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RECENSIONE                    • GENERE: JRpg • SVILUPPO: SQUARE ENIX • PRODOTTO: SQUARE ENIX • GIOCATORI: 1 • LINGUA: INgLESE



                 Scegli il tuo futuro



                 ungi dall’offrire una storia epi- varie quanto perfettamente ese-
              L ca o comica, Emerald Beyond  guite.  Generalmente  tutto  scorre
               offre un mix di entrambe. All’inizio  senza intoppi, i tempi di carica-
               del gioco possiamo scegliere  tra  mento  sono  quasi  inesistenti  e  la
               cinque  storie  diverse,  con  un  to- presentazione è generalmente più
               tale di sei personaggi. Ognuno di  che accettabile. Non si tratta quindi
               loro ha una serie di stranezze. Tra  di un problema di performance, ma
               tutti, forse il più curioso è quello di  di progettazione. Sebbene ci siano
               Ameya Aisling, una strega in fase  alcuni momenti in cui la telecamera
               di apprendimento che, dopo aver  è posizionata alle spalle del perso-
               perso parte dei suoi poteri, è co- naggio, le mappe portano il tutto
               stretta a salvare gatti di ogni tipo  su una sorta di vista dall’alto che
               per recuperare le sue capacità. Se  offre pochi dettagli o punti salienti.
               lei fornisce il senso dell’umorismo,  Le meccaniche ci portano attraver-
               Tsunanori Mido fornisce la parte  so alcune città, ma la loro rappre-
               più epica, cercando un modo per  sentazione è molto semplice. Non
               ristabilire l’equilibrio tra i multiver- c’è esplorazione  vera e propria,
               si. Il resto degli eroi è composto da  né si visitano negozi, case o altri
               Diva No. 5, un robot cantante che  elementi comuni al genere. Qua-
               ha perso la voce, Bonnie Blair e  si tutte le azioni rilevanti vengono
               Formina Franklyn, due ispettori alle  eseguite dal menu principale, che
               prime armi, e Siugnas, un vampiro  d’altra parte è abbastanza intuitivo
               il cui trono è stato usurpato da un  e facile da capire quando, dopo le
               falso.                       prime, tutte le opzioni di gioco si
               La  trama  offre  alcuni  momenti  di- aprono davanti a noi.
               vertenti, altri noiosi e altri ancora  Tutte le trame seguono uno sche-
               semplicemente insipidi. I dialoghi  ma simile. All’inizio del gioco, inda-
               sono presentati attraverso perso- ghiamo su una città e poi arriviamo
               naggi raffigurati come se fossero in  in un’area chiamata “Beyond”, dalla
               una visual novel, con conversazioni  quale possiamo accedere ad altri
               che  vanno  dall’assurdo  all’epico,  mondi indipendenti l’uno dall’altro.
               offrendo un risultato disparato e a  Esistono diversi tipi di portali: alcu-
               volte sconcertante. Anche se ab- ni conducono direttamente ad altre
               biamo la possibilità di prendere al- aree per un’ulteriore esplorazione,
               cune decisioni che dovrebbero es- altri portano a battaglie contro po-
               sere rilevanti per il futuro, durante  tenti  nemici  per  migliorare  le  no-
               le prime partite è inevitabile avere  stre abilità, mentre a volte servono
               la sensazione di non avere idea di  semplicemente come punto d’in-
               cosa sarebbe successo esattamen- contro per salvare gatti o interagire
               te se avessimo scelto questa rispo- con personaggi secondari. Come
               sta invece di quella.        è tipico del franchise, non ci sono
               Ci rendiamo conto che la trama non  punti abilità in sé, ma impariamo
               è affatto il pilastro su cui si basa l’av- nuove tecniche in modo casuale
               ventura. Qualcosa di simile vale an- durante i combattimenti. Il sistema
               che per l’aspetto tecnico del gioco.  di combattimento è abbastanza
               Il design artistico dei personaggi è  facile  da capire, anche  se  non al-
               notevole, ma le mappe attraver-  trettanto da padroneggiare: una
               so cui si svolge la storia sono   volta incontrato un nemico,
               molto semplici e non sfrutta-      vedremo una linea tempo-
               no la possibilità di costruire un    rale nella parte inferio-
               mondo con più personalità.            re dello schermo che
               Tuttavia, lo stesso non vale           mostra l’ordine in cui
               per le animazio-                        verranno eseguite le
               ni che vedia-                           nostre azioni. I punti
               mo durante i                            battaglia (BP) sono
               combattimenti,                         contrassegnati  da
               che  sono  tanto                      stelle.




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