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TURbO KID RECENSIONE
Non è possibile sparare o usare il ma- a registrare i nostri progressi. Quando
chete su ruote, quindi, alla fine, si tratta si muore, si perde tutto ciò che si è fat-
di due modi di interagire con l’ambiente to tra un divano e l’altro: molto vecchia
che si completano a vicenda e non si pe- scuola, certo, ma può diventare frustran-
stano i piedi. te e interrompere il senso di naturale
Turbo Kid è chiaro che, prima di tutto, progresso nel gioco.
vuole che si esplorino tutte le aree della Il combattimento si rivela molto soddi-
mappa. Ci si innamora del suo carisma, sfacente, sia per la varietà dei nemici
ma si rimane per il buon equilibrio tra che per le situazioni derivate dai livelli
platform, combattimenti e missioni da stessi. Non è un gioco estremamente
completare. Ognuna delle 4 zone ha un difficile, ma presenta aree impegnative,
proprio boss, come ci si aspetterebbe, e i boss finali sono divertenti e carisma-
ed enfatizza una meccanica diversa. Ad tici, e ognuno di essi richiede la padro-
esempio, le fogne sono piene di nemici nanza di una diversa sfaccettatura del
fastidiosi e salti difficili, mentre lo Skate- nostro protagonista.
park alterna sezioni in bicicletta a stretti Fortunatamente, Turbo Kid cattura lo
tunnel. È una dinamica che non annoia spirito della vecchia scuola anche per
mai e che sa come chiudere i capitoli quanto riguarda la sua lunghezza. Se
con un boss finale. volete trovare tutti i segreti e raggiunge- ■ La nostra inseparabile BMX è perfetta per
Alcune aree contengono, oltre alle tipi- re il 100%, potreste impiegare 10-15 ore guadagnare velocità, raggiungere piattaforme
lontane, eseguire trucchi e persino sconfiggere
che missioni secondarie, gare e prove se siete esperti del genere, o forse un i boss. È uno strumento estremamente utile,
di abilità in cui è possibile sfruttare le po’ di più se non lo siete. Inoltre, ogni anche se all’inizio è un po’ difficile da usare
proprie capacità ciclistiche a proprio boss finale offre una scelta che influisce
vantaggio. È qui che viene dimostrata sulla storia e potrebbe riportarvi
la profondità di una meccanica appa- a rigiocarlo. Tuttavia, non è
rentemente semplice e che, se padro- detto che molti lo faran-
neggiata, aggiunge una dimensione no: la seconda metà
diversa al gioco, a metà tra l’efficienza del gioco è forse
e il puro spettacolo. Il resto dei compi- meno piacevole
ti che ci vengono assegnati è sempre della prima. Una
molto semplice: attivare questo, arrivare volta esaurito
qui, parlare con tale personaggio. C’è il senso di no-
anche una variante non molto comune vità, manca
nel genere, in quanto The Kid può por- quel “colpo
tare sempre con sé un oggetto in mano, di scena”
anche se in cambio non può usare il che trasfor-
guanto o il blaster. Così, il titolo coglie ma un’otti-
l’occasione per offrirci missioni da “fatto- ma idea in
rino”, in cui andremo da una parte all’al- un’idea bril-
tra della mappa con un oggetto in mano, lante. Forse
limitandoci a usare solo il machete la struttura
e la bici per sopravvivere. aperta ha fatto
L’aspetto un po’ frustrante è il il suo tempo e
modo in cui funziona il salva- manca qualcosa
taggio: durante l’avventura ve- che spinga a risco-
dremo dei divani che servono prire il mondo con
a recuperare le vite perse e occhi nuovi.
■ UNA STORIA E UN’AMbIENTAZIONE FANTASTICI ■ MANCA IL gUIZZO DA CApOLAvORO
■ pIXEL ART, bICI, SOLIDI COMbATTIMENTI E pLATFORM ■ IL MECCANISMO DI SALvATAggIO è FRUSTRANTE
■ OgNI AREA hA MOLTO CARATTERE E OFFRE SFIDE DIvERSE 83
TURbO KID è UN ADATTAMENTO E UN SEQUEL DEL FILM DEL 2015, UN METROIDvANIA MOLTO SOLIDO ChE
IN BREVE... MESCOLA pIXEL ART, gORE E UMORISMO CON UN’AMbIENTAZIONE pOST-ApOCALITTICA MOLTO bEN RIUSCITA. A
QUESTO SI AggIUNgE UNA NUOvA MECCANICA, OvvERO LA pOSSIbILITà DI MUOvERSI IN bICICLETTA pC
• DATA DI USCITA: 09/04/2024 • PIATTAFORME: pC, SWITCh
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