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RECENSIONE                • GENERE: SIMULAZIONE GUIdA • SVILUPPO: SPHERE • PRODOTTO: SPECTRUM HOLOBYTE • GIOCATORI: 1 • LINGUA: INGLESE














                                                                         ■ di Sandro “Sunstoppable” Prete





















           la simulazione di corsa su strada attraverso san francisco


              e recentemente siamo circondati da  cade in tutti gli ambiti c’è chi ha sempre gli  di un PC-DOS in una San Francisco fatta di
          S open world e mondi iperrealistici tridi- occhi spalancati sul futuro o una sincera  poligoni piatti e spigoli, ma riconoscibilis-
           mensionali, figli di quel GTA 3 che ha fatto  incoscienza nello sperimentare qualcosa  sima nei suoi simboli come il Golden Gate
           da apripista al genere free roaming, a fine  di nuovo.                Bridge, Bay Bridge o Lombard Street.
           anni 80 il concetto stesso di open world  Sta di fatto che nonostante si pensi (sba- Vette! è sostanzialmente un gioco di corse
           non era neanche lontanamente presente  gliando) a GTA 3, o facendo un ulteriore  di auto dedicato alle Corvette nel quale il
           nelle  menti delle  software house  dell’e- piccolo saltino indietro al mitico Driver dei  giocatore è chiamato a vincere la gara con-
           poca. Quelli erano gli anni dei platform e  Reflection, come primo esponente del free  tro il suo avversario partendo da un punto
           dei beat’em up e le tecnologie dell’epoca  roaming ambientato in una città esistente  A e arrivando per primo, senza seguire un
           si adattavano benissimo a summenziona- o di fantasia e riprodotta (quasi) fedelmen- percorso predefinito, al punto B, correndo
           ti generi e in generale al 2D che tanto ci  te tutta in 3D, dobbiamo ricrederci e vol- per le strade di San Francisco piene di traf-
           ha fatto compagnia, mentre il 3D era una  gere la nostra attenzione agli statunitensi  fico e pedoni. Quattro tipologie di Corvette
           tecnologia acerba e mal supportata tanto  Spectrum Holobyte che nel 1989 pubblica- tra cui scegliere e quattro nemici possibili
           dalle console quanto dai PC. Ma come ac- rono Vette! buttando i fortunati possessori  da affrontare (con macchine del calibro di
                                                                                 Ferrari Testarossa, Ferrari F40, Lamborghi-
                                                                                 ni e Porsche) in quello che è senza dubbio
                                                                                 il gioco di corse più sconosciuto e sottova-
                                                                                 lutato della storia dei videogiochi.
                                                                                 Sconosciuto perché a fine anni 80 poche
                                                                                 persone avevano un PC in casa (era roba
                                                                                 per  ricchi).  Sottovalutato  perché  Vette!
                                                                                 era  ed è il  precursore  di  tante features
                                                                                 che adesso sono scontate in un gioco di
                                                                                 automobili free roaming moderno (basti
                                                                                 pensare agli ultimi Need for Speed o Forza
                                                                                 Horizon).
                                                                                 Chi ha avuto la fortuna di giocarci al tempo
                                                                                 si sarà sicuramente  sorpreso quando  ha
                                                                                 scoperto che le auto in Vette! Subivano i
                                                                                 danni, modificando la risposta del motore
                                                                                 o la stabilità. O quando ha scoperto che
                                                                                 poteva gestire la telecamera spostando
                                                                                 l’angolo di visuale dall’interno dell’abitaco-
                                                                                 lo, in prima persona con tanto di cruscot-
                                                                                 to funzionante, fino ad una specie di volo

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