Page 94 - Primo Player 1
P. 94
SPECIALE INDIANA jONES
INDIANA jONEs AND tHE FAtE OF AtLANtIs (1992)
Indiana Jones e il destino di Atlantide occupa ratteristica unica: tre percorsi diversi, tra cui
un posto importante nella storia dei video- i giocatori possono scegliere, ognuno con i
giochi dedicati al nostro archeologo preferi- propri luoghi, elementi e ostacoli.
to. A differenza dei precedenti giochi basati The Wits Path si concentra sulla risoluzione
sui film, questo capolavoro porta Indy in una di enigmi, The Fist Path offre scenari e com-
nuova avventura per scoprire la città perduta battimenti ricchi d’azione, mentre The Team
di Atlantide e impedire ai nazisti di sfruttar- Path prevede la collaborazione con Sophia
ne il potere. È considerato il miglior titolo di Hapgood per risolvere insieme gli enigmi.
Indiana Jones di sempre e offre ai giocatori L’aggiunta di un doppiaggio completo miglio-
un’esperienza cinematografica. ra l’esperienza di gioco. Alla sua uscita, Fate
Si tratta del sequel diretto di Indiana Jones e of Atlantis ha ricevuto ampi consensi e ha
l’ultima crociata, sia in termini di trama che di venduto oltre un milione di copie. Adventure
gameplay. Continua la battaglia di Indy con- Gamers lo ha addirittura nominato undicesi-
tro i nazisti, ambientata un anno dopo il gioco mo miglior gioco d’avventura nel 2011.
precedente. Fate of Atlantis presenta una ca-
IL sEQUEL CANCELLAtO: tHE YOUNg INDIANA jONEs
INDIANA jONEs AND tHE IRON PHOENIX CHRONICLEs (1993-1994)
Era stato pensato come sequel di Fate of Atlantis, ma ha dovuto Oltre ai film e ai fumetti, le avventure di Indy hanno fatto parte
affrontare diversi problemi durante lo sviluppo, che alla fine han- anche della storia della televisione, con una serie che raccontava
no portato alla sua cancellazione. i suoi viaggi da ragazzo, The Young Indiana Jones Chronicles.
Era ambientato dopo la Seconda Guerra Mondiale e si concentra- Questa produzione ha avuto la sua controparte sotto forma di
va sulla lotta di Indy contro i nazisti che tentavano di recuperare videogiochi. Uno per il NES e un altro per il Sega Genesis.
la Pietra Filosofale e resuscitare Adolf Hitler. Tuttavia, il processo Young Indiana Jones Chronicles per NES, sviluppato da Chris
di sviluppo è stato tormentato da cambi di leadership, tentativi Gray Enterprises e pubblicato da Jaleco nel 1993, è il miglior gio-
di esternalizzazione falliti e dalla necessità di creare una parte co di Indiana Jones per la piattaforma. Offre fasi a scorrimento
tecnica e artistica all’avanguardia con i limiti tecnici dell’epoca. laterale in cui Indy raccoglie tesori e combatte contro la macchi-
Il colpo finale è arrivato quando il team ha scoperto, dopo 15 mesi na da guerra tedesca.
di sviluppo, che il gioco non poteva essere venduto in Germania D’altro canto, Instruments of Chaos Starring Young Indiana Jo-
a causa delle severe restrizioni sulle immagini naziste nei vide- nes per Sega Genesis, anch’esso del 1993, sviluppato da Brian A
ogiochi. Una censura che altri titoli popolari come Wolfenstein Rice Inc. presenta una buona grafica ma soffre di un design dei
hanno subito a loro volta. Poiché la Germania è un mercato im- livelli frustrante e di meccaniche di gioco poco curate e piuttosto
portante per i giochi di avventura, LucasArts decise di abbando- arcaiche. L’implementazione della frusta di Indiana Jones in que-
nare l’intero progetto, non avendo il tempo o le risorse per mo- sto gioco è particolarmente penosa.
dificare il gioco per adattarlo a questo tipo di censura. Il progetto
alla fine venne trasformato in una miniserie a fumetti dalla Dark
Horse Comics.
■ A sinistra il titolo per NES mentre
a destra quello per Mega Drive
92 PRiMO PLAYER