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LA STORIA DI MORTAL KOMbAT  SPECIALE
                                           Mortal KoMbat ii
                                           (1993, ARCADE)
                                           Impossibile a pensarlo fino      Mortal KoMbat 3
                                           ad un anno prima, Mortal         (1995, ARCADE)
                                           Kombat II ottenne ancora più
                                           fama e riconoscimenti del suo    Mortal Kombat 3 fu il primo
                                           predecessore, soprattutto nelle   della serie ad approdare
                                           versioni a 16-bit per Super NES   sui  32-bit  della  Playstation,
                                           e Mega Drive. Questo episodio    insieme alle solite console
                                           migliorò tutto esponenzialmente,   16-bit e portatili dell’epoca.
                                           portando  i  personaggi  giocabili   Il  numero  dei
                                           da 7 a 12, aumentando il numero   combattenti
                                           di Fatality ed introducendo le   selezionabili  salì
                                           Babality e le Friendship.        a 15, nonostante
                                                                            fosse  il  primo
                                                                            Mortal    Kombat
                                                                            senza   Scorpion,
                                                                            Raiden e Johnny
                                                                            Cage. Come per
                                                                            il  2,  anche  qui
                                                                            abbiamo    grossi
                                                                            miglioramenti
                                                                            tecnici,    oltre
                                                                            all’introduzione
                                                                            di corsa, combo,
                                                                            Animality e delle
                                                                            mosse Mercy.








           Scene
           tratte dal film
           “Grosso guaio a
           Chinatown” (1986)
                                                                                      ultiMate
                                                                                      Mortal KoMbat 3
             Piccola parentesi, questo non fu l’unico caso di
             “citazione” nel gioco, infatti sia Raiden che Shang                      (1995, ARCADE)
             Tsung furono in realtà due omaggi al film “Gros-                         A causa delle forti critiche
             so Guaio a Chinatown”: il primo è un richiamo alle                       ricevute per aver rimosso alcuni
             Tre Tempeste, mentre il secondo al cattivo Lo Pen.                       personaggi importanti, la Midway
             Chiusa parentesi, l’altro tratto distintivo venne fuori                  si vide costretta a pubblicare
             man mano che il gioco prendeva forma, mentre i                           nello stesso anno Ultimate Mortal
             programmatori aggiungevano nuove mosse, tutto                            Kombat 3, un massiccio update
             diventava sempre più violento, arrivando così ad un                      della precedente versione che
             punto di rottura, la svolta storica che creò il con-                     consta di ben 22 personaggi
             cetto di mossa finale; terminata la propria energia,                     selezionabili.  Le  conversioni
             il combattente non avrebbe dovuto stramazzare al                        furono pressochè le stesse, anche
             suolo esanime, bensì sarebbe dovuto rimanere in                         se gli hardware sotto i 32-bit
             piedi intontito, in balia del suo avversario.                           cominciavano a fare molta fatica a
             Nacque così quella caratteristica che ancora oggi                       reggere il gioco.
             distingue Mortal Kombat da qualsiasi altro suo pari
             genere: la Fatality. Ma in tutto questo, il gioco di
             Boon e Tobias non aveva ancora un titolo, e trovar-
             ne uno d’impatto stava diventando ormai un’osses-
             sione. La leggenda narra che i due trovarono nel
             loro ufficio un foglietto con scritto “kombat” e che
             subito dopo un loro collega gli propose il titolo di
             Mortal Combat: probabilmente, entrambe le cose
             facevano parte di un preciso piano del destino che
             contribuì al raggiungimento di una decisione defini-
             tiva. Dopo poco meno di un anno di sviluppo inten-                        continua...
             so, nacque Mortal Kombat ed ogni parola con la C
             venne definitivamente sostituita dalla K. Ci siamo, il
             mito ha inizio.
                                                                                                       PRiMO PLAYER  91
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