo in Street of Rage 3D in
modo da rilanciare il franchise. Però, forse, non soddisfatta completa-
mente di Judgement Force, si ritirò dalla partnership con Core Design.
Il gioco poi diverrà il mediocre Fighting Force, lanciato su Playstation,
N64 e PC con scarso successo.
La tech demo di Street fo Rage per Dreamcast
Poco dopo SEGA lancia il discreto picchiaduro a scorri-
mento 3D Dynamite Deka per Saturn e Coin op il quale
molti credono essere una versione poi modificata del
progetto “interno” di Street of Rage 3D.
Passano gli anni e di Street of Rage 4 si perdono le trac-
ce. Bisogna arrivare agli anni Dreamcast per rivederlo
tra le voci di corridoio di siti e riviste del settore. Que-
sta volta SEGA si rivolse al suo team interno Ancient
(conosciuto dopo con il nome di Overworks, autori del
a cura di Sandro “Sunstoppable” Prete 3D esplorabile con tanto di mappa, attacchi di squa-
bellissimo JRPG Skies of Arcadia) che realizzò una tech
demo, tecnicamente discutibile, in cui venivano mo-
strate nuove features come un mondo completamente
dra combinati e un’inedita visuale in prima persona. Di
Street of Rage 4, purtroppo, è tutto quello che rimane.
SEGA of America decise che all’epoca non c’erano più i
presupposti per lanciare un picchiaduro a scorrimento,
ormai genere di nicchia che non avrebbe portato un
ritorno economico. In più le vendite non proprio brillanti
del Dreamcast fecero cancellare il progetto e i sogni di
milioni di fan che solo ultimamente hanno avuto, clamo-
rosamente, la possibilità di giocare un nuovo capitolo.
Negli ultimi anni molti fan game sono spuntati dal web,
purtroppo SEGA non gradisce queste iniziative e ha
Nel 1999 vennero realizzati i primi concept art
per quello che sarebbe stato Street of Rage 4 soppresso anche i progetti più interessanti come Street
of Rage Remake.
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