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RECENSIONE • GENERE: JRpg • SVILUPPO: SQUARE ENIX • PRODOTTO: SQUARE ENIX • GIOCATORI: 1 • LINGUA: INgLESE
Scegli il tuo futuro
ungi dall’offrire una storia epi- varie quanto perfettamente ese-
L ca o comica, Emerald Beyond guite. Generalmente tutto scorre
offre un mix di entrambe. All’inizio senza intoppi, i tempi di carica-
del gioco possiamo scegliere tra mento sono quasi inesistenti e la
cinque storie diverse, con un to- presentazione è generalmente più
tale di sei personaggi. Ognuno di che accettabile. Non si tratta quindi
loro ha una serie di stranezze. Tra di un problema di performance, ma
tutti, forse il più curioso è quello di di progettazione. Sebbene ci siano
Ameya Aisling, una strega in fase alcuni momenti in cui la telecamera
di apprendimento che, dopo aver è posizionata alle spalle del perso-
perso parte dei suoi poteri, è co- naggio, le mappe portano il tutto
stretta a salvare gatti di ogni tipo su una sorta di vista dall’alto che
per recuperare le sue capacità. Se offre pochi dettagli o punti salienti.
lei fornisce il senso dell’umorismo, Le meccaniche ci portano attraver-
Tsunanori Mido fornisce la parte so alcune città, ma la loro rappre-
più epica, cercando un modo per sentazione è molto semplice. Non
ristabilire l’equilibrio tra i multiver- c’è esplorazione vera e propria,
si. Il resto degli eroi è composto da né si visitano negozi, case o altri
Diva No. 5, un robot cantante che elementi comuni al genere. Qua-
ha perso la voce, Bonnie Blair e si tutte le azioni rilevanti vengono
Formina Franklyn, due ispettori alle eseguite dal menu principale, che
prime armi, e Siugnas, un vampiro d’altra parte è abbastanza intuitivo
il cui trono è stato usurpato da un e facile da capire quando, dopo le
falso. prime, tutte le opzioni di gioco si
La trama offre alcuni momenti di- aprono davanti a noi.
vertenti, altri noiosi e altri ancora Tutte le trame seguono uno sche-
semplicemente insipidi. I dialoghi ma simile. All’inizio del gioco, inda-
sono presentati attraverso perso- ghiamo su una città e poi arriviamo
naggi raffigurati come se fossero in in un’area chiamata “Beyond”, dalla
una visual novel, con conversazioni quale possiamo accedere ad altri
che vanno dall’assurdo all’epico, mondi indipendenti l’uno dall’altro.
offrendo un risultato disparato e a Esistono diversi tipi di portali: alcu-
volte sconcertante. Anche se ab- ni conducono direttamente ad altre
biamo la possibilità di prendere al- aree per un’ulteriore esplorazione,
cune decisioni che dovrebbero es- altri portano a battaglie contro po-
sere rilevanti per il futuro, durante tenti nemici per migliorare le no-
le prime partite è inevitabile avere stre abilità, mentre a volte servono
la sensazione di non avere idea di semplicemente come punto d’in-
cosa sarebbe successo esattamen- contro per salvare gatti o interagire
te se avessimo scelto questa rispo- con personaggi secondari. Come
sta invece di quella. è tipico del franchise, non ci sono
Ci rendiamo conto che la trama non punti abilità in sé, ma impariamo
è affatto il pilastro su cui si basa l’av- nuove tecniche in modo casuale
ventura. Qualcosa di simile vale an- durante i combattimenti. Il sistema
che per l’aspetto tecnico del gioco. di combattimento è abbastanza
Il design artistico dei personaggi è facile da capire, anche se non al-
notevole, ma le mappe attraver- trettanto da padroneggiare: una
so cui si svolge la storia sono volta incontrato un nemico,
molto semplici e non sfrutta- vedremo una linea tempo-
no la possibilità di costruire un rale nella parte inferio-
mondo con più personalità. re dello schermo che
Tuttavia, lo stesso non vale mostra l’ordine in cui
per le animazio- verranno eseguite le
ni che vedia- nostre azioni. I punti
mo durante i battaglia (BP) sono
combattimenti, contrassegnati da
che sono tanto stelle.
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