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• GENERE: AvvENTURA • SVILUPPO: ODD-METER • PRODOTTO: 11 bIT STUDIOS • GIOCATORI: 1 • LINGUA: INgLESE  RECENSIONE






















                                                                                         ■ di paola “poisonIvy” M.
                   un viaggio inaspettato...


             ndika è un gioco narrativo in terza perso-  particolarmente sorprendente per quanto  stico. Le inquadrature, la fotografia, i colori...
           I na, condito con enigmi e alcune sequen-  riguarda il gameplay; un peccato perché ha  è un gioco che sa giocare molto bene con
           ze di abilità. È un gioco di cui meno si sa,  alcune idee molto, molto interessanti che fi- quello che ha e che, inoltre, ci sorprende per
           meglio è. Detto questo, parliamo del gioco  niscono completamente sprecate.  la sua competenza in termini di grafica. Non
           senza svelare assolutamente nulla concen-  Ciò che rende Indika un gioco memorabile  è perfetto, e non tutto è allo stesso livello,
           trandoci soprattutto su ciò che secondo noi  è la sua storia, la sua ambientazione, la sua  ma i personaggi, gli interni, l’illuminazione
           lo rende così unico. Indika ci riporta  nella  messa in scena e il suo tono tragicomico.  e addirittura i costumi delle suore, ci sono
           Russia del XIX secolo per metterci nei pan-  È un gioco che, nella sua prima ora, vi pre- sembrati fantastici. In effetti, concentrandoci
           ni dell’omonima protagonista, una giovane  senta una storia che non ricordiamo di aver  per un attimo sul saio delle suore, non ricor-
           suora  con una  missione  apparentemente  visto in nessun altro videogioco in modo  diamo nessun gioco in cui la stoffa si muova
           semplice: consegnare una lettera. Natural-  brillante, che vi afferra e non vi lascia an- in questo modo, in modo così realistico, in
           mente, come ci si può aspettare, nulla sarà  dare fino alla fine. L’evoluzione di Indika, la  cui la fisica reagisca in tempo reale ai movi-
           facile.                             dualità tematica e narrativa e il simbolismo  menti dei personaggi con grande dettaglio.
           In termini di gameplay, troveremo un’avven-  presentato in modo un po’ confuso ci hanno  Infine,  va  detto  che  anche  l’audio  è  molto
           tura senza troppe sorprese: enigmi - alcu-  assorbito e hanno avuto senso dopo essere  buono. Abbiamo il doppiaggio in inglese (e
           ni molto, molto ingegnosi -, passeggiate in  riusciti ad assimilare un finale un po’ brusco.  purtroppo non ci sono i sottotitoli in italiano)
           cui la storia si sviluppa attraverso il dialogo,  Dura quattro ore e non solo non dà il tempo  e il “narratore” (una voce che ci accompa-
           sequenze di “abilità” (come alcuni insegui-  di annoiarsi, ma lascia la voglia di saperne  gna durante l’avventura) fa un ottimo lavoro.
           menti, probabilmente la parte più debole  di più.                       Nel complesso, un titolo davvero notevole
           del gioco) e momenti di esplorazione. Come  A parte la narrazione, Indika ci è piaciuto  sotto questi aspetti, soprattutto consideran-
                     si può vedere, non c’è nulla di  molto anche dal punto di vista tecnico e arti- do che si tratta di un piccolo progetto indie.



                                                                                                       Durante l’avventura ci
                                                                                                       imbatteremo in alcune
                                                                                                       sezioni arcade che
                                                                                                       utilizzano una simpatica
                                                                                                       pixel art e servono a
                                                                                                       mostrare il passato di Indika
                                                                                                       quando perde conoscenza
                                                                                                       o è astratta nel presente,
                                                                                                       rafforzando ulteriormente la
                                                                                                       decostruzione che la nostra
                                                                                                       eroina subisce nel corso
                                                                                                       della storia











            ■ STORIA AFFASCINANTE
            ■ ALCUNI ENIgMI SONO MOLTO INTELLIgENTI  ■ ALCUNE SEQUENZE SOTTOTONO          79
                                                   ■ IL gAMEpLAY è TROppO SEMpLICE
            ■ TECNICAMENTE bUONO pER UN INDIE
                       UN gIOCO STRANO, NON ESENTE DA ASpETTI MIgLIORAbILI, MA ChE RIESCE A SORpRENDERCI E A CATTURARCI
            IN BREVE...  DALL’INIZIO ALLA FINE gRAZIE ALLA SUA STORIA, ALLA NARRAZIONE E ALL’ELAbORATO COMpARTO AUDIOvISIvO.
                       CONSIgLIATO A ChI è STANCO DEgLI ATTUALI ‘TRIpLA A’.                   pC
                      • DATA DI USCITA: 02/05/2024 • PIATTAFORME: pC, pS5, XbOX SERIES X|S
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