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LE OpINAbILI CLASSIFIChE RUBRICA
3°
RAINBOW ISLANDS 2°
Somewhere Over the Commodore 64!
STREET FIGHTER ALPHA 2
Bub e Bob diventano umani e con la forza
dell’arcobaleno renderanno il mondo un posto Ryu e soci sono più giovani anche sul Super Nintendo
migliore. Rainbow Islands in sala giochi era un
vero gioiellino: colorato, vibrante, divertente, Chissà cosa spinse Capcom a
veloce. Ocean in un impeto di bravura prende prendere una delle sue ultime
l’immensità del mondo disegnato da Taito e hit, come SF Alpha 2, e a con-
lo spinge con forza nei 64K vertirla sull’ormai vetusto Super
del biscottone Commodore NES, ormai sul viale del tramon-
riuscendo nell’impresa di to. Mi ricordo come se fosse ieri,
non perdere nulla. La velo- quell’estate passata con mio
cità, la giocabilità, il feeling fratello a colpi di hadoken, super
è lo stesso della sala giochi mosse, e paccheri assortiti. Era
e anche lato tecnico si è sorprendente pensare che i
fatto un piccolo miracolo di programmatori fossero riusciti
colori e suoni. Tutti quelli a schiaffare nella cartuccia e mantenere inalterato un gioco
che hanno impugnato il fido che non era perfetto nella sua conversione neanche sulle
Quickjoy potranno testimo- neonate e più performanti PSX e Saturn. Eppure, la presenta-
niare. Un must del C64. zione iniziale era lì. Tutti i personaggi, compresi quelli segreti,
con i loro stage erano lì. Qualche taglio alle animazioni qui e
là. Qualche dettaglio in meno e musiche meno corpo- se
non rovinavano nulla. SF Alpha 2 per SNES è un vero
attestato di bravura verso Capcom e un regalone
per tutti i possessori del 16bit Nintendo amanti
di Ryu e compagnia cantante, come me.
RESIDENT EVIL 2 1°
Zombi compressi in una cartucciona del Nintendo 64
Ed ecco l’unico del mucchio che non è una conversione dall’inarrivabile sala
giochi, ma qualcosa che sembrava impossibile da realizzare
non tanto per la potenza grafica, ma proprio per questioni
di spazio. Si, perché il Nintendo 64 adottando le cartucce si
era precluso a molti giochi e all’avanzare dei bellissimi FMV
in Computer Grafica che imperversavano i giochi di fine anni 90. FMV
che invece Sony, con la sua PlayStation e i CD, aveva colto al volo
portando tante software house a sviluppare sulla propria console
giochi dal fare cinematografico. Sta di fatto che invece Angel
Studios (e mai nome fu più appropriato) sotto ala Capcom,
prese i due CD di Resident Evil 2, i suoi filmati, gli sfondi dise-
gnati, sonoro, parlato e zombi assortiti e li conficcò all’interno di una
cartuccia di ben 512mbit, la più grande mai prodotta per la console Nintendo. A parte i filmati sgranati, il
resto era Resident Evil 2 in tutto e anche qualche extra. Credo che dietro ci sia qualcosa a metà strada tra
la scienza e la magia nera, non vedo altre strade. Incredibile!
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