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RUBRICA PRIMO dELLA CLASSE
LO sAPEVI CHE? LA PRIMA APPARIzIONE DI sONIC IN UN VIDEOgAME
a cura di Sandro “Sunstoppable” Prete
onic, la mitica mascotte SEGA, che prese il posto del povero Alex Kidd,
S e prese per mano la casa giapponese fino al successo del Megadrive/
Genesis. Fu creata per contrastare Super Mario, ma al contrario del baffuto
idraulico italiano, Sonic era cool, veloce, sembrava quasi emulare un po’ i
ragazzi di quel tempo. Prima che Sonic apparisse nel primo titolo dedica-
to alle sue velocissime scorribande, fece un cameo nell’adrenalinico Rad
Mobile, un racing game in prima persona arcade sviluppato nel 1991 da SE-
GA-AM2 per le sale giochi. Sonic era lì, vicino allo specchietto retrovisore,
che dondolava a destra e sinistra. Un buon modo per farsi pubblicità da soli.
LA PLAYstAtION
E I CD DA ANNUsARE
a Playstation è stata probabilmente lo spartiac-
L que tra il vecchio modo di intendere il videogioco cioè da nerd, solita-
rio, complesso, e quello nuovo, cool, di tendenza, mainstream. Il bacino
di utenti si è allargato in maniera incredibile tanto che molti cercavano
di inventarsi nuove strade per rendere originale e premium l’esperienza
videogiocare. Sta di fatto che in UK uscirono due particolari versioni di FIFA
2001 e Gran Turismo 2, rispettivamente il calcistico EA e il racing simulator di
Polyphony, sottotitolate “scratch and sniff”, per noi italiani gratta e annusa. Incre-
dibilmente grattando il CD si poteva sentire l’odore di un vero campo da calcio per FIFA
2001 o il vero odore di pit-stop. A detta di chi lo ha provato, gli odori erano di qualcosa di meno edificante.
Sicuramente non ha avuto il successo sperato dato che l’esperimento si fermò solo a due videogame.
IL PRIMO VIDEOgIOCO LARA CROFt ERA
IN AssOLUtO FU CREAtO NEL 1958 ORIgINARIAMENtE LAURA CRUz
l settore videoludico è relativamente giovane, ma adesso ini- ’animatore della Core Design Toby Gard voleva realizzare
I zia anche esso ad avere i suoi anni. Il primo esempio di vide- L un poco originale film interattivo con protagonista un per-
ogioco si chiamava “Tennis for Two” ed è stato creato nel 1958 sonaggio maschile alla ricerca di tesori nelle piramidi egizia-
dal fisico William Higinbotham. Si trattava di un semplice gioco ne. Per ovvie ragione il personaggio è stato ritenuto troppo
per due giocatori che simulava una partita di tennis utilizzando vicino a Indiana Jones ed è stato rapidamente cambiato in
un oscilloscopio, un tipo di strumento elettronico utilizzato per una donna sudamericana di nome Laura Cruz. Core, software
visualizzare e analizzare le forme d’onda. I giocatori utilizzava- house Inglese, finì per volere un nome più amichevole per il
no le manopole per controllare la posizione delle palette sullo Regno Unito, quindi i dipendenti Core si tuffarono in un elen-
schermo e colpivano un punto co telefonico e stabilirono il nome nel più britannico “Croft”. Il
(che rappresentava una palla) resto è storia.
avanti e indietro su una rete
virtuale. Sebbene fosse un
gioco semplice, fu rivoluziona-
rio in quanto dimostrò il poten-
ziale dei giochi elettronici e la
sua attrattività e aprì la strada
allo sviluppo dell’industria dei
videogiochi come la conosce-
te oggi.
■ I primi sketch preliminari presentati da Toby Gard
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