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vETTE! RECENSIONE
d’uccello. Si sarà fatto una risata quando
andando oltre il limite di velocità o dopo
una manovra spericolata si trovava la po-
lizia alle calcagna pronta a fargli la multo-
na, ma rispondendo in modo convincente
all’agente se la cavava con una piccola
cazziata. Sarà rimasto meravigliato quando
girando per una San Francisco viva e indi-
pendente riconosceva i vari monumenti,
autostrade, tunnel e ponti che percorre-
va. E pensante quando ha scoperto che giochi di corse ad offrire sfide multiplayer così vasto e dettagliato. È anche uno dei
fermandosi ad una delle tante stazioni di via modem, implementato con successo pochi giochi a sfruttare le modalità EGA ad
servizio poteva far riparare la propria auto. nonostante ritardi intrinsechi comuni nei alta risoluzione (640 × 200). L’unica vera
Oppure che poteva investire i pedoni. modem più vecchi. Ma sarebbe stato anco- pecca era il sonoro: non sfruttando nessu-
Quando la prima volta è caduto in mare e ra più meraviglioso aver guardato le facce na scheda audio, in Vette! vi accompagna-
gli è comparso un bellissimo disegno di un di chi con una copia pirata di Vette! inizia- vano i pochi e gracchianti suoni del PC.
carroattrezzi che lo recuperava dagli abissi va il gioco, faceva le sue scelte, andava su
marini. Oppure quando ha scoperto che po- strada e veniva subito fermato dalla polizia
teva gareggiare contro un amico non solo perché in possesso di una Corvette rubata
in locale collegando due PC, ma anche via e subito dopo andava in crash il
modem. Vette! è stato, infatti, uno dei primi gioco. Spettacolo.
Tutto in 3 floppy disk nel 1989.
Vette! era un gioco incredibile, LA VERsIONE MACINtOsH
divertente da giocare e da ve-
dere. La grafica era in EGA e ve- Nel 1991 Vette! fu convertito anche per Ma-
niva disegnata usando poligoni cintosh per risultati ancora più entusiasmanti:
ombreggiati piatti. Le schede tecnicamente il gioco guadagnava in fluidità,
EGA erano più lente di quelle definizione e colori e inoltre furono ridisegnate
VGA oltre a essere più difficili le varie schermate iniziali e le vignette che con-
da programmare. Quindi è ab- traddistinguevano gli eventi in gioco. Ultimo ma
bastanza impressionante che non ultimo, con il passaggio sul computer Apple
siano riusciti a creare un mondo Vette! acquisisce anche un vero sonoro, con il
suono del motore più realistico, le voci (come
quella dell’agente), e i vari sfx delle sgommate,
frenate ecc. La versione da giocare.
vIdeoLUdIcA, MA ANche PeR fARe IN Modo che Se Ne PARLI e NoN ReStI Lì NeLL’ANGoLINo deLL’ABANdoNwARe 90
■ tecNIcAMeNte INcRedIBILe PeR L’ePocA ■ oGGI è PReIStoRIA e dIffIcILMeNte Lo SI RIeSce A GIocARe
IN BREVE... GIocARe A vette! ANche AI GIoRNI NoStRI è UN doveRe MoRALe NoN SoLo PeR LA PRoPRIA cULtURA
ScoNoScIUto e SottovALUtAto.
• DATA DI USCITA: 10/1989 • PIATTAFORME: PC (MS-dOS), MACINTOSH, NEC PC-9801
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