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RECENSIONE            • GENERE: AvvENTURA • SVILUPPO: OpEN ROADS TEAM • PRODOTTO: ANNApURNA INTERACTIvE • GIOCATORI: 1 • LINGUA: ITALIANO





















                                                                                                    ■ di scorpio88

                                                                             L’atmosfera da
                                                                            viaggio su strada
                                                                            viene amplificata
                                                                          dall’interazione con
                                                                         la radio o la mappa e
                                                                          chiacchierando con
                                                                              nostra madre


                                      Sentimenti con cui è facile entrare in contatto


                                          pen Roads prende la struttura di un road  tolo all’altro dobbiamo trovare tutti gli elementi
                                      O movie per raccontare la storia della sedi- interattivi necessari e, sebbene gli scenari siano
                                      cenne Tess Divine visitando vari luoghi, legati  sufficientemente raccolti da non farci perdere
                                      alla sua famiglia. Il viaggio spinge Tess e Opal  troppo, ci sono situazioni in cui vaghiamo senza
                                      ad affrontare le solite differenze tra un’adole- meta perché non abbiamo aperto un cassetto in
                                      scente e la madre appena divorziata, con le so- cui era nascosta una chiave.
                                      lite reticenze, i silenzi e le intense discussioni.  I luoghi che esploriamo in prima persona sono
                                      Questo è il principale pregio di una trama con  ricreati in 3D, e mentre gli esterni sono un po’
                                      cui è facile entrare in sintonia, che si svolge con  insipidi, gli interni, dove trascorriamo la maggior
                                      un ritmo più simile a quello di un film che a quel- parte del tempo, sono ricreati con grande detta-
                                      lo di un videogioco; un viaggio di poco più di  glio, anche in elementi banali come una tazza di
                                      tre ore che soddisfa sia per l’argomento trattato  caffè o un orsacchiotto, e con un’illuminazione
                                      che per le sue riflessioni, oltre che per una cer- a volte sorprendente per un’opera così piccola.
                                      ta nostalgia da fine anni ‘90 che offre numerosi  L’originalità sta nel fatto che i personaggi sono
                                      cenni culturali e tecnologici a chi è cresciuto in  bidimensionali. Quando raccogliamo un ogget-
                                      quell’epoca.                           to, le braccia di Tess vengono disegnate e le
                                      Dove non è affatto originale è nel gameplay, con  conversazioni tra lei e sua madre si svolgono
                                      un design che sembra datato anche rispetto ai  in modo simile a una visual novel. Il problema
                                      precedenti lavori di Fullbright. Nei diversi luoghi  è che in queste conversazioni ci sono pochis-
                                      che esploriamo in prima persona troviamo lette- sime animazioni, al punto da sminuire l’emoti-
                                      re, fotografie e altri ricordi, che generano com- vità e l’immersione della sceneggiatura. Inoltre,
                                      menti della protagonista e conversazioni con  abbiamo riscontrato bug come dialoghi in cui i
                                      la madre in cui possiamo scegliere tra diverse  personaggi non apparivano sullo schermo, stra-
                                      risposte che non alterano troppo la storia in sé,  ne ombre ed elementi interattivi che fluttuavano
                                      ma ci permettono di approfondire alcuni temi  sulla scena quando veniva generata una con-
                                      della trama. In questo modo, la trama si basa  versazione.
                                      quasi interamente su ritagli di giornale, cartoline  È un peccato che la rappresentazione visiva di
                                      e altri testi, che rallentano il ritmo del gioco, la- Tess e Opal non abbia più vita, perché la reci-
                                      sciando la narrazione ambientale su cui si basa- tazione delle doppiatrici è fantastica. Non po-
                                      no sempre più giochi di questo tipo su un piano  trebbe essere altrimenti, perché l’etichetta  di
                                      molto secondario. Anche gli aspetti strutturali  Annapurna Interactive dà loro accesso a profes-
             Tess e sua madre scoprono   sono fin troppo familiari. Per passare da un capi- sionisti di Hollywood.
        una scatola di lettere e vecchi
        appunti che alludono a segreti di
        famiglia e un tesoro perduto nei   ■ LO SvILUppO DELLA TRAMA E I TEMI TRATTATI  ■ DESIgN NARRATIvO ObSOLETO
        pressi del confine col Canada…   ■ LA RICOSTRUZIONE DEgLI INTERNI, RICCA DI DETTAgLI  ■ LA MANCANZA DI ANIMAZIONI 2D DEI pERSONAggI
        Ciò che scoprono insinua la   ■ DOppIAggIO MAgNIFICO      ■ LA MOTIvAZIONE pRINCIpALE DEL vIAggIO NON CONvINCE  70
        presenza di un segreto molto
        più oscuro, che sarebbe meglio   UN DRAMMA INTERATTIvO ChE SI DISTINgUE pER L’ARgOMENTO, LE EMOZIONI E LE RIFLESSIONI SULLA vITA, MA
        lasciar perdere     IN BREVE...  CON UN DESIgN NARRATIvO ObSOLETO E LIMITI vISIvI ChE INFLUISCONO SULL’IMMERSIONE. pECCATO pERChé
                                      OpEN ROADS AvEvA MOLTO pOTENZIALE.                                     pC
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       32   p p p p RiMO  PLA YER     • DATA DI USCITA: 28/03/2024 • PIATTAFORME: pC, pS5, pS4, SWITCh, XbOX SERIES X|S, XbOX ONE
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