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TURbO KID      RECENSIONE















             Non è possibile sparare o usare il ma- a registrare  i nostri progressi. Quando
             chete su ruote, quindi, alla fine, si tratta  si muore, si perde tutto ciò che si è fat-
             di due modi di interagire con l’ambiente  to tra un divano e l’altro: molto vecchia
             che si completano a vicenda e non si pe- scuola, certo, ma può diventare frustran-
             stano i piedi.                   te e interrompere il senso di naturale
             Turbo Kid è chiaro che, prima di tutto,  progresso nel gioco.
             vuole che si esplorino tutte le aree della  Il combattimento si rivela molto soddi-
             mappa. Ci si innamora del suo carisma,  sfacente, sia per la varietà dei nemici
             ma si rimane per  il buon equilibrio  tra  che per le situazioni derivate dai livelli
             platform, combattimenti e missioni da  stessi. Non è un gioco estremamente
             completare. Ognuna delle 4 zone ha un  difficile, ma presenta aree impegnative,
             proprio boss, come ci si aspetterebbe,  e i boss finali sono divertenti e carisma-
             ed enfatizza una meccanica diversa. Ad  tici, e ognuno di essi richiede la padro-
             esempio, le fogne sono piene di nemici  nanza di una diversa sfaccettatura del
             fastidiosi e salti difficili, mentre lo Skate- nostro protagonista.
             park alterna sezioni in bicicletta a stretti  Fortunatamente, Turbo Kid cattura lo
             tunnel. È una dinamica che non annoia  spirito della vecchia scuola anche per
             mai e che sa come chiudere  i capitoli  quanto riguarda la sua lunghezza. Se
             con un boss finale.              volete trovare tutti i segreti e raggiunge-  ■  La  nostra  inseparabile  BMX  è  perfetta  per
             Alcune aree contengono, oltre alle tipi- re il 100%, potreste impiegare 10-15 ore   guadagnare velocità, raggiungere piattaforme
                                                                                    lontane, eseguire trucchi e persino sconfiggere
             che missioni secondarie, gare e prove  se siete esperti del genere, o forse un   i boss. È uno strumento estremamente utile,
             di abilità in cui è possibile sfruttare le  po’ di più se non lo siete. Inoltre, ogni   anche se all’inizio è un po’ difficile da usare
             proprie  capacità  ciclistiche  a proprio  boss finale offre una scelta che influisce
             vantaggio. È qui che viene dimostrata  sulla storia e potrebbe riportarvi
             la profondità di una meccanica appa- a rigiocarlo. Tuttavia, non è
             rentemente semplice e che, se padro- detto che molti lo faran-
             neggiata, aggiunge una dimensione  no:  la  seconda  metà
             diversa al gioco, a metà tra l’efficienza  del gioco è forse
             e il puro spettacolo. Il resto dei compi- meno  piacevole
             ti che ci vengono assegnati è sempre  della prima. Una
             molto semplice: attivare questo, arrivare  volta esaurito
             qui, parlare con tale personaggio. C’è  il senso di no-
             anche una variante non molto comune  vità,  manca
             nel genere, in quanto The Kid può por- quel “colpo
             tare sempre con sé un oggetto in mano,  di  scena”
             anche  se  in  cambio  non  può  usare  il  che trasfor-
             guanto o il blaster. Così, il titolo coglie  ma un’otti-
             l’occasione per offrirci missioni da “fatto- ma idea in
             rino”, in cui andremo da una parte all’al- un’idea bril-
             tra della mappa con un oggetto in mano,  lante. Forse
                  limitandoci a usare solo il machete  la  struttura
                   e la bici per sopravvivere.  aperta ha fatto
                    L’aspetto  un  po’  frustrante  è  il  il suo tempo e
                    modo in cui funziona il salva- manca qualcosa
                     taggio: durante l’avventura ve- che spinga a risco-
                     dremo dei divani che servono  prire il mondo  con
                     a recuperare le vite perse e  occhi nuovi.



                      ■ UNA STORIA E UN’AMbIENTAZIONE FANTASTICI  ■ MANCA IL gUIZZO DA CApOLAvORO
                      ■ pIXEL ART, bICI, SOLIDI COMbATTIMENTI E pLATFORM  ■ IL MECCANISMO DI SALvATAggIO è FRUSTRANTE
                      ■ OgNI AREA hA MOLTO CARATTERE E OFFRE SFIDE DIvERSE                           83
                                 TURbO KID è UN ADATTAMENTO E UN SEQUEL DEL FILM DEL 2015, UN METROIDvANIA MOLTO SOLIDO ChE
                       IN BREVE...  MESCOLA pIXEL ART, gORE E UMORISMO CON UN’AMbIENTAZIONE pOST-ApOCALITTICA MOLTO bEN RIUSCITA. A
                                 QUESTO SI AggIUNgE UNA NUOvA MECCANICA, OvvERO LA pOSSIbILITà DI MUOvERSI IN bICICLETTA  pC
                                 • DATA DI USCITA: 09/04/2024 • PIATTAFORME: pC, SWITCh
                                                                                                               YER
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